I funghi sono un prodotto gustoso e salutare che può aggiungere varietà alla dieta quotidiana delle persone. Pertanto, molte persone attendono con ansia l'inizio della stagione della raccolta dei funghi e li preparano per l'inverno. Tuttavia, a volte tali prodotti causano gravi danni al corpo e possono persino causare la morte. Ecco perché è così importante sapere come distinguere un fungo commestibile da uno non commestibile.
Quali benefici apportano i funghi commestibili?
I funghi commestibili sono considerati un prodotto alimentare prezioso.Contengono molte preziose vitamine: gruppi B, A, C, PP. Contengono anche importanti minerali: potassio, ferro, sodio, zolfo e altri. Inoltre il prodotto è ricco di proteine. Questa componente costituisce il 65-70% del totale.
Il contenuto calorico di un prodotto varia a seconda della tipologia. 100 grammi di funghi freschi contengono 6-35 kilocalorie. Ciò ti consente di includerli nella tua dieta.
Le proprietà benefiche dei funghi sono difficili da sopravvalutare. Con l'uso regolare di questo prodotto è possibile ottenere quanto segue:
- Affronta l'infiammazione cronica e neutralizza gli effetti dei radicali liberi. Ciò è dovuto all'alto contenuto di antiossidanti.
- Ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di beta-glucani nella composizione.
- Ridurre la pressione sanguigna. Il prodotto contiene molto potassio, che aiuta a rilassare le pareti muscolari dei vasi sanguigni. A causa di ciò, è possibile far fronte all'ipertensione.
Principali differenze
A seconda delle possibilità di utilizzo, tutti i funghi sono suddivisi in diverse categorie, che differiscono l'una dall'altra:
- Commestibile: è consentito mangiare senza previa bollitura.
- Condizionalmente commestibile: richiede il pre-ammollo o la cottura a lungo.
- Non commestibili: assomigliano a specie commestibili, ma contengono veleni. Il consumo di tali varietà provoca avvelenamento e porta persino alla morte.
Per evitare complicazioni pericolose, è importante saper distinguere le varietà commestibili. Sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche:
- c'è una gonna sulla gamba;
- sotto il cappuccio è presente uno strato tubolare;
- c'è un aroma gradevole;
- i cappelli hanno un aspetto e un colore caratteristici - differiscono a seconda della varietà;
- gli insetti sono visibili sulla superficie.
Per riconoscere le varietà velenose si consiglia di prestare attenzione ai seguenti segnali:
- si distinguono per colori insoliti o ricchi;
- alcune varietà hanno il cappuccio appiccicoso;
- la gamba cambia colore: sul taglio potrebbe apparire un'ombra innaturale;
- non ci sono vermi o insetti né sulla superficie né all'interno - non tollerano il veleno dei funghi;
- potrebbe esserci un cattivo odore: medicinale, fetido o cloro;
- Non c'è uno strato tubolare sotto il cappuccio.
Per evitare che il consumo di funghi porti a gravi conseguenze per la salute, gli esperti raccomandano di seguire queste regole:
- Esplora alcune varietà commestibili comuni che crescono nelle vicinanze. Raccogli solo quegli esemplari che hanno caratteristiche caratteristiche.
- Non assumere funghi che suscitino almeno il minimo dubbio.
- In assenza di esperienza sufficiente, dovresti dare la preferenza ai funghi tubolari. Questi includono porcini, porcini e porcini. Hanno un minimo di doppi, cosa che non si può dire delle varietà lamellari.
- Non dovresti provare i funghi crudi. Le loro qualità gustative non forniranno le informazioni richieste. Inoltre, il consumo anche di un piccolo pezzo di una varietà velenosa porta a una grave intossicazione.
- Nella famiglia identificata, dovresti prima prestare attenzione agli esemplari di grandi dimensioni. Sono caratterizzati dai segni più evidenti. Ciò renderà più semplice identificare la varietà.
I funghi più comuni
Per raccogliere correttamente i funghi, è importante familiarizzare con le loro varietà più comuni.
Specie commestibili popolari
Per non raccogliere funghi velenosi, è necessario studiare le principali caratteristiche di quelli commestibili. Le varietà più comuni includono quanto segue:
- Fungo porcino - è chiamato anche fungo porcino. Questo tipo è molto popolare.Ciò è dovuto alle sue elevate proprietà nutritive e al suo aroma gradevole. Il prodotto può essere bollito, fritto, essiccato o salato. Questa varietà è caratterizzata da un gambo grosso, di colore chiaro e da un grosso cappello tubolare del diametro di 20 centimetri. Può avere un colore marrone, rosso o marrone.
- La camelina è una varietà nutriente e ipercalorica che può essere marinata e salata. La sua caratteristica principale è il colore arancione brillante. Inoltre, questa tonalità è caratteristica di tutti i frammenti: cappelli, zampe, polpa. Il cappuccio della piastra è caratterizzato da una depressione al centro. In questo caso la camelina è caratterizzata da un colore eterogeneo. La ricca tonalità arancione è diluita con macchie grigio scuro.
- Il porcino è una specie molto comune che può essere trovata vicino a gruppi di betulle. Il prodotto può essere fritto o bollito. Questa specie è caratterizzata da una gamba cilindrica chiara, ricoperta di scaglie scure. È molto fibroso al tatto. All'interno c'è una polpa densa e leggera. Al taglio assume un colore leggermente rosato. Il cappello è di taglia grande e di colore grigio o marrone-marrone. Di seguito sono riportati i tubi bianchi.
- Boletus - questo fungo nutriente cresce principalmente nelle zone temperate. È caratterizzato da un gambo grosso che si allarga verso il basso. È ricoperto da molte piccole squame. Il cappello ha forma emisferica, ma con il tempo si appiattisce. Può essere di colore rosso-marrone o bianco-marrone. Al taglio la polpa interna cambia colore, diventando blu, rossa o nero-viola.
- Piatto per burro: di piccole dimensioni e ideale per la marinatura. Il porcino predomina nell'emisfero settentrionale.Hanno un cappuccio liscio o fibroso, ricoperto superiormente da una pellicola mucosa. La gamba è prevalentemente liscia. A volte ha un anello. Prima della cottura, il burro deve essere pulito. Tuttavia, la pelle di solito si stacca facilmente.
Cosa è immangiabile
I funghi pericolosi a cui è severamente vietato il consumo includono quanto segue:
- Lo svasso pallido è considerato la varietà più pericolosa. Tuttavia, ha caratteristiche molto caratteristiche. Lo svasso pallido ha una gonna sotto il berretto. In questo caso, la gamba alla base è, per così dire, inserita in un bicchiere.
- Agarico di mosca puzzolente: ricorda un fungo velenoso pallido. È caratterizzato da un colore giallo chiaro e da un cappello conico. Quando rotto, il fungo emana un aroma sgradevole.
- La fibra di Patouillard è un fungo molto velenoso. Gli esemplari giovani hanno cappelli biancastri. Tuttavia, man mano che crescono, si raddrizzano e diventano gialli e poi rossi.
- Il parlatore ceroso è un bellissimo fungo porcino che ha un gusto e un aroma gradevoli. La sua caratteristica sono i piatti. Si trovano nella parte inferiore del cappello e passano dolcemente allo stelo.
Funghi che crescono in Russia
Prima di raccogliere i funghi, è importante familiarizzare con le varietà predominanti in Russia. Tra le varietà velenose vale la pena evidenziare quanto segue:
- Svasso pallido - ha un cappello giallo-marrone o verde chiaro. Solitamente nella parte centrale presenta una tonalità più scura che ai bordi. I funghi si distinguono per la struttura carnosa e striature cilindriche di colore verde chiaro. Sulla sommità del gambo è presente un anello bianco o striato-pallido.
- Il falso fungo del miele si distingue per un cappuccio convesso che raggiunge i 5 centimetri di diametro.È prevalentemente di colore giallastro con una sfumatura rossa o arancione. Nella parte centrale il cappello ha un colore più scuro. Il fungo si distingue per il gambo liscio e sottile. All'interno si trova la polpa di colore giallo chiaro, che ha sapore amaro e cattivo odore.
- I finferli falsi hanno una tonalità rosso-arancio. Il cappello ricorda un imbuto con bordi lisci. In questo caso i piatti hanno una tinta rosso brillante e una struttura sinuosa. La gamba raggiunge i 10 centimetri di lunghezza e 10 millimetri di larghezza. Spesso si restringe verso la base.
Devi essere in grado di distinguere i funghi commestibili da quelli non commestibili. Queste varietà sono caratterizzate da caratteristiche uniche. Dovrebbero assolutamente essere presi in considerazione durante la raccolta. Ciò contribuirà a proteggere la tua salute dalle conseguenze negative.