La ricetta classica per il vino al melograno da fare in casa prevede la presenza di un minimo di ingredienti. Tra questi ci sono i melograni maturi. Inizialmente, il metodo veniva utilizzato nei paesi caldi: Azerbaigian, Israele, Turchia, dove le materie prime per la bevanda crescono direttamente sui terreni, nei giardini. Nelle condizioni russe, dovrai utilizzare i servizi del mercato. Ma il vino ne vale la pena: gustoso, aromatico e sano. Un vero e proprio magazzino di vitamine.
Caratteristiche di cottura
Per produrre vino dai melograni, devi soddisfare un paio di condizioni:
- Seleziona attentamente i frutti maturi, non marci.
- Aggiungere zucchero e acqua per neutralizzare l'acidità naturale del frutto.
L'eccezione sono alcune varietà israeliane, che hanno un contenuto di zucchero naturale sufficiente. Più dolcezza c'è nel mosto, materia prima del vino, più gustoso sarà il prodotto. Assicurati di rimuovere le partizioni bianche nei frutti, che conferiscono una notevole amarezza.
Vantaggi del prodotto
I melograni maturi e il vino contengono grandi quantità di aminoacidi rari, vitamine K, C, del gruppo B, nonché potassio, rame e fosforo. I frutti migliorano la funzione cardiaca, purificano il sangue, aiutano a prevenire la carie e hanno un effetto benefico sullo stato del tessuto osseo e della cartilagine. Solo per questo vale la pena di produrre vino, un nettare miracoloso e dalle tante proprietà benefiche.
Come fare il vino al melograno in casa
Per fare il vino al melograno avrete bisogno della frutta, dell'acqua, dello zucchero e di una bottiglia con tappo ad acqua. Quest'ultimo può essere sostituito con un guanto medicale in gomma. Molti viticoltori usano questo trucchetto: il mosto fermenta e il guanto si gonfia. Il prodotto è pronto: il guanto è sgonfio.
Di seguito verranno presentate le ricette più comuni per preparare la bevanda al melograno.
Ricetta classica
Per i classici della vinificazione usano:
- frutti maturi, accuratamente selezionati - 5 chilogrammi;
- zucchero semolato – 350 grammi per ogni litro di succo;
- acqua - 50 millilitri per litro di miscela.
Avrai anche bisogno di lievito di vino, già pronto o fatto in casa. Vengono aggiunti perché il succo di melograno potrebbe non fermentare naturalmente. Il lievito fatto in casa viene preparato con piccoli frutti di bosco maturi (lamponi, uvetta), lasciandoli in un luogo caldo con lo zucchero per un paio di giorni. Il pane non è buono, risulterà essere una purea.
Per prima cosa puliamo e laviamo la melagrana.Le pelli e le partizioni vengono rimosse, saranno necessari i grani stessi. Spremiamo il succo. Questo viene fatto manualmente, su uno spremitore, in una mietitrebbia, qualunque cosa tu voglia. La miscela finita, bypassando la filtrazione, viene versata in un contenitore a collo largo. Ad esso vengono aggiunti zucchero e acqua (la loro quantità è legata al volume dell'impasto). Per ora servono 150 grammi di zucchero per litro. Vi viene messa anche la pasta madre o il lievito di vino.
Il collo è legato con una garza e il contenitore stesso viene posto in una stanza buia con una temperatura costante entro 18-25 gradi. Il mosto viene mescolato ogni giorno. Presto inizierà la fermentazione e si svilupperà un odore caratteristico.
Ora puoi filtrare il mosto dai sedimenti e dalla torta usando 3-4 strati di garza. Se spremete la polpa rimasta otterrete del succo. Viene versato nel mosto. Successivamente si aggiunge lo zucchero (100 grammi per litro), la composizione viene miscelata e versata in una bottiglia di vino dal collo stretto. L'otturatore viene installato, il contenitore viene nuovamente riposto in un luogo buio con una temperatura stabile. Dopo altri 4 giorni, aggiungi altri 50 grammi di zucchero a un litro di mosto.
Segreto: per sciogliere lo zucchero semolato, scolare con cura circa un litro di liquido dalla bottiglia, mescolare, quindi rimetterlo nuovamente.
Dopo i successivi 4 giorni si ripete la procedura di aggiunta dello zucchero. In media la fermentazione dura dai 35 ai 50 giorni. Il suo completamento è indicato dalla cessazione del gorgoglio nel bullone o dalla caduta del guanto.
Il vino nuovo viene versato in una bottiglia pulita. Dopo l'assaggio, se tutto è soddisfacente, si aggiungono zucchero e alcool, e il prodotto può essere versato in contenitori più piccoli, bottiglie di vino.
Opzione con orzo
La ricetta modernizzata si basa sull'esaltazione del sapore del vino con l'aiuto dei chicchi d'orzo. Avrà bisogno:
- frutti di melograno maturi - circa una dozzina e mezza;
- un limone;
- zucchero semolato – 1,5 chilogrammi;
- orzo tritato – 220 grammi;
- lievito di vino;
- acqua – 4 litri.
Il segreto della ricetta è far bollire l'orzo in 2 litri di acqua. Quando il composto si sarà leggermente raffreddato, filtratelo, aggiungete i semi di melograno precedentemente sbucciati, il succo di limone spremuto e lo zucchero. Quindi non resta che aggiungere acqua e aggiungere il lievito (pasta madre).
L'indicatore della fine della fermentazione è la cessazione della formazione di sedimenti.
Dal succo di melograno
Avere il succo già pronto semplifica il processo di produzione del vino. Non resta che aggiungere lo zucchero, il lievito e l'acqua. Maggiore è la concentrazione dell'estratto di melograno nel succo acquistato al mercato o in un negozio, meglio è. L'opzione ideale è utilizzare il substrato appena spremuto (disponibile in commercio), gli ingredienti rimanenti vengono presi come per la ricetta classica.
Senza lievito e pasta madre
Il vino di melograno può fermentare senza catalizzatore o lievito, ma poi il processo diventa più imprevedibile. Avrai bisogno di 5 chilogrammi di frutta matura e circa 1,2 chilogrammi di zucchero. Facciamo tutto il resto secondo la ricetta classica.
Regole e periodi di conservazione
Le bottiglie di vino di melograno tappate vengono conservate in un luogo buio, lontano dalla luce solare. Potrebbe essere una cantina, un seminterrato, un ripostiglio. Si è notato che l'invecchiamento ha un effetto benefico sul gusto della bevanda, rendendola più morbida ed equilibrata. In questo caso, il precipitato viene filtrato circa una volta al mese.
Come e con cosa si beve il vino al melograno?
Il vino si beve a piccoli sorsi, come una bevanda poco alcolica. È meglio raffreddarlo leggermente. È accettabile l'uso come aperitivo o dessert, oltre alla frutta. Utilizzato anche come base per vin brulè e cocktail.