Quando si produce il vino in casa, è difficile ottenere il gusto ideale. I viticoltori inesperti si trovano spesso ad affrontare una situazione in cui l'alcol preparato è impossibile da bere a causa della sua dolcezza stucchevole. Molte persone smaltiscono un drink fallito e invano. Esistono tre opzioni su cosa fare se il vino fatto in casa è troppo dolce. Vale la pena usarli se odi liberarti di un prodotto di valore.
Perché appare l'eccesso di dolcezza?
Il primo motivo per cui il vino è troppo dolce è una produzione impropria.
La procedura per creare una bevanda all'uva è divisa in più fasi:
- Vintage ▾;
- spremere il succo;
- fermentazione;
- alleggerimento.
È nella terza fase che è possibile una violazione della tecnologia di produzione, che porta ad un'eccessiva dolcezza della bevanda. La fermentazione è la conversione dello zucchero in alcol etilico. Quando il processo chimico non è sufficientemente attivo, si manifesta uno squilibrio nel gusto.
Inoltre, il prodotto risulta eccessivamente dolce quando l'enologo:
- scelse come materia prima l'uva dolce da tavola;
- utilizzato un grande volume d'acqua per diluire il succo d'uva;
- addolcito il mosto.
Come sistemare il vino fatto in casa che contiene molto zucchero
Vengono utilizzati tre metodi per correggere il livello di dolcezza dell'alcol fatto in casa:
- aggiungere acqua;
- miscelazione;
- ripetere la fermentazione.
Queste misure sono semplici, ma la loro tecnologia deve essere seguita rigorosamente. Altrimenti, il prodotto non acquisirà un gusto gradevole, ma peggiorerà altre caratteristiche qualitative.
Diluizione con acqua
Puoi diluire qualsiasi vino fatto in casa con acqua, ad eccezione del vino liquoroso. La procedura viene eseguita rispettando le seguenti regole:
- Diluire il vino dolce poco prima di berlo. Per prima cosa aggiungi acqua a un piccolo volume di alcol per testare il cambiamento di gusto.
- Utilizzare solo acqua bollita o distillata.
- Il vino rosso dolce viene diluito con acqua tiepida, il vino bianco con acqua fredda.
- L'acqua viene versata poco a poco e assaggiata dopo ogni aggiunta. Ciò eviterà che la bevanda si desalinizzi a causa dell'aggiunta di liquido in eccesso.
- Quando si combinano alcol e acqua, è necessario rispettare la proporzione ottimale – 1:3.
- È corretto versare l'acqua nel vino, ma è sbagliato fare il contrario.
Se il risultato della diluizione è la dissalazione della bevanda, allora potete aggiungere un paio di cristalli di acido citrico per acidificarla. È stato notato che il vino diluito diventa più aromatico.
Puoi ridurre la dolcezza dell'alcol usando l'acqua minerale. Il risultato è una bevanda rinfrescante che ricorda lo spumante.
Miscelazione
Per togliere la stucchevolezza, il vino dolce viene abbinato al vino secco ottenuto da uve della stessa varietà. Se non è disponibile materiale fatto in casa per la miscelazione, è possibile acquistare vino secco adatto nel negozio.
Le bevande vengono combinate lentamente e con attenzione. Dopo ogni miscelazione, assaggiare fino a quando il gusto non sarà ottimale. La miscelazione è un processo creativo che permette non solo di ridurre il contenuto di zucchero dell'alcol, ma anche di ottenere interessanti combinazioni di sapori.
Alcune casalinghe non correggono il vino dolce, ma lo aggiungono come sostituto del liquore come ingrediente nei cocktail fatti in casa.
Rifermentazione
Per ridurre la dolcezza, la bevanda viene sottoposta a un ripetuto processo di fermentazione. La procedura è lunga, richiede più di 2 mesi, quindi viene utilizzata quando la diluizione e la miscelazione hanno fallito.
Il vino dolce è combinato con il mosto di vino in proporzioni uguali. Lasciare in un luogo caldo e ombreggiato fino al completamento del processo di fermentazione. Questo è il modo più affidabile per salvare l'alcol avariato.
Misure di prevenzione
Per preparare l'alcol fatto in casa, dovresti scegliere varietà di uva da vino meno dolci, piuttosto che da dessert.
Ma è molto più importante seguire le regole tecnologiche durante il processo produttivo. Non esagerare con l'aggiunta di acqua e zucchero. È estremamente necessario controllare attentamente la fase di fermentazione, quando lo zucchero trasformato costituisce la forza del vino.Se al mosto viene aggiunto un dolcificante in eccesso, la reazione di fermentazione viene completata prima che la bevanda raggiunga il livello di dolcezza richiesto.
Molti viticoltori i cui vigneti si trovano a latitudini temperate commettono l'errore di aggiungere troppo zucchero al mosto, sperando di compensare la mancanza di dolcezza negli acini. Infatti, in condizioni climatiche sfavorevoli, i frutti dell'uva spesso maturano acidi.
Che il vino sarà troppo dolce nella fase di fermentazione si può notare dall'eccessiva produzione di anidride carbonica e dalla superficie gorgogliante della bevanda.
Tuttavia, i viticoltori inesperti raramente prestano attenzione a tali segni. Per misurare correttamente la quantità di zucchero ci vuole esperienza, ma finché non ce l'hai devi seguire scrupolosamente le istruzioni per la preparazione del vino.