Le persone che non hanno mai prodotto vino rosso o bianco pensano che sia un processo lungo. In effetti, si scopre che la preparazione del vino non richiede così tanto tempo come sembrava. Per conoscere la durata della fermentazione della bevanda, è necessario capire in anticipo per quanto tempo fermenta il vino.
- Tempo di fermentazione del vino
- Mela
- Dalla polpa (dalla torta)
- Da uve Isabella
- Prugna
- Dalla spina
- Rosso
- Bianco
- Processo di fermentazione del vino a casa
- Fattori che influenzano il tempo di fermentazione
- Temperatura ottimale
- È necessario agitare il vino durante la fermentazione?
- Come capire quando il vino è pronto
- Come accelerare la fermentazione del vino?
- Possibili problemi
- Conclusione
Tempo di fermentazione del vino
Per determinare i tempi esatti della fermentazione del liquido del vino in un guanto, è necessario familiarizzare con la durata della fermentazione dei diversi tipi di vino.
Mela
Alcune persone credono che una deliziosa bevanda al vino possa essere prodotta solo con l'uva, ma questo è tutt'altro che vero. Alcuni viticoltori lo preparano anche con altri frutti. Particolarmente apprezzate sono le bevande alcoliche a base di mele mature. Tali vini non sono praticamente diversi dal sidro di frutta. L'unica differenza è che il sidro è molto più debole, poiché non viene aggiunto così tanto zucchero.
La durata della fermentazione della miscela di mele dipende direttamente dalla stanza in cui è conservata. Ad esempio, a una temperatura di 20-25 gradi, la bevanda fermenta per un mese e mezzo.
Dalla polpa (dalla torta)
Molto spesso, le persone preparano una bevanda al vino dalla vinaccia. Questa miscela suona sia veloce che lenta. Come nel caso precedente, molto dipende dalla temperatura. Ad esempio, a basse temperature il liquido fermenta a lungo. Pertanto, per determinare per quanto tempo funzionerà la miscela, è necessario mantenere la stessa temperatura nella stanza. Per una fermentazione rapida, la temperatura nella stanza non deve scendere sotto i venticinque gradi Celsius.
Da uve Isabella
Sono molte le varietà di vino che vengono utilizzate per preparare una bevanda alcolica. L'Isabella non è uno di questi vitigni, ma nonostante ciò molti ne ricavano vino. Se segui correttamente tutte le tecnologie di preparazione, sarai in grado di produrre vino d'uva aromatico.
I viticoltori esperti consigliano di trasferire la miscela di vino in una stanza buia in cui la temperatura sarà compresa tra 15 e 25 gradi. Per accelerare il processo, sarà necessario creare condizioni più calde.
Prugna
Il vino fatto in casa a base di prugne non è una bevanda d'élite. Tuttavia, nonostante ciò, i viticoltori lo stanno preparando. Le peculiarità di questa bevanda includono il suo gusto originale e aromatico di prugna. Molto spesso, tali vini vengono serviti con dessert o piatti di carne.
La fermentazione del liquido di prugna richiede un po' più tempo del solito. A temperatura ambiente il composto fermenta per 90-95 giorni. Tuttavia, se i contenitori con il liquido sono ben avvolti e isolati, la fermentazione accelererà.
Dalla spina
Prugnolo è il nome della prugna selvatica, che differisce dai frutti di prugna domestici per le sue piccole dimensioni e il suo gusto. I produttori di vino affermano di poter produrre vini deliziosi dalla prugnola. Questa bevanda ha un gusto aromatico e quindi non è molto diversa dall'uva.
Per produrre un delizioso vino dalla prugnola, devi sapere come prepararlo per la fermentazione. I contenitori con il liquido vengono posti in una stanza buia e calda in modo che il vino fermenti più velocemente. Ad una temperatura di 20 gradi, il processo sarà completato in un mese e mezzo.
Rosso
I viticoltori spesso preparano bevande al vino rosso da varietà di uva da tavola. I vini preparati hanno un gusto eccellente e un aroma gradevole. Molte persone che intendono produrre bevande alcoliche dall'uva sono interessate a quanto tempo dovrebbero fermentare. A differenza del vino bianco, il vino rosso fermenta più a lungo. Il suo processo di fermentazione si completa dopo tre mesi e mezzo.
Bianco
L'uva bianca viene utilizzata non solo per creare il succo, ma anche per produrre il vino. Questa bevanda ha un numero considerevole di proprietà benefiche. Ad esempio, può essere utilizzato per migliorare l’appetito, rafforzare il sistema immunitario e anche aumentare l’attività cerebrale.
Prima di creare un vino del genere, devi familiarizzare con la durata della sua fermentazione. Se metti i contenitori con il liquido in una stanza a temperatura ambiente, la fermentazione sarà completata entro un mese e mezzo.
Processo di fermentazione del vino a casa
La fermentazione ha caratteristiche che vanno affrontate preventivamente.
Fattori che influenzano il tempo di fermentazione
Ci sono diversi fattori che possono influenzare la durata della fermentazione. Pertanto, si consiglia di familiarizzarsi con loro in anticipo in modo che la miscela non fermenti troppo a lungo. Questi includono quanto segue:
- Livello di sigillatura. Si consiglia di chiudere ermeticamente i contenitori pieni. Se l'ossigeno penetra all'interno, la miscela fermenterà molto più a lungo.
- Condizioni non idonee. Si consiglia di prendersi cura in anticipo delle condizioni adeguate. La stanza selezionata dovrebbe essere buia e con una temperatura dell'aria di almeno venti gradi Celsius.
Temperatura ottimale
Affinché il vino fermenti bene è necessario lasciarlo in un locale con temperature ottimali. Si sconsiglia di lasciare fermentare il liquido in ambienti con temperatura inferiore a 15 gradi, poiché ciò potrebbe deteriorarlo. È meglio lasciarlo in una stanza calda, ulteriormente riscaldata.
È necessario agitare il vino durante la fermentazione?
Le persone che non hanno mai prodotto vino prima si chiedono se sia necessario agitarlo durante il processo di fermentazione. Alcuni viticoltori dicono che questo non dovrebbe essere fatto, ma non è vero. Si consiglia di agitare regolarmente il liquido per accelerare la crescita dei funghi. Il contenitore può essere agitato a mano oppure è possibile utilizzare uno speciale bastoncino di legno. Tuttavia, prima dell'uso, deve essere accuratamente risciacquato e privo di sporco.
Come capire quando il vino è pronto
Non tutti i principianti che producono vino per la prima volta sanno come determinare correttamente la prontezza della bevanda. Pertanto, è necessario scoprire in anticipo come si determina che il vino è pronto.
Per determinare la prontezza, basta esaminare attentamente il liquido stesso.
Se non c'è schiuma e il rilascio di bolle si è interrotto, la fermentazione è terminata e il liquido può essere versato nelle bottiglie.
Come accelerare la fermentazione del vino?
Ad alcune persone non piace che la bevanda fermenta troppo a lungo, quindi decidono di accelerare il processo. Per accelerare la procedura, alla miscela viene aggiunto uno speciale acido tartarico. Per ogni quattro litri di liquido, aggiungere 2-3 cucchiai di acido.
Possibili problemi
Sono diversi i problemi che portano alla sospensione della fermentazione. Questi includono:
- bassa temperatura;
- utilizzo di lievito inappropriato;
- tenuta inaffidabile;
- la comparsa di muffe.
Conclusione
Durante la cottura il vino deve fermentare. Pertanto, prima di creare una bevanda a base di vino, è necessario familiarizzare con i tempi di fermentazione e le caratteristiche di questo processo.