14 migliori ricette per preparare preparati alla fragola per l'inverno

Le fragole sono frutti di bosco aromatici, ricchi di aminoacidi, pectina, acido folico e vitamine di vari gruppi. La bacca è preziosa per l'uomo, ha un effetto benefico sul corpo e sostiene il sistema immunitario. I frutti mantengono le loro proprietà benefiche durante la lavorazione, quindi molte persone cercano di preparare le fragole per l'inverno in modi diversi. Ve ne parleremo.


Caratteristiche della raccolta delle fragole per l'inverno

Affinché le fragole rimangano ricche di vitamine e minerali, è importante raccoglierle e lavorarle in tempo.

Selezione e preparazione delle fragole

Il periodo di raccolta delle bacche è la fine di giugno, la prima metà di luglio.

Principi di preparazione:

  • raccogli le bacche al mattino;
  • strappatelo dal gambo;
  • posizionare le fragole del giardino in cassette di legno con fori;
  • sciacquare sotto un filo d'acqua;
  • rimuovere i frutti marci e ammaccati;

preparare le fragole

La bacca assorbe rapidamente l'umidità, quindi non è consigliabile immergerla in acqua. Se possibile, rimuovere la polvere con una spazzola morbida.

Piatti di cucina

Per realizzare conserve, marmellate e bevande si utilizzano contenitori smaltati senza scheggiature o segni di ruggine. Per evitare che la marmellata si bruci, si consiglia di mescolare costantemente con una spatola di legno oppure utilizzare pentole con doppio fondo.

È meglio conservare le conserve in barattoli o bottiglie di vetro.

Prima dell'uso lavare bene il contenitore con bicarbonato di sodio e risciacquare più volte con acqua. Le banche devono sottoporsi ad una procedura di sterilizzazione. Vengono trattati con vapore caldo, bolliti insieme al contenuto o messi in forno per 10-15 minuti.

preparazione dei contenitori

I coperchi vengono sterilizzati immediatamente prima della cucitura, per questo vengono immersi in una padella con acqua bollente per 10 minuti.

Cosa puoi fare con le fragole a casa?

Le fragole, o fragoline di giardino, furono tra le prime ad essere coltivate in casa e utilizzate per la preparazione di diverse pietanze. Esistono molte ricette collaudate per preparare le bacche. Marmellate, marmellate e bevande sono a base di fragole.I frutti vengono congelati o essiccati e utilizzati come additivo nel tè o nei dessert. Puoi salvare ramoscelli e foglie del cespuglio e preparare infusi medicinali basati su di essi.

marmellata di fragole

Purea di fragole con zucchero senza cottura

Ingredienti:

  • fragole – 500 g;
  • zucchero – 750 g.

Il raccolto viene selezionato e ripulito dai detriti. Usando un frullatore, prepara la purea. Mescolare con lo zucchero. Il pezzo viene distribuito in contenitori sterili, senza aggiungere 1-2 cm al bordo, lo strato superiore di marmellata viene ricoperto di zucchero fino a formare una crosta. I barattoli sono sigillati ermeticamente con i coperchi e conservati al freddo.

fragole per l'inverno

Conservare le fragole

Le fragole sono una bacca abbastanza delicata che può essere conservata nella sua forma naturale per un breve periodo. Pertanto, con grandi raccolti, sorge la questione dell'approvvigionamento di bacche per un uso futuro.

Marmellata

Per la ricetta:

  • fragole – 1,5 kg;
  • zucchero – 1,2 kg;
  • succo di limone – 50 g.

Macinare le bacche in una pasta e dare fuoco. Al momento dell'ebollizione aggiungere lo zucchero semolato, il succo di limone, mescolare bene. Cuocere la miscela per 40 minuti. Mettere nei barattoli e conservare in un luogo fresco e buio.

marmellata di fragole

Composta

Ingredienti:

  • bacca – 2 kg;
  • zucchero – 500 g;
  • acqua – 1 l.

Versare lo zucchero in una casseruola con acqua e cuocere per 10 minuti fino a completo scioglimento. Aggiungi le fragole. Preparare la bevanda per altri 5 minuti. Togliere dal fuoco e versare in bottiglie sterilizzate.

composta per l'inverno

Marmellata

Una ricetta classica per la marmellata fatta solo con frutti di bosco e zucchero. Le fragole devono essere selezionate e lavate con acqua corrente. Aggiungi lo zucchero e lascia riposare il succo per 20 minuti. Mettere a bollire la frutta nello sciroppo. Fate cuocere per 5 minuti, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Riscaldare la marmellata e cuocere a fuoco lento finché lo sciroppo non si addensa.

Opzione multicucina

Puoi preparare la marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta.Per fare questo, le bacche ricoperte di zucchero e il succo rilasciato vengono poste nella ciotola del dispositivo. Attiva la modalità temperatura a 150 gradi, imposta il tempo su 15 minuti. Cuocere con il coperchio aperto.

cucinare in una pentola a cottura lenta

Bacche congelate

Prima del congelamento, i frutti vengono accuratamente selezionati. Rimuovere gambi, foglie e detriti. Le bacche vengono accuratamente lavate sotto un filo d'acqua, poste su un tovagliolo di carta e lasciate asciugare. Il raccolto viene steso su un vassoio in uno strato sottile e aperto nel congelatore per un'ora. Il prodotto finito viene versato in un contenitore o confezionato in sacchetti di plastica.

Come essiccare le fragole?

Puoi raccogliere le fragole per l'inverno essiccando i frutti. Nella stagione fredda e durante i raffreddori sarà un'utile aggiunta al tè.

Prima dell'essiccazione, le bacche vengono selezionate, i frutti accartocciati e marci vengono rimossi e, se necessario, lavati.

Non è consigliabile conservare i frutti in acqua: assorbono rapidamente l'umidità.

Esistono diversi modi per essiccare le fragole. La scelta dipende dal desiderio e dal tempo a disposizione della padrona di casa.

fragole essiccate

Le bacche essiccate vengono conservate in sacchetti di stoffa o di carta in un luogo fresco e asciutto.

In onda

Asciugare le fragole all'aria aperta è piuttosto difficile. Il processo dura fino a 2 settimane. Durante tutto questo periodo il tempo dovrebbe essere soleggiato e asciutto.

Per asciugarli, i frutti vengono lavati e stesi in uno strato sottile su un asciugamano o carta morbida. Il raccolto viene raccolto al mattino, esposto alla luce solare diretta e portato di notte.

Un segno che le fragole sono pronte sarà il loro colore marrone e la consistenza densa.

fragole essiccate

Nel forno

Il metodo più comune per essiccare le bacche è la cottura al forno. Per fare questo, stendi i frutti di bosco su una teglia in uno strato e mettili nel forno.Impostare la temperatura a 35-40 gradi e asciugare le bacche per un'ora. Quindi la temperatura viene aumentata a 60 gradi e cotta per 6-8 ore. È consigliabile che la porta del forno sia leggermente aperta.

Nell'asciugatrice

Esistono molti dispositivi per essiccare frutta e verdura, uno dei quali è un essiccatore elettrico.

preparazioni alla fragola

Le macchine contengono vassoi speciali per la distribuzione dei frutti di bosco. La temperatura è impostata entro 50-60 gradi. Il tempo di essiccazione delle fragole dipende dal modello dell'apparecchio e varia dalle 6 alle 10 ore.

Asciugatura rapida nel microonde

Se in casa non avete un essiccatore elettrico, potete preparare le fragole utilizzando il forno a microonde. Grazie al riscaldamento rapido, il processo richiederà molto meno tempo rispetto a quando si utilizza un forno.

Per asciugarle, le fragole vengono disposte tra due strati di stoffa, poste su un piatto e messe nel microonde.

La modalità è impostata su 220 W. Il tempo non deve superare i 2 minuti. Se le bacche si attaccano o ne esce il succo, metterle in forno per altri 30 secondi.

bacche essiccate

Marshmallow alla fragola

Il marshmallow alla fragola non è solo gustoso, ma anche salutare. Quasi tutte le vitamine vengono conservate nel prodotto, poiché il trattamento termico del frutto è minimo. Potete preparare i marshmallow utilizzando un essiccatore per frutta e verdura oppure al forno. La purea di frutta viene cotta a una temperatura di 60-70 gradi per 8-10 ore.

Senza zucchero

La tecnologia per preparare i marshmallow dietetici corrisponde alle ricette convenzionali, solo che alla purea di bacche non viene aggiunto zucchero al momento della preparazione. La dolcezza in un piatto del genere sarà naturale, evidenziata dal frutto.

Se non bastasse, aggiungere miele o un dolcificante. La quantità di dolcificante dipende dalle preferenze di gusto.

delizioso marshmallow

Con pre-ebollizione

Per prepararti avrai bisogno di:

  • fragole da giardino – 1 kg;
  • zucchero semolato – 200 g;
  • succo di limone – 40 ml;
  • acqua – 200 ml.

Macinare le bacche in purea, mescolare con acqua, zucchero, succo di limone. Lessare la massa dolce e cuocere per 20-30 minuti fino a quando non si sarà addensata. Coprire una teglia con pergamena e ungere con olio vegetale. Stendere la purea in uno strato sottile e mettere in forno. Tenete in forno finché il composto non si sarà indurito. Utilizzando un coltello sottile, rimuovete la pastiglia e tagliatela a listarelle.

purea di fragole

Pastiglia con gelatina e albume

Ingredienti:

  • fragole – 100 g;
  • zucchero – 200 g;
  • gelatina – 10 g;
  • acqua – 100ml;
  • uovo di gallina – 3 pezzi;
  • succo di limone – 20 ml;
  • miele – 50 g;

Prepara una purea dalle bacche. Separare gli albumi dai tuorli e sbatterli fino a ottenere una schiuma compatta. In un contenitore separato, sciogliere lo zucchero e il miele nell'acqua e mettere a fuoco basso. Far bollire lo sciroppo per 5 minuti. Introduci lentamente la massa proteica.

Versare la gelatina con acqua e lasciarla gonfiare. Mescolare con succo di limone e miscela di frutti di bosco, aggiungere lo sciroppo. Versare il prodotto negli stampini e riporre in frigorifero per 10 ore. Il marshmallow finito viene tagliato a cubetti e cosparso di zucchero a velo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino