Quasi tutti i residenti estivi coltivano alberi da frutto nei loro appezzamenti, compresi i meli. I meli sono popolari tra la maggior parte dei residenti estivi in tutte le regioni a causa della senza pretese e della resistenza invernale della maggior parte delle varietà. Una di queste varietà di meli è Ginevra.
- Descrizione e caratteristiche del melo Airlie Geneva
- Dimensioni dell'albero
- Produttività
- Qualità gustative
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Pro e contro della varietà
- Come piantare un albero correttamente
- Quando piantare
- Scelta del sito e preparazione alla semina
- Schema di impianto
- Caratteristiche della cura delle piante
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Formazione e diradamento
- Prendersi cura del tronco dell'albero, prepararsi per l'inverno
- Controllo delle malattie e dei parassiti
- Sottospecie di melo
- Maturazione e fruttificazione
Descrizione e caratteristiche del melo Airlie Geneva
Per non commettere errori nella scelta, è necessario studiare tutte le caratteristiche della varietà selezionata prima di acquistare una piantina. Prima di tutto, prestano attenzione ai pro e ai contro del melo, alle dimensioni dell'albero, alla larghezza della chioma, alla produttività e ad alcune altre caratteristiche.
Dimensioni dell'albero
Il tronco dell'albero raggiunge un'altezza di almeno 5 M. La corona è di forma sferica e larga. I rami sono spesso storti. Il numero di rami dipende dal tronco. Se è alto, i rami sono dritti e crescono in gran numero. Se l'albero è basso, sviluppa meno rami. Per controllare l'altezza dell'albero, viene tagliato ogni anno.
Produttività
Le infiorescenze sono rosa chiaro con un aroma ricco e gradevole. La produttività non dipende dalla regione di coltivazione e il melo ginevrino produce frutti allo stesso modo in tutte le regioni. Più si formano infiorescenze, maggiore sarà la resa.
Vicino a Ginevra vengono piantate varietà impollinatrici. Questi includono:
- James Grieve;
- melo ibrido Prelibatezza;
- Idared.
Le mele maturano presto, alla fine di luglio. I frutti non vengono conservati fino all'inverno. La produttività è alta. Da un albero vengono raccolti fino a 100-140 kg di frutti.
Qualità gustative
Le mele sono di piccole dimensioni, il peso medio è di 200 g, la polpa ha un ricco aroma di mela, a grana fine e succosa. Il sapore è dolce con una leggera acidità. La buccia è di colore rosso vivo, con venature verdi. Il punteggio della degustazione è di 4,6 punti su 5.
Resistenza invernale
Il melo di Ginevra è una di quelle varietà che tollerano bene gli inverni gelidi. Pertanto, questa varietà è piantata anche alle latitudini settentrionali.
Se pacciami il terreno attorno al tronco prima dell'inizio dell'inverno, l'albero non avrà paura del gelo.
Resistenza alle malattie
Un altro vantaggio dell'ibrido di Ginevra è la sua immunità alla maggior parte delle malattie degli alberi da frutto. Un'eccezione è la crosta: senza cure adeguate, il melo soffre spesso di questa malattia.
Pro e contro della varietà
Ogni varietà presenta vantaggi e svantaggi. I vantaggi della varietà Ginevra includono:
- Fruttificazione precoce.
- Resistenza invernale.
- Utilizzo universale in cucina.
- Resistenza alle malattie e agli insetti.
- Mele deliziose.
- Fruttificazione annuale.
Ginevra non ha molti svantaggi. I principali svantaggi includono la durata di conservazione delle mele. Dopo la raccolta, le mele non durano a lungo. Pertanto, vengono mangiati immediatamente o da essi vengono preparati piatti. Inoltre, a causa della pelle sottile, manca l'immunità alla ticchiolatura, all'oidio e alla scarsa trasportabilità su lunghe distanze.
Come piantare un albero correttamente
Quando si piantano piantine di meli, si presta attenzione alla preparazione del terreno per la semina. Prima di tutto, quanto velocemente il melo si abituerà al nuovo posto e quanti anni dopo inizierà la fruttificazione dipende da quanto è preparato il terreno per piantare un albero.
Quando piantare
Di norma, il momento della piantumazione degli alberi è la primavera o l'autunno. L'estate non è adatta per piantare un albero. Il vantaggio della semina autunnale è che la piantina avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto durante l'inverno e inizierà a crescere attivamente in primavera.
In autunno il periodo più favorevole per la messa a dimora è la prima decade di ottobre. Si consiglia di piantare piantine in autunno solo nelle regioni con terreno fertile.
La semina primaverile inizia dopo che il terreno si è scongelato. Le piante vengono piantate tra la fine di aprile e l'inizio di marzo. Le piantine primaverili necessitano di annaffiature abbondanti. Il vantaggio della semina primaverile è che durante l'estate il melo avrà il tempo di diventare più forte e sopravvivere alle gelate.
Scelta del sito e preparazione alla semina
Solo il terreno fertile è adatto ai meli di Ginevra. Si consiglia di piantare piante su terreni leggeri, sciolti e ricchi di sostanze nutritive. Non è consigliabile piantare un melo all'ombra, si consiglia di scegliere zone aperte e soleggiate. Nell'oscurità l'albero cresce male e produce un magro raccolto. Prima di piantare, il terreno viene preparato. Concimi minerali e sostanza organica vengono aggiunti al terreno. Se il terreno ha un alto livello di acidità, aggiungi cenere di legno e farina di dolomite.
Schema di impianto
La varietà Ginevra viene piantata allo stesso modo di qualsiasi altro ibrido di mele. Fasi di piantagione di piantine:
- Scavare una buca profonda fino a 1 m, la larghezza della buca dovrebbe essere fino a 70-80 cm.
- Versare fertilizzanti contenenti azoto, letame e cenere di legno sul fondo della buca.
- Lascia il buco così per 2-4 settimane.
- Pianta un paletto al centro della buca, a cui sarà legato il tronco dopo la semina.
- Immergi il melo in una soluzione che attiva la crescita per diverse ore prima di piantarlo.
- Immediatamente prima della semina, il rizoma viene immerso in una soluzione di argilla liquida.
- Metti l'albero in una buca e seppelliscilo con la terra.
- Compatta il terreno attorno al tronco.
- Innaffia generosamente l'albero con acqua tiepida e legalo a un paletto.
Se la piantina è stata messa a dimora in primavera, si annaffia ogni settimana con abbondante acqua. Le piantine autunnali non vengono annaffiate dopo la semina.
Caratteristiche della cura delle piante
Prendersi cura di un melo include l'irrigazione, l'aggiunta di sostanze nutritive, l'allentamento del terreno, l'imbiancatura del tronco e la prevenzione delle malattie degli alberi da frutto. Particolare attenzione è rivolta alla formazione della corona. La potatura degli alberi consente non solo formano la corona di un melo, ma aiuta anche a combattere le malattie. Dopotutto, i rami malati tagliati in tempo non diffondono ulteriormente la malattia in tutto l'albero.
Irrigazione
Sebbene la Ginevra sia una varietà resistente alla siccità, occorre prestare attenzione all'irrigazione. Grazie all'irrigazione regolare, le mele diventano più grandi e più succose.
Un albero richiede 10 litri d'acqua. Innaffia le piante quattro volte a stagione:
- La prima irrigazione viene effettuata durante la stagione di crescita, quando le foglie iniziano appena a fiorire e si formano i germogli.
- La seconda volta che Ginevra viene annaffiata è durante il periodo di fioritura.
- La terza irrigazione viene effettuata nel momento in cui i frutti maturano (annaffiare gli alberi 1-2 volte a settimana mentre le mele maturano).
- L'ultima volta che la pianta viene annaffiata è dopo che è stato raccolto l'intero raccolto e in ottobre, prima dell'inizio del freddo.
Innaffia gli alberi solo con acqua tiepida. L'acqua fredda favorisce la comparsa di funghi e altre malattie.
Il miglior condimento
Durante la stagione di crescita, al terreno vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto. Durante la fioritura e la formazione dei frutti, al terreno vengono aggiunti potassio e fosforo. È anche utile aggiungere fertilizzanti organici.
Formazione e diradamento
In primavera, i rami inferiori e i germogli vengono rimossi a una distanza di 50-60 cm, in ogni livello vengono lasciati 3-4 rami più forti, il resto viene tagliato. In autunno eliminate i rami secchi e malati.
Prendersi cura del tronco dell'albero, prepararsi per l'inverno
Più volte al mese, il terreno attorno al tronco viene allentato e tutte le erbacce vengono rimosse. Dopo che il terreno si è riscaldato, l'area attorno al tronco viene pacciamata. Con l'inizio dell'autunno, il terreno vicino all'albero viene allentato fino a una profondità di 20-30 cm, inoltre il tronco viene trattato con calce o vernice da giardino.
Controllo delle malattie e dei parassiti
Ginevra ha una bassa resistenza alla ticchiolatura e all'oidio, quindi queste malattie dovrebbero essere prevenute immediatamente. Inoltre, è importante ispezionare regolarmente le piante per individuare eventuali insetti dannosi.
Gli alberi vengono spruzzati fino all'apertura dei boccioli, poi durante la fioritura e dopo questo periodo, l'ultima volta che il melo viene spruzzato dopo la raccolta. Per la spruzzatura utilizzare la miscela bordolese, il preparato "Skor" o "Hom". Spruzzare con Karbofos o Aktara aiuta contro gli insetti. Questi farmaci aiutano a distruggere gli acari, gli afidi e le tarme delle prugne.
Sottospecie di melo
Poiché la varietà di melo ginevrino è alta e raggiunge un'altezza superiore a 5 m, non è praticata la coltivazione di varietà nane e colonnari. L'ibrido non ha altre sottospecie.
Maturazione e fruttificazione
La varietà Ginevra non matura immediatamente, quindi dovrai raccogliere le mele man mano che maturano. Le mele mature compaiono tra la fine di luglio e agosto. Entro la fine di agosto non ci sono più mele mature sull'albero. Le mele danneggiate da uccelli o insetti vengono utilizzate per preparare conserve, marmellate, composte o per cuocere al forno. I frutti sani vengono consumati freschi.
A causa della precoce fruttificazione e maturazione dei frutti, le mele non durano a lungo dopo la raccolta. Le mele di questa varietà vengono consumate subito dopo la raccolta dall'albero o utilizzate per la preparazione di prodotti trasformati.