Le fragole e le fragole sono diversi tipi di piante che possono essere facilmente confuse tra loro. Appartengono alla stessa famiglia delle Rosacee, il genere Fragola. Allo stesso tempo, non tutti i giardinieri sanno cosa distingue esattamente le fragole dalle fragoline di bosco. La differenza tra le colture influisce sulla forma dei cespugli, sul colore e sul sapore delle bacche. Ci sono anche alcune differenze nei benefici per la salute dei frutti.
Descrizione delle fragole
Le fragole da giardino sono una pianta abbastanza comune che appartiene al genere Fragaria.La sua caratteristica è considerata la frutta gustosa e aromatica. Sono caratterizzati da una consistenza succosa e un gusto dolce. Le fragole vengono consumate fresche o utilizzate per preparare dolci.
Questa è una pianta perenne che ha fusti eretti. Formano una rosetta abbastanza grande. Le lame fogliari si distinguono per una forma a forma di diamante costolata. La fioritura inizia tra maggio e giugno. Le infiorescenze formano gruppi che comprendono molti fiori. Si trovano su piccoli steli. Le piante sono impollinate dagli insetti.
I frutti sono caratterizzati da una tonalità rossa, dimensioni piccole e un dolce aroma di bacche di miele. Piccole noci sono immerse nella polpa del frutto, e questa è la principale differenza tra la varietà e le altre fragole. Quando impollinato da altre varietà, il raccolto non forma frutti. Ciò è dovuto alla mancanza di compatibilità con loro.
La riproduzione viene effettuata vegetativamente - con l'aiuto delle antenne. Questa pianta è caratterizzata da un apparato radicale fibroso, che si distingue per la sua localizzazione superficiale. Pertanto, le fragole necessitano di annaffiature di alta qualità.
Descrizione delle fragole
Le fragole selvatiche si trovano nelle zone ombreggiate. Cresce ai margini della foresta o vicino ai cespugli. Questa cultura cresce in qualsiasi tipo di terreno. È una pianta perenne che comprende un lungo rizoma e una rosetta di foglie. Alla sua base ci sono delle stipole.
Fragoline di bosco diffuse da germogli striscianti. Allo stesso tempo, i suoi fiori formano infiorescenze. Il frutto è una multi-noce, formata da un ricettacolo troppo cresciuto. Si distingue per le noci che sporgono dalla polpa. Le foglie hanno la stessa forma delle fragole da giardino, ma sono di dimensioni maggiori.
Cosa hanno in comune le fragole e le fragole?
Le colture in questione appartengono allo stesso genere. Entrambe le piante sono perenni. Hanno anche molte caratteristiche strutturali simili. Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche delle fragole e delle fragoline di bosco:
- germogli tentacolari;
- foglie trifogliate;
- fiori a cinque membri;
- presenza di pistola su tutte le superfici.
Inoltre, entrambe le culture differiscono nelle formazioni formate dai pistilli. Si caratterizzano per le loro piccole dimensioni e assomigliano a noci compatte. Queste sono le bacche che vengono mangiate. Tuttavia, in sostanza, fragole e fragole hanno falsi frutti. Sono infatti un ricettacolo succoso e denso.
Principali differenze
Molte persone sono interessate a quali siano le differenze tra le culture in questione. Tocca vari aspetti.
Gusto
Quando rispondi alla domanda su come distinguere le piante in questione, dovresti prestare attenzione al gusto delle bacche. Le fragole si distinguono per i frutti duri e densi che hanno un nucleo al centro. Le fragole non hanno questo nucleo. È di dimensioni più piccole, ma ha un profumo intenso e una polpa scarlatta delicata e uniforme.
Le fragole hanno un sapore più aspro. I piccoli frutti di fragola contengono più zucchero, motivo per cui hanno un gusto più deciso e brillante. Allo stesso tempo, le fragole sono caratterizzate da un retrogusto aspro. Le fragole da giardino sono caratterizzate da rese più elevate. Ha frutti più profumati.
Il vantaggio delle fragole è che mantengono le loro proprietà più a lungo. Ecco perché spesso viene messo in vendita. Le fragole iniziano rapidamente a deteriorarsi e a perdere.Allo stesso tempo, perde quasi immediatamente il suo gusto.
Quantità di sostanze e vitamine
Le fragole contengono molte vitamine B, A, C, E. Contengono anche vari minerali: potassio, rame, iodio, fluoro. Inoltre, i frutti contengono manganese e ferro.
Con il consumo regolare di fragoline di bosco è possibile prevenire lo sviluppo di patologie pericolose: diabete, aterosclerosi e aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, una dieta terapeutica a base di fragole aiuta a ridurre i segni dei reumatismi. In assenza di allergie, le bacche possono essere utilizzate per trattare la psoriasi, le dermatosi e l'acne. I suoi frutti accelerano il processo di guarigione.
Le fragole sono caratterizzate da un basso indice glicemico. È 40. Ciò significa che la bacca ha un leggero effetto sui livelli di glucosio nel sangue, motivo per cui può essere consumata per il diabete. Il prodotto contiene molta vitamina C, fibre e potassio. Contiene anche una grande quantità di antiossidanti: quercetina e antociani.
La fibra ha un effetto benefico sulla condizione dell'intestino. L'alto contenuto della vitamina normalizza la pressione sanguigna e aiuta a evitare l'ischemia. Grazie alla presenza di antiossidanti, le fragole riducono il rischio di infiammazioni, abbassano la pressione sanguigna e riducono la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari.
Habitat e metodo di coltivazione
Coltivare le fragole è molto più difficile. Per ottenere un raccolto ricco, è necessario disporre di un numero sufficiente di cespugli femminili e maschili sul sito. Se ci sono poche piante maschili, le piante femminili non daranno frutti. È importante tenere presente che i cespugli maschili possono sopprimere i cespugli femminili. Pertanto, l’equilibrio delle piante eterosessuali deve essere regolato.
Le fragole non producono fiori vuoti.Si sviluppa bene non solo al sole, ma anche all'ombra. Inoltre, questo raccolto è resistente al freddo. In generale, questa coltura è considerata meno impegnativa da curare.
Le fragole possono crescere in qualsiasi terreno. In questo caso, l'illuminazione non gioca un ruolo speciale. Con un'irrigazione adeguata e di alta qualità, la pianta crescerà bene. Tuttavia, può sopportare facilmente la siccità. Le fragole sono considerate una pianta più delicata che richiede terreno di alta qualità, luce sufficiente e un'irrigazione adeguata. Questo raccolto deve essere sistematicamente allentato e i bambini raccolti in modo tempestivo.
Le fragole vengono piantate maggiormente nei Paesi Bassi, in Spagna e in Francia. In questi paesi è consuetudine coltivare intere piantagioni di bacche. I frutti resistono bene al trasporto. In Russia, gli ibridi e le varietà di fragole vengono piantati più spesso. Tali piante si adattano facilmente a qualsiasi condizione. Con cure adeguate, producono un raccolto eccellente.
Aspetto
Le culture differiscono nell'aspetto dei cespugli e delle foglie. Le fragole sono considerate una pianta dioica di grandi dimensioni. Questa cultura è caratterizzata dalla presenza di fiori femminili e maschili. Le fragole da giardino si distinguono per il fatto che non portano fiori sterili. Questa pianta è tozza.
Le fragole sono caratterizzate da grandi foglie ondulate di colore verde chiaro. Le fragole si distinguono per le foglie di media grandezza, caratterizzate da una ricca tinta verde e bordi seghettati.
Le fragole da giardino ricordano più le fragole normali.I suoi frutti possono essere anche di dimensioni maggiori e raggiungere i 2-8 centimetri. I frutti hanno forme diverse: rotondi, a forma di cuore, allungati. Le fragole hanno una forma allungata. Le loro dimensioni possono essere 0,3-5 centimetri.
I cespugli di fragole sono più grandi e sembrano più forti. Possono raggiungere un'altezza di 40 centimetri. Allo stesso tempo, le fragole raramente superano i 25-30 centimetri. I fiori sui cespugli si innalzano sopra le foglie e i gambi dei fiori, al contrario, sono nascosti sotto di esse.
Le fragole e le fragoline di bosco sono colture comuni coltivate da molti giardinieri. Per distinguere le piante si consiglia di prestare attenzione all'aspetto dei cespugli e delle bacche. C'è anche una differenza nel gusto dei frutti e nel loro effetto sulla salute.