Fare il vino in casa sembra semplice a prima vista. Usa il metodo dei guanti di gomma per giudicare le condizioni della bevanda. E molto si può dire sulla forma in cui si presenta. Se il guanto del vino fatto in casa viene tirato verso l'interno, è un brutto segno (tranne che la fermentazione naturale del vino è terminata). Per evitare l'aceto, è necessario prendere misure.
Perché il guanto del vino si ritrae verso l'interno?
Se il guanto viene tirato verso l'interno, questo è un segno negativo.Ciò significa che la fermentazione non procede secondo i piani e che sarà necessario adottare ulteriori misure, altrimenti la bevanda dovrà essere buttata via.
Il lievito, che è sicuramente presente nel vino fatto in casa, converte lo zucchero e il fruttosio, che si trovano nella frutta, in normale alcol etilico e anidride carbonica. Quest'ultimo fuoriesce e comporta un aumento del volume del guanto.
È necessario mettere questa chiusura e non chiuderla con un coperchio, in modo che non si formi una pressione eccessiva nel contenitore. Altrimenti sarebbe scoppiato e i frammenti si sarebbero sparsi per la stanza.
Ma il guanto funge anche da sorta di limitatore per il contatto del vino con l'ambiente che lo circonda. Assicura che microrganismi e muffe non entrino nella composizione.
Il guanto rimuove contemporaneamente l'anidride carbonica e impedisce l'ingresso nella composizione di molecole d'aria e vari microrganismi. Naturalmente, è molto più semplice utilizzare un sigillo d'acqua speciale, ma non sono così economici. In confronto a loro, un guanto medico:
- più accessibile;
- più comodo da usare;
- fissato saldamente;
- comprensibile intuitivamente.
Ma questo design non può essere definito molto affidabile. Non può essere installato su un collo stretto, inoltre potrebbero comparire odori sgradevoli.
Design che perde
Il motivo principale per cui il guanto è esploso è stata la disattenzione dell'enologo alle prime armi. È probabile che il volume di anidride carbonica sia stato superato ed è per questo motivo che il guanto si è strappato ed è caduto. Oppure è stato installato in modo errato. Per risolvere questo problema, è necessario cambiare il dispositivo con uno nuovo e fissarlo correttamente.
Sbalzi improvvisi di temperatura
Spesso i problemi sorgono quando ci sono sbalzi di temperatura.Ciò accade se le letture della temperatura differiscono giorno e notte nella stanza in cui si trova il contenitore del vino. In questo caso, il barattolo viene riorganizzato e il processo di fermentazione entrerà in pieno vigore.
Il vino non fermenta
Questo non è lo stesso tipo di problema. La mancanza di fermentazione può essere causata da una serie di fattori, ad esempio la scelta del vitigno sbagliato, un algoritmo di azione errato, meno zucchero del necessario, la mancanza di sterilizzazione dei contenitori e molto altro. Pertanto, è necessario prima scoprire il problema stesso e quindi iniziare a risolverlo. Purtroppo non è sempre possibile riportare tutto allo stato originale. In alcuni casi, dovrai rifare il vino.
Malattie del vino
Le malattie del vino sono causate dall'ingresso di muffe o altri microrganismi. È necessario trattare il mosto utilizzando vari metodi, ma dovresti capire che ciò non sempre avrà successo. È meglio prevenire questa situazione: lavare accuratamente l'uva prima di iniziare la cottura, sciacquare e sterilizzare tutti i contenitori e gli strumenti utilizzati, fare la prova solo con un cucchiaio pulito e lavarlo dopo ogni prova.
La fermentazione è finita
Un altro motivo ovvio è la fine della fermentazione. Questo è un processo naturale, il cui tempo è individuale per ogni bevanda. Tutto dipende dal tipo di uva, dalla quantità di zucchero, dalla temperatura nella stanza e da tante altre caratteristiche.
Alla fine della fermentazione è necessario scolare il vino dal sedimento.
Cosa fare se un guanto viene risucchiato in un barattolo
Accade spesso che il vino fatto in casa risucchi letteralmente il guanto dentro. C'è un'altra situazione: si gonfia così tanto che scoppia letteralmente. L'unica via d'uscita è semplicemente sostituirlo con uno nuovo.
Se il vino fosse aperto, cioè il guanto fosse dentro o fuori, per meno di un giorno, non ci saranno problemi.L'anidride carbonica rilasciata impedirà all'aria di entrare in contatto con la composizione, quindi gli organismi patogeni non entreranno nel mosto. Se il vino è rimasto senza persiane per più di un giorno, ahimè, è improbabile che il processo di fermentazione naturale venga ripreso.
Come evitare problemi?
Per evitare problemi, devi imparare come installare correttamente il guanto sulla bottiglia. Devi scegliere un modello in gomma di alta qualità. In questo caso, prendine solo uno medico speciale, che viene acquistato in farmacia, poiché non ha un odore sgradevole. Poi:
- un ago pratica da 1 a 5 forature sulle falangi (1-3 litri - 1 foratura, da 3 a 25 litri - 2 forature, da 25 litri - da 3 a 5 forature);
- metti una bottiglia di vino fatto in casa sul collo;
- legare con un elastico o avvolgere con nastro adesivo.
Il vino viene trasferito in una stanza con una temperatura accettabile. Monitora le sue condizioni almeno una volta al giorno.