Metodi per combattere lo scarafaggio della corteccia sui meli con farmaci e rimedi popolari

I giardinieri usano diversi metodi per combattere gli scarabei della corteccia sui meli. È difficile salvare gli alberi colpiti dallo scarafaggio. Le misure sono efficaci nella fase iniziale. Gli stadi avanzati non possono essere trattati. I meli mangiati dallo scarafaggio vengono distrutti. Per proteggere il giardino dai parassiti, ricorrono a ricette popolari e prodotti chimici.


Caratteristiche biologiche dello scarabeo corteccia

Lo scarabeo della corteccia del melo è uno scarabeo di colore marrone (marrone scuro). Lunghezza del corpo non superiore a 4 mm. Gli adulti volano. Le coperture rigide dei parafanghi sono ricoperte da un motivo a punti sotto forma di strisce parallele. In primavera, durante il periodo di fioritura di massa degli alberi da frutto, gli insetti iniziano a volare. Le femmine scelgono un albero per se stesse, vi rosicchiano dei buchi e depongono le uova. Da loro emergono le larve: vermi bianchi con mascelle potenti.

Le larve causano i principali danni all'albero. Fino alla prossima primavera si nutrono di legno e mangiano il tronco. Prima di diventare adulti si impupano. In primavera il ciclo di sviluppo si ripete (adulto, uovo, larva, pupa, adulto).

Tipi di coleotteri della corteccia

Gli scarabei della corteccia rappresentano una minaccia per alberi, edifici in legno e prodotti in legno. Nel mondo esistono 750 specie di parassiti degli alberi. I tipi più comuni:

  1. Alburno.
  2. Luboed.
  3. Stampante.
  4. Affilatore per mobili.
  5. Scarabeo noioso del legno.
  6. Xilofago.
  7. Shashel.

scarabeo di corteccia su un melo

Perché lo scarabeo di corteccia è pericoloso per un frutteto di mele?

Un piccolo scarabeo può distruggere un intero giardino. Come vittima, lo scarabeo della corteccia sceglie alberi da frutto che, a causa di piantagioni improprie o fitte, hanno un apparato radicale poco sviluppato e danni meccanici alla corteccia.

Ci sono momenti in cui i parassiti attaccano un melo completamente sano.

Le larve dei parassiti mangiano il legno attorno all'intera circonferenza del tronco. La nutrizione dell'albero si deteriora e l'infezione penetra attraverso numerosi passaggi. I meli muoiono a causa della mancanza di nutrienti e di malattie fungine.

Come individuare la presenza di uno scarabeo corteccia: tracce e segni di parassitismo

È necessario ispezionare i tronchi dei meli per identificare il parassita in tempo. Gli uccelli che volano in giardino possono diventare indicatori. Dovresti stare attento se un picchio opera al suo interno.

scarabeo di corteccia su un melo

Segni visivi dello scarabeo della corteccia del melo:

  • fori sulla superficie della corteccia;
  • gocce di gomma;
  • polvere, la cui struttura ricorda la segatura fine.

Il colore dei detriti determina il grado di danno. Buio: fase iniziale. Lo scarabeo non è penetrato in profondità nel tessuto legnoso. La segatura leggera indica che gli scarafaggi hanno mangiato in profondità nel legno e sarà difficile salvare il melo.

Combattere il parassita utilizzando componenti chimici

Prima di tutto, viene determinato il grado di danno all'albero per determinare come affrontare lo scarabeo. Tutti i metodi saranno inutili se la corteccia cade in pezzi. Se tiene saldamente e ci sono pochi buchi nel tronco, il melo può essere salvato.

scarabeo di corteccia su un melo

Tipi di fondi

Gli insetticidi sono usati per controllare gli scarabei della corteccia. La preferenza è data ai farmaci ad ampio spettro. Penetrano in profondità nel tessuto legnoso e agiscono su larve e adulti. Con l'aiuto di prodotti chimici, le corone degli alberi da frutto vengono trattate prima dell'inizio dell'estate dello scarafaggio. Ripetere l'irrorazione dopo 2 settimane. Inoltre, gli alberi vengono nutriti con fertilizzanti, viene eseguita la potatura sanitaria, vengono rimossi i vecchi ceppi e vengono appese trappole nel giardino.

"Senež-Insa"

Questo prodotto per la lavorazione del legno e dei prodotti in legno è prodotto dalla società russa Senezh. Il concentrato acquoso viene venduto in contenitori di plastica da 5 litri e 60 litri. Il prodotto penetra in profondità nel tessuto legnoso. Risultati dell'elaborazione:

  • muoiono le larve e gli scarafaggi adulti;
  • batteri e funghi non si moltiplicano;
  • il farmaco respinge nuovi parassiti.

Senež-Insa

Il costo del prodotto in un contenitore è di circa 600 rubli, in un contenitore grande - circa 4.000 rubli.

"Clipper"

Insetticida-acaricida russo, un analogo del farmaco "Tolstar", prodotto negli Stati Uniti.Destinazione d'uso: disinfestazione su colture orticole. Il prodotto può essere utilizzato in serre.

Forma di rilascio: emulsione (concentrato), confezione:

  • contenitori con un volume di 5 l;
  • Bottiglie da 1 litro.

Preventivo lavorazione del melo effettuato una settimana prima del volo di massa degli scarafaggi. L'effetto protettivo dura dai 20 ai 30 giorni. Il trattamento dei tronchi (⅔ altezza) viene effettuato utilizzando uno spruzzatore industriale, viene preparata una soluzione al 3%. "Clipper" distrugge le larve e gli adulti dello scarafaggio della corteccia e uccide altri parassiti del giardino.

Droga Clipper

"Vitalizzatore NV-101"

Farmaco non tossico, tutti i principi attivi sono di origine naturale. L'albero è protetto da parassiti e infezioni da un estratto ottenuto da piante (piantaggine, pino, cipresso, cedro). Forma di rilascio HB-101: granuli, liquido.

Schema di elaborazione:

  • dopo la fioritura, prima irrorazione del melo;
  • Il 2° e il 3° trattamento vengono effettuati con un intervallo di 7 giorni;
  • la soluzione viene preparata da 10 litri di acqua e 1 ml del farmaco.

Vitalizzatore NV-101

"Bi-58"

Il rimedio tedesco è efficace contro coleotteri e larve. Quando entra nell'intestino, ne provoca la morte. Il farmaco ha la forma di un'emulsione concentrata. Viene confezionato in contenitori da 1 a 10 litri. "BI-58" può essere miscelato con il farmaco "Clipper". Ciò migliora l'effetto terapeutico dell'insetticida. Il prodotto è tossico per l'uomo e le api.

Deve essere utilizzato con attenzione, seguendo rigorosamente le raccomandazioni del produttore.

Schema di trattamento e prevenzione con farmaci

Un piano d'azione approssimativo aiuterà a trattare i meli dallo scarabeo della corteccia e ad eseguire trattamenti preventivi.

farmaco Bi-58

Periodo Agente spray altri metodi
Prima che i boccioli si aprano Condimento superiore con "Diammofoska" Potatura sanitaria, imbiancatura del tronco
Quando le foglie fioriscono Condimento per radici "Gumi-30 Universal"
Inizio della fioritura Trattare la corona con “Bogaty-Micro” e il tronco con “Bitoxibacillina” Appendi repellenti antiferomoni sugli alberi
Fine della fioritura Trattare la botte con Confidor Extra due volte (intervallo di 14 giorni)
Trattare il foglio con “HB-101”
Quando viene rilevato un parassita Cancella le mosse
Siringa con soluzione Confidor Maxi
Coprire i fori con vernice
Spargi i granuli “HB-101” attorno al tronco dell'albero e incorporali nel terreno
In autunno dopo che le foglie sono completamente cadute Potatura sanitaria
Distruzione delle foglie
Imbiancatura del tronco, rami scheletrici

Trappole e repellenti

Nei negozi di giardinaggio vengono vendute trappole speciali trattate con feromoni. Sono disposti in giardino dalla primavera all'inizio dell'estate. L'odore attira gli adulti. Le trappole con gli scarafaggi vengono distrutte.

scarabeo di corteccia su un albero

Il principio di funzionamento dei repellenti è diverso. Gli apparecchi emettono un odore minaccioso o un segnale di pericolo. In questo modo costringono gli scarabei a cercare un altro habitat.

Iniezione della canna

Puoi sbarazzarti dello scarafaggio nelle prime fasi dell'infezione mediante iniezione. Soluzioni di farmaci possono essere iniettate nei passaggi:

  • "Anti-bug";
  • "Calipso";
  • "Confidente";
  • "Karbofos".

Per eseguire il lavoro è necessaria una siringa di grande volume. Fasi di lavorazione:

  1. Preparazione della soluzione.
  2. Iniezione di fluido nel foro.
  3. Coprire il passaggio con vernice da giardino.

siringando la canna

Metodi tradizionali

Se si rilevano passaggi di coleotteri, il tronco del melo dovrà essere ricoperto con una miscela di stallatico e calce spenta in rapporto 1:1. L'applicazione densa garantisce un risultato positivo. I meli danneggiati possono essere trattati con una soluzione preparata con i seguenti ingredienti:

  • acqua 10 l;
  • sapone liquido 2 l;
  • acido fenico 2 kg.

Stimolazione dell'immunità del melo per la protezione contro lo scarabeo della corteccia

I meli indeboliti soffrono dello scarabeo della corteccia.Il legno di un albero sano è forte, il che rende più difficile per gli scarafaggi sopravvivere e riprodursi lì. Per prevenire il parassita vengono adottate misure che aumentano il potere protettivo dei meli.

scarabeo di corteccia su un melo

Attiva il sistema immunitario, migliora la qualità della fotosintesi con l'aiuto di "HB-101". Fasi delle misure preventive:

  • In primavera seminare granuli attorno al perimetro del tronco dell'albero;
  • dopo la fioritura spruzzare la corona 3 volte con una soluzione (1 ml di prodotto per 10 litri di acqua), con un intervallo di 7 giorni.

Utilizzando il fertilizzante “Rich-Micro”, i tessuti vengono saturati di microelementi. La fertilizzazione aumenta la resistenza alle infezioni e ai parassiti. Applicare “Rich-Micro Rame + Zinco + microelementi”. Quando si prepara una soluzione, sciogliere 1 cucchiaio in 10 litri di acqua. l. fertilizzanti Il trattamento viene effettuato per foglio 4 volte con un intervallo di 7 giorni.

Per aumentare la resistenza allo stress, i meli vengono annaffiati con la soluzione universale Gumi-30 una volta ogni 2 settimane. La pasta (100 g) viene diluita in acqua (200 ml). Il concentrato viene utilizzato per preparare una soluzione di lavoro. Per 10 litri di acqua aggiungere 1 cucchiaio. l.

È difficile salvare un albero colpito dallo scarabeo della corteccia. I trattamenti preventivi pianificati del giardino con preparati moderni sono l'opzione migliore per combattere lo scarabeo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino