Esistono molti vini diversi, ma particolarmente apprezzate sono le bevande al vino secco, che utilizzano una quantità minima di zucchero nella loro produzione. Per preparare il vino secco a casa, devi familiarizzare con le caratteristiche della sua creazione.
Caratteristiche della preparazione del vino secco
Ci sono diverse caratteristiche importanti con cui devi familiarizzare prima di produrre vino secco:
- Si consiglia di preparare vino d'uva aromatico da varietà poco dolci che contengano non più del venti per cento di zucchero;
- per i liquidi in fermentazione è meglio utilizzare contenitori presterilizzati, poiché ciò proteggerà il liquido dall'ingresso di microrganismi non necessari;
- Il vino secco preparato deve essere conservato in locali bui a basse temperature.
Regole per la scelta degli ingredienti
Affinché la bevanda al vino preparata sia gustosa e aromatica, è necessario familiarizzare con la scelta degli ingredienti giusti per crearla.
Gli esperti che creano vino secco da molti anni consigliano di utilizzare varietà che contengono il 20% di zucchero. Questo è sufficiente per rendere il vino abbastanza forte. Esistono diverse varietà adatte, ma è meglio usare Isabella. Molti viticoltori lo utilizzano perché presenta i seguenti vantaggi:
- il vino da bere di Isabella ha un colore rubino;
- con un invecchiamento prolungato il vino diventerà molte volte più forte;
- È più facile preparare il vino Isabella che quello di altre varietà.
Come fare il vino secco dall'uva a casa
Molto spesso, le persone usano una ricetta semplice per preparare una bevanda senza zucchero. Tuttavia, ci sono altri modi per produrre vino rosso aromatico e forte.
Preparazione del vino
Il processo di preparazione inizia con la preparazione del mosto d'uva. Per cominciare, tutte le bacche vengono strappate dalle nappe e ordinate per eliminare i frutti avariati. Quindi vengono posti in un contenitore profondo e iniziano a essere frantumati a mano. Allo stesso tempo devono essere pressati con cura per non danneggiare le ossa.
Alcune persone schiacciano le bacche con una pressa speciale, ma questo non dovrebbe essere fatto, poiché ciò potrebbe peggiorare il gusto della bevanda. Dalla pigiatura dell'uva si ottiene il mosto, dal quale in futuro verrà creato il vino.
Fermentazione su polpa
Dopo aver preparato il mosto, preparare un contenitore in cui fermenterà. Si riempie per tre quarti con il composto d'uva, dopodiché il collo del vaso viene coperto con una garza. Quindi il contenitore pieno viene trasferito in una stanza dove la temperatura non scende sotto i venti gradi. La miscela dovrebbe rimanere in questa stanza per una settimana e mezza. Durante questo periodo la polpa si solleverà verso l'alto, facendo apparire in superficie una calotta schiumosa. Si consiglia di mescolare regolarmente la miscela in modo che non abbia il tempo di inacidire.
Dopo una settimana e mezza di fermentazione sulla polpa, tutto il liquido viene versato in piccole bottiglie dal collo stretto.
Fermentazione
Il liquido fermentato viene versato nelle bottiglie in modo che siano piene per due terzi. La restante parte vuota dei contenitori è necessaria affinché l'anidride carbonica rilasciata si accumuli al suo interno. Sul collo del contenitore pieno è installato uno speciale sigillo d'acqua che aiuta la fuoriuscita dei gas accumulati.
Durante la fermentazione, le bottiglie piene devono essere conservate in locali dove la temperatura è mantenuta nell'intervallo 18-25 gradi sopra lo zero. In tali condizioni, la fermentazione durerà un mese e mezzo.
Maturazione
Al termine della fermentazione, la bevanda del vino inizia a maturare. Viene versato in bottiglie vuote in cui verrà conservato in futuro. Questo viene fatto usando un piccolo tubo sottile. Quando si versa, non deve essere applicato sul fondo in modo che i sedimenti non penetrino nel liquido.
I contenitori pieni sono chiusi ermeticamente con un coperchio per impedire l'ingresso di ossigeno. Se la bottiglia non viene chiusa bene, la bevanda non si conserverà a lungo e si deteriorerà rapidamente. La maturazione dura un mese e mezzo, al termine del quale il vino può essere degustato.
Ricetta con frutta e bacche
Puoi produrre vino secco da bacche e frutti maturi. Per questo avrai bisogno di:
- due chilogrammi di bacche di ribes;
- 200 grammi di zucchero;
- acqua;
- 100-200 grammi di uvetta.
La preparazione della bevanda inizia con la tritazione delle bacche. Vengono lavorati in un frullatore, dopo di che vengono riscaldati a quaranta gradi. La miscela viene quindi filtrata con una garza per separare il succo. Il liquido senza polpa viene mescolato con uvetta, zucchero semolato e acqua. Il tutto fermenta per 10-15 giorni, trascorsi i quali il liquido viene versato in un contenitore e chiuso.
Vino semisecco fai da te
La bevanda semisecca è composta dai seguenti ingredienti:
- 4-5 chilogrammi di uva bianca;
- acqua filtrata;
- 750 grammi di zucchero.
Per fare il vino semidolce è necessario separare gli acini dalle nappe, schiacciarli e metterli nei contenitori di fermentazione. Dovrebbero fermentare per circa una settimana. Successivamente, il succo risultante viene versato in un contenitore separato, riempito con acqua e mescolato con lo zucchero. La miscela dovrebbe fermentare con un sigillo d'acqua per circa un mese. Quindi viene versato in bottiglie, arrotolato e portato via per la conservazione.
Periodi e regole di conservazione
Il prodotto vinicolo preparato deve essere conservato in una cantina o in un seminterrato dove non c'è luce solare e la temperatura non supera i venti gradi. Queste condizioni sono considerate ottimali per il vino preparato.
Conclusione
Gli amanti del vino secco possono prepararlo a casa.
Tuttavia, prima è necessario familiarizzare con le ricette per creare un prodotto vinicolo del genere.