È difficile immaginare una cena romantica, una festa di famiglia o una serata festiva senza un bicchiere di vino. Oggi sono in vendita un numero enorme di tipi e nomi di questa bevanda, ma molti ancora si tramandano di generazione in generazione ricette di famiglia per fare vino fatto in casa e trucchi che ti permettono di sperimentarne il gusto e l'aroma. Perché saturano il vino con l'ossigeno e come farlo, per molti questa sarà una conoscenza nuova e utile.
Perché hai bisogno di un aeratore?
La saturazione del vino con l'ossigeno si chiama aerazione; questa procedura consente di migliorare il gusto e l'aroma della bevanda, permettendole di aprirsi completamente. Inoltre permette di eliminare i tannini in eccesso, rende il vino più morbido ed elimina i prodotti della fermentazione.
In precedenza, per questo venivano utilizzati decanter. Si tratta di decanter in vetro trasparente con collo lungo e stretto e fondo largo. Sono necessarie da una a diverse ore affinché il profumo del vino si sviluppi completamente nel decanter. Lasciare riposare la bevanda rimuove il tartaro dal vino, un sedimento caratteristico soprattutto del vino rosso. Il vino viene versato in un recipiente e lasciato aperto per permettergli di “respirare”. Tali dispositivi sono stati utilizzati fin dall'antichità fino ai giorni nostri.
Un aeratore è un dispositivo moderno che satura rapidamente il vino con l'ossigeno. Il suo creatore, Rio Sabadicci, essendo un ingegnere informatico, una volta si interessò al processo di aerazione e ai risultati di questa azione. Ha creato un piccolo dispositivo portatile che accelera il processo di interazione dell'aria con il vino prima di versare la bevanda nei bicchieri.
Questo è successo nel 2006. Vantaggi dell'aeratore:
- facile da usare e mantenere, è difficile da danneggiare;
- piccolo e conveniente;
- il processo di interazione con l'aria è molto più veloce;
- satura l'intero volume della bevanda con l'ossigeno, e non solo il suo strato superiore, come in un decanter.
Il dispositivo è una struttura allungata in vetro o plastica con pareti spesse e numerosi tubi trasversali, attraverso i quali il vino acquisisce un aroma caratteristico e un gusto morbido e ricco. Con l'aiuto di un aeratore, l'interazione del vino con l'ossigeno avviene durante il processo di riempimento dei bicchieri, dura da 1 a 30 secondi e non richiede lunghe attese.
Tipi
L'industria produce varietà meccaniche ed elettriche di aeratori. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi.
Meccanico
L'aeratore viene posizionato su una bottiglia di vino, passando attraverso numerosi canali progettati per la circolazione dell'aria, il vino viene rapidamente saturato di ossigeno. Il dispositivo ha forme diverse, ciò non influisce sul principio di funzionamento. Sono facili da usare e sono spesso realizzati in plastica di alta qualità. Il costo è basso, durano finché non ricevono danni meccanici.
Elettrico
Un piccolo dispositivo con un tubo immerso in una bottiglia e una parte superiore con un pulsante. Funzionamento a batteria. Quando si preme il pulsante, la bevanda è satura d'aria e viene erogata alla bottiglia. Gli apparecchi possono essere inoltre dotati di un dispenser; posizionare quindi un bicchiere sotto il tubo del dispenser e premere il pulsante di aerazione. Oppure, dopo l'aerazione, togliere il dispositivo e versare il vino nei bicchieri. Gli aeratori elettrici sono più costosi di quelli meccanici; possono guastarsi, come qualsiasi apparecchio; bisogna ricordarsi di sostituire le batterie in tempo.
Gli aeratori moderni di rinomate aziende con supporto per vetro sembrano eleganti e diventano una decorazione per la tavola festiva, identificando il proprietario come intenditore e intenditore di buone bevande. L'azienda più famosa che produce dispositivi è l'azienda americana Vinturi, e il suo fondatore, Rio Sabadicci, è il "padre" del dispositivo. Il marchio spagnolo Vin Bouquet produce varietà meccaniche ed elettriche di alta qualità.
Per quali vini vengono utilizzati gli aeratori?
I vini da collezione costosi che hanno decenni non vengono fatti passare attraverso un aeratore.Può interrompere la struttura capricciosa della bevanda. L'apparecchio è più adatto ai vini rossi e rosati giovani.
Importante: non utilizzare l'apparecchio per spumanti, vini da tavola e champagne. Esistono varietà per vino rosso e bianco, ma bisogna ricordare che il vino bianco ha meno tannini e si beve senza aeratore oppure si scelgono i modelli più semplici.
Come cambia il gusto della bevanda dopo l'aerazione?
Dopo essere stato saturo d'aria, il vino rivela pienamente il suo bouquet di aromi, diventa meno aspro e nella bevanda non rimane più il gusto e l'aroma della fermentazione. Il vino diventa leggero e gradevole, il retrogusto pesante scompare.
Istruzioni per arricchire il vino con l'ossigeno
Il modo più semplice per far sviluppare un vino è aprire una bottiglia di vino e versarla con cura in un decanter o decanter. Dovrebbe rimanere aperto. Se disponi di un aeratore, il processo è notevolmente semplificato. Gli aeratori economici si adattano semplicemente al collo della bottiglia e la bevanda viene versata attraverso di essa. Questo modello è comodo da portare con te durante un picnic. Sono facili da pulire, l'unico aspetto negativo è che si rompono rapidamente.
Un aeratore di un noto marchio con supporto per bicchieri diventerà un attributo indispensabile della tavola festiva e attirerà sicuramente l'attenzione degli ospiti. Il bicchiere viene posizionato su un apposito supporto e premendo un pulsante si regola il suo riempimento. Per un uso frequente nella propria cucina è meglio scegliere un modello elettrico senza dispenser.
Nel corso dei tanti millenni trascorsi dall'avvento del vino, le regole per il suo consumo non sono cambiate. Sono comparsi nuovi accessori per bere il vino e il tempo di attesa necessario per rivelare appieno tutte le sfumature di sapore della bevanda è stato ridotto. La differenza tra il vino versato immediatamente nei bicchieri e quello saturo di ossigeno è enorme, motivo per cui gli aeratori sono diventati popolari tra i consumatori.
Certo, dovresti concentrarti sui tuoi gusti, ma il corretto consumo del vino è un intero rituale che ti permette di apprezzare l'aroma, il gusto e i benefici della bevanda.