La sconfitta dell'albero a causa del marciume della ferita, che si fa sentire con la comparsa di una depressione nel tronco, causa molti problemi sia ai principianti che ai giardinieri esperti. Se non viene chiuso, i tessuti sani si infettano, la corteccia marcisce e l'albero gradualmente scompare. Come chiudere una cavità in un melo dipende anche dal motivo della sua formazione, ma è più facile effettuare una prevenzione che fermare la crescita della cavità.
- Cause
- A che ora puoi chiudere una cavità?
- Di quali strumenti avrai bisogno?
- Preparare l'area interessata per il trattamento
- Selezione del materiale di riempimento
- Metodi di riempimento cavi
- Sigillatura
- Cementare
- Riempire un piccolo foro
- Cava di grandi dimensioni
- Corretta guarigione delle ferite
- Tempi per il ripristino del tronco
- Cosa fare
- Quando si tratta un vecchio melo
- Si è formata una cavità in una piantina
- Radicale
- Attraverso
- Se affetto da funghi
- Infestato dalle formiche
- Tanto legno marcio
- C'è un nido
- Succo che scorre
- Prevenzione
Cause
Può formarsi una cavità per colpa del giardiniere stesso. Se la corteccia viene strappata durante la potatura, batteri o funghi entrano nel ceppo non trattato. Il tronco si spezza sotto il peso delle mele.
La depressione si forma:
- sotto l'influenza di malattie del legno;
- in caso di invasione di roditori;
- a causa del congelamento dell'area di taglio.
L'albero si rompe durante una tempesta o un uragano, dopo di che appare un buco. Molto spesso, il problema sorge a causa della negligenza delle regole di potatura e della cura impropria della pianta.
A che ora puoi chiudere una cavità?
Dopo un inverno gelido, a volte compaiono delle crepe sul melo da cui fuoriesce il succo. Bisogna chiuderli immediatamente. Le grandi cavità vengono riempite nel tardo autunno, quando l'albero non cresce più e il materiale si indurisce rapidamente.
Di quali strumenti avrai bisogno?
Per affrontare da solo la cavità, cosa che può fare anche un giardiniere alle prime armi, è necessario acquistare un coltello affilato e una sega. Quando si lavora con argilla o cemento, è necessario fare scorta di cazzuola, spatola e scalpello.
Se devi riempire un buco grande, prendi un trapano con un accessorio su cui è attaccata una spazzola metallica.
La cavità viene pulita dal marciume con un cucchiaio e una lima, illuminata con una torcia. È necessario lavorare con guanti di gomma e un respiratore.
Preparare l'area interessata per il trattamento
Non dovresti pensare che le depressioni compaiano solo nei vecchi meli, una cavità può formarsi anche su un albero giovane, ma la ferita guarisce più velocemente.
Prima di riempire il buco:
- Pulisci la corteccia morta.
- Raschiare un piccolo strato di legno vivo.
- L'interno e l'esterno vengono disinfettati con fungicidi.
Distruggi funghi o batteri utilizzando solfato di ferro o solfato di rame. Il legno viene trattato con queste sostanze.
Selezione del materiale di riempimento
Come chiudere un buco nel tronco dipende dalle sue dimensioni e dal grado di danno alla corteccia. Il buco grande viene riempito con scaglie di mattoni o pietrisco, dopodiché viene riempito con cemento misto a calce.
Una piccola cavità viene riempita con un tappo di legno in modo che aderisca perfettamente, utilizzando colori ad olio o vernice da giardino, che possono essere preparati riscaldando la miscela:
- cera;
- resine;
- olio di semi di girasole;
- colofonia.
La rientranza è sigillata con cemento, il filo è fissato al suo interno e la parte superiore è ricoperta con vernice essiccante a base di olio. Non consente il passaggio dell'aria e non consente all'umidità di entrare nel foro utilizzando schiuma poliuretanica, che viene applicata in 3-4 strati.
Metodi di riempimento cavi
La depressione nel tronco del melo viene chiusa in diversi modi; quale opzione scegliere dipende dalle sue dimensioni e dal tempo di formazione.
Sigillatura
Con questo metodo di sigillatura di una cavità vengono utilizzati materiali diversi che impediscono l'ingresso di aria. I giardinieri spesso tagliano un tappo di legno sano, che viene disinfettato e adattato alle dimensioni della rientranza. Dopo averlo installato nel foro, la parte in eccesso viene tagliata e riempita con una composizione che viene fatta bollire mescolando resina e cenere.
Cementare
Quando la cavità è di notevoli dimensioni, pulire prima il tessuto interessato, disinfettare l'interno con vetriolo e riempirlo con ghiaia o mattoni rotti, quindi riempirlo di cemento. Quando la soluzione si indurisce, la pittura ad olio viene applicata sopra in più strati.
Riempire un piccolo foro
Molti giardinieri usano la schiuma di poliuretano per riempire una piccola depressione. Con questo metodo non entrano né aria né umidità:
- La cavità viene liberata dalla corteccia interessata.
- Disinfettare con solfato di rame.
- Dopo 3 ore, i bordi vengono unti con vernice da giardino.
- Copertura con schiuma di poliuretano.
Per garantire che il polimero che costituisce la sostanza non venga danneggiato dalla luce solare, viene applicata la pittura ad olio. Con questo materiale è possibile riempire anche cavità di grandi dimensioni.
Cava di grandi dimensioni
Se il foro ha un diametro significativo ed è apparso molto tempo fa, il legno morto viene pulito utilizzando un trapano con spazzola metallica. La cavità viene disinfettata più volte con vetriolo o una soluzione di acido carbolico.
La cavità viene riempita con scaglie di mattoni in 3-4 fasi, accuratamente compattate e riempite con strati di una densa miscela di cemento e calce. Sulla parte superiore viene applicata vernice o vernice da giardino.
Se il diametro della cavità raggiunge i 60 cm, è necessario fissare una rete metallica sia all'interno che all'esterno del melo.
I rifiuti edili sono riempiti di cemento e il tronco è avvolto in polietilene. Dopo l'indurimento, coprire con olio essiccante, quando si asciuga, applicare vernice da giardino e coprire con pittura ad olio.
Corretta guarigione delle ferite
Per far guarire più velocemente il tessuto interessato, una benda di polietilene nera viene tagliata in strisce larghe circa 50 mm. Sono avvolti attorno alla cavità, partendo dal basso. Il nastro è fissato in alto con lo spago. In primavera, la benda viene sciolta, il cambio vivente viene aperto e nuovamente avvolto con una pellicola di plastica, che favorisce la comparsa di nuove cellule tissutali.
Tempi per il ripristino del tronco
Il tempo di guarigione della ferita dipende dalla dimensione della cavità e da quando è iniziato il trattamento. Se una piccola depressione non viene riparata immediatamente, al suo interno cresceranno funghi e batteri e quindi il tronco impiegherà molto tempo per riprendersi. Se l'operazione viene eseguita tempestivamente in autunno, la ferita guarisce entro la primavera.
Cosa fare
Sfortunatamente, non sempre il giardiniere scopre una piccola cavità nel tronco subito dopo la sua comparsa, e quindi è difficile sigillare il foro.
Quando si tratta un vecchio melo
L'entità del danno su un albero di notevole età può raggiungere un metro e mezzo. La cavità viene pulita con trapano e spazzola, il marciume viene rimosso, trattato con una soluzione disinfettante, la cavità viene riempita con rifiuti edili e sigillata mescolando cemento con calce. Se la ferita non può guarire, il melo deve essere dissotterrato.
Si è formata una cavità in una piantina
Molto raramente si formano dei buchi nel tronco di un albero che ha solo uno o due anni. È coperto con pece da giardino e fissato con pellicola o nastro adesivo. La ferita sulla piantina guarisce rapidamente.
Radicale
La cavità che si forma nella parte inferiore del melo porta al suo indebolimento. In qualsiasi momento la pianta può cadere su un edificio o su una persona. Riempire una grande cavità in un vecchio melo è inefficace. Ha bisogno di essere tagliato. Puoi provare a salvare una giovane pianta installando una rete metallica e riempiendola con cemento liquido.
Attraverso
Nella cavità, il cui diametro non supera i 25 cm, vengono posizionati trucioli di costruzione di mattoni o ciottoli e riempiti con malta cementizia. Se il foro è passante, installare una tavola, che verrà rimossa quando la composizione si indurisce.
Per sigillare una cavità di grande diametro, viene prima fissata nella cavità una rete spessa fino a 3 mm oppure viene fatto passare un filo e inchiodato. La rientranza viene riempita di briciole, riempita prima con cemento liquido e poi con una soluzione di consistenza densa.
Se affetto da funghi
Succede che quando si pulisce una depressione nel tronco di una pianta, vengono scoperte spore miceliali. Non tutti capiscono cosa fare dopo. Il legno infetto da funghi deve essere trattato:
- fungicidi;
- preparati di rame;
- zolfo colloidale.
Se il melo è leggermente infetto, prepara un decotto di acetosa. È necessario spruzzare la cavità più di una volta, ma almeno 3 volte, dopodiché la cavità viene chiusa e sigillata.
Infestato dalle formiche
A volte nel tronco danneggiato di un melo compaiono insetti che non rovinano la corteccia, ma trasportano spore miceliali. Quando si pulisce una cavità, le formiche vengono spesso estratte insieme al marciume. Gli insetticidi vengono iniettati nella cavità, il terreno viene dissotterrato e trattato con Diazonina.
Tanto legno marcio
Quando appare un problema del genere su un vecchio melo, è meglio tagliarlo, tagliare il gambo e innestarlo su uno selvatico. Succede che una piccola sezione del tronco sia interessata da una cavità, ma c'è parecchio legno marcio. In questo caso, il foro viene pulito accuratamente, spruzzato con fungicida e riempito con cemento liquido.
C'è un nido
A volte gli uccelli vivono proprio nel cavo di una pianta. Il buco deve essere riempito nel tardo autunno, quando gli uccelli lo lasciano. Puoi semplicemente estrarre il nido, pulire il buco, spruzzarlo con fungicida e coprirlo con vernice da giardino.
Succo che scorre
Quando è acceso i meli sono infestati dagli scarabei della corteccia, il liquido inizia a fuoriuscire dall'area danneggiata e la pianta potrebbe scomparire. Si tratta iniettando l'insetticida Actellik con una siringa. In primavera, dopo la caduta dei fiori, la pianta viene spruzzata con Fufanon.
La linfa fuoriesce quando il legno marcisce, cosa che spesso accade se una persona non sa come sigillare la cavità. Per eliminare il problema, il tronco viene pulito dal tessuto interessato, disinfettato e viene applicata una composizione, che viene preparata mescolando la vernice da giardino con la pasta Rannet.
Prevenzione
Per evitare la comparsa di una cavità, i germogli del melo devono essere accorciati prima che inizi il flusso della linfa. I tagli devono essere immediatamente lubrificati con vernice da giardino o vernice allo zinco.
Se viene rilevato legno in decomposizione, pulire l'area interessata, asciugare la ferita e trattarla con solfato di ferro o solfato di rame. In autunno, la corteccia essiccata viene rimossa se gli insetti si sono depositati sotto di essa e il melo viene spruzzato con fungicidi.