Le 3 migliori ricette per fare il vino d'uva semidolce a casa

Ottenere una bevanda alcolica di alta qualità a casa non è facile, devi imparare. Se si segue la tecnologia, è possibile per un enologo alle prime armi produrre vino d'uva semidolce a casa. Se segui la ricetta di produzione, la bevanda può risultare migliore che nel negozio. Il semidolce è uno dei vini più apprezzati nella produzione casalinga. La bevanda si sposa bene con quasi tutti i piatti.


Caratteristiche della creazione

Il vino semidolce ha un gusto morbido e un aroma delicato. Può essere ottenuto da qualsiasi vitigno. Vignaioli esperti identificano alcuni dei più adatti: Riesling, Rkatseteli, Sapevari, Feteasca, Arevik, Lidia, Muscat, Cabernet Sauvignon, Isabella.

La bevanda semidolce contiene una piccola quantità di zucchero, fino al 12%, e viene servita non solo con pesce e carne, ma anche con dessert e frutta.

Per realizzarlo avrai bisogno di uva, zucchero e aggiungere acqua. Alcune caratteristiche di cucina:

  1. Per evitare che il prodotto si trasformi in aceto è necessaria la pastorizzazione. Impedirà la proliferazione di microrganismi e proteggerà la bevanda dall'inacidimento.
  2. I frutti vengono conservati fino alla completa maturazione in modo che in essi si accumuli abbastanza glucosio.
  3. Sulla parte superiore si forma una pellicola di lievito, grazie alla quale la fermentazione del prodotto sarà corretta.

I contenitori per la futura bevanda sono puliti e asciutti. Possono essere affumicati con zolfo per impedire l'ingresso di microrganismi.

vino d'uva

Metodi di cottura

Esistono due modi per produrre una bevanda alcolica fatta in casa.

Dal succo e dal vino secco

Per prima cosa il vino viene preparato e imbottigliato. Il succo viene spremuto separatamente, imbottigliato e pastorizzato all'85%, lasciato allo stoccaggio. Per una bevanda semidolce, mescolare due prodotti in proporzione 7:3.

Ad esempio: 700 ml di vino e 300 ml di succo. C'è circa il 6% di zucchero, l'8,5% di alcol. Per un gusto più dolce, al posto del succo, aggiungere eventualmente 100 g di miele per litro di vino. Bere immediatamente la bevanda così preparata.

prodotto della fermentazione

Metodo con pastorizzazione

Richiederà uve con un contenuto di zucchero di almeno il 23%. Azioni:

  1. Spremete il succo dell'uva, versatelo in un contenitore pulito e lasciatelo riposare per 12 ore in un luogo fresco.
  2. Quindi lo versano in un nuovo contenitore attraverso un sifone in modo che il sedimento rimanga nel vecchio contenitore e lo mettono a fermentare. In questo caso, la temperatura dell'aria è impostata su non più di 15 0CON.
  3. Dopo sette giorni è necessario assaggiare il vino e non perdere il momento in cui c'è una quantità ottimale di zucchero per rendere piacevole la bevanda.
  4. Quindi interrompere la fermentazione riscaldando ad una temperatura di 80 0CON.
  5. Prima della procedura scolare il vino dal sedimento, versarlo e sigillarlo.
  6. Lasciare riposare le bottiglie da 10 litri per 50 minuti, quindi togliere dall'acqua e lasciare agire per 24 ore. Poi portarlo in cantina per 2 mesi.

Quando la bevanda diventa più luminosa, viene versata, sigillata con tappi di sughero puliti e cotti a vapore e legata con pergamena. Quindi pastorizzare nuovamente ad una temperatura di +72 0C, i contenitori da 0,5 litri vengono conservati per 25 minuti. Dopo il raffreddamento è possibile degustare il vino. Negozio a +10 0S, non di più.

pastorizzazione tramite tubo

Regole per la scelta degli ingredienti principali

Prima di preparare la bevanda, dovresti conoscere le regole di base. Gli acini staccati dalla vite non vengono lavati, anche se sono polverosi. Dopotutto, sulla loro superficie c'è lievito vivo. Non è necessario raccogliere l'uva subito dopo la pioggia, bisogna aspettare qualche giorno.

Per ottenere una bevanda alcolica di alta qualità, i grappoli devono essere asciutti, senza gocce di umidità. Le bacche vengono separate dai rami, secchi e ammuffiti, e gettate via. Le bacche vengono accuratamente schiacciate, fatte in porzioni. Ciascuno viene versato in piatti preparati.

Gli esperti consigliano che se l'uva viene raccolta con tempo freddo, è necessario lasciarla riposare a temperatura ambiente per diverse ore.

tagliare il mazzo

Come fare il vino d'uva semidolce

Esistono molte ricette per preparare una bevanda alcolica; vengono evidenziate alcune delle più apprezzate.

Ricetta semplice

Per preparare una bevanda alcolica in casa è meglio utilizzare acqua artesiana o acqua del rubinetto. La tecnologia è quasi la stessa di una bevanda secca. Ingredienti:

  • bacche - 10 kg;
  • acqua - 600 ml;
  • zucchero semolato - 1 kg.

Eliminare i mucchi di detriti raccolti. Poi separate gli acini dagli acini e schiacciateli, preferibilmente con le mani, oppure con uno schiacciapatate di legno. Le bacche non devono entrare in contatto con utensili metallici. Mettere la massa risultante in un grande contenitore, idealmente una botte di rovere, coprire con un panno pulito, riporre in una stanza dove la temperatura sia + 25 0C. Lasciare agire per 5 giorni, mescolare regolarmente con un bastoncino di legno 1-2 volte al giorno.

processo di cottura

Dopo un po ', scolare il succo in un contenitore separato. Versare le bacche tritate senza succo e sbucciarle con acqua, aggiungere lo zucchero e lasciare agire per 3 giorni. Quindi mescolare entrambi i liquidi in un contenitore e installare una valvola dell'acqua per rimuovere l'anidride carbonica. Per questo utilizzano sigilli d'acqua già pronti realizzati in fabbrica o il loro design fatto in casa.

Dopo tre settimane, a fermentazione ultimata, scolare il sedimento. Imbottigliare il liquido, quindi pastorizzare. Riscaldare l'acqua nella padella a +60 0C, mettere una griglia sul fondo e posizionare le bottiglie. Lasciarli per 20 minuti. Quindi rimuovere e raffreddare.

Il vino deve ancora maturare per un mese o due.

bottiglie grandi

Dalle uve Rkatsiteli

La produzione del vino da questa varietà è caratterizzata da una grande quantità di zucchero. Rkatsiteli ha un sapore aspro, c'è poco glucosio, ma il prodotto viene conservato più a lungo. Avrai bisogno:

  • Rkatitseli - 40 kg;
  • acqua - 8 l;
  • zucchero - 7,5 kg.

Schiacciare le bacche, metterle in un contenitore pulito e lasciarle riposare per 4-5 giorni. Durante questo periodo, mescolare più volte. Quindi scolare il succo in una ciotola separata. Sciogliere lo zucchero nell'acqua, versarlo sulla polpa. Lascia riposare per altri 5 giorni. Quindi versare il succo e la polpa in un contenitore.Lasciare fermentare per almeno un mese, installando un sigillo per l'acqua del vino. Poi imbottigliatelo.

versare il vino

Dalla varietà Isabella

I frutti di Isabella raggiungono la maturità alla fine di ottobre. Per produrre una quantità sufficiente di zucchero, le uve vengono raccolte un'altra settimana. Ingredienti per la bevanda semidolce:

  • uva - 20 kg;
  • zucchero - 2-4 kg;
  • acqua - 0,5-0,7 l.

Mettere le bacche schiacciate e il succo spremuto in un contenitore sterile a collo largo. Dopo 4 giorni, quando la fermentazione è appena iniziata, filtrare il succo e spremere la polpa con una garza a doppio strato.

Versare metà dello zucchero nel succo e versarlo in una ciotola per la fermentazione. Installare saldamente il coperchio con la guarnizione dell'acqua. Metti il ​​futuro vino in un luogo buio con una temperatura di +18… +28 0C. Dopo 5 giorni aggiungere il resto dello zucchero. A fermentazione ultimata assaggiate e se necessario aggiungete altro zucchero. È possibile utilizzare uno speciale tubo filtrante per versarlo in un altro contenitore senza intaccare il sedimento. Mettere in cantina a stagionare per 3 mesi. Poi imbottigliatelo.

filtrare il vino

Come e per quanto tempo puoi conservare

È meglio conservare il vino in bottiglie di vetro o in bottiglie di plastica. Devono provenire da prodotti alimentari e lavati accuratamente, privi di odori estranei. Successivamente i contenitori vengono disinfettati con una soluzione di iodio e acqua in rapporto 1:2500. Anche i coperchi vengono immersi nella soluzione per un'ora.

Si scarica il disinfettante e si riempiono le bottiglie di vino, fino a 1-2 cm dal collo, il contenitore chiuso viene calato nel seminterrato e mantenuto in posizione verticale. La bevanda viene degustata ogni 2 settimane.

conservare in una cantina

La temperatura ambiente è desiderabile +14…+16 0C per i vini da dessert, +10…+12 0C per sale da pranzo, umidità - 80-85%. Non dovrebbero essere presenti muffe o prodotti soggetti a marcire.

Il vino d'uva viene conservato per 4 anni, il vino di prugna e quello di ciliegia per 3 anni.È consentito conservare la bevanda in un contenitore di plastica per non più di 7 mesi.

Il vino viene anche invecchiato in botti di rovere per 1-2 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino