La bevanda alcolica al vino occupa quasi tutti gli scaffali dei reparti con prodotti a base di vino e vodka. Costa meno del vino naturale. Anche se il gusto a volte non gli è in alcun modo inferiore. È fatto secondo lo stesso principio del vino. È vero, questo prodotto può contenere zucchero di barbabietola, alcol etilico, aromi e coloranti alimentari. Nessun GOST ne consente la produzione dalla polvere. L'alcol in polvere è sempre contraffatto.
Cos'è una bevanda al vino
Questo è un prodotto fabbricato secondo la tecnologia stabilita dalla legge, da materie prime specificate da GOST.Nel gusto e nel prezzo, è leggermente inferiore ai vini classici ottenuti esclusivamente da uve e dai loro prodotti trasformati.
Concetto
Si tratta di un prodotto vitivinicolo con l'aggiunta (senza aggiunta) di alcol etilico o d'uva rettificato. Durante la produzione possono essere aggiunti zucchero, aromi naturali, estratti vegetali, coloranti alimentari e acqua. Può essere saturato con anidride carbonica ed essere gassato o non gassato.
Classificazione per contenuto di zucchero:
- Asciutto;
- semi secco;
- semi dolce;
- dolce.
All'apparenza il liquido non deve essere torbido, ma trasparente, omogeneo, senza sedimenti o impurità. Un prodotto saturo di anidride carbonica deve formare schiuma e rilasciare bolle di gas.
Composizione e materie prime
La composizione deve comprendere almeno il 50% di materie prime vinicole (vino sfuso). Per la produzione vengono utilizzate le seguenti materie prime: materie prime per vino da tavola, materie liquorose, fermentazione alcolica incompleta, che hanno subito fermentazione secondaria, nonché mosto d'uva, mistella, zucchero, miele, distillatore di vino o cognac, alcol d'uva, etilico o di vino.
È consentita l'aggiunta di acqua, estratti vegetali, aromi, acido citrico o tartarico e coloranti vegetali naturali.
Fortezza
La forza del prodotto non può essere superiore al 22%. Per le bevande sature di anidride carbonica, questa cifra è del 10%.
Prezzo
Il prezzo dipende dal tipo di bevanda, dalla tecnologia di produzione, dalla marca e dalla composizione. Questo prodotto vinicolo ha un prezzo leggermente inferiore al vino naturale. Costa da 200 rubli e oltre.
In cosa è diverso dal vino?
Il vino è il prodotto che si ottiene durante la fermentazione dell'uva fresca o del mosto d'uva.La sua forza è del 9-22%. Secondo la tecnologia, la fermentazione viene interrotta con solfiti, freddo o aggiunta di alcol naturale d'uva.
Se, oltre ai prodotti per la lavorazione dell'uva, la composizione comprende alcol di cereali o altri additivi (zucchero, estratti vegetali, aromi, coloranti), il risultato non è vino, ma una bevanda.
In termini di gusto e caratteristiche del consumatore, a volte non è peggiore del vino classico.
La differenza principale tra queste due bevande sta nella composizione. Il vino non può contenere altro che prodotti della fermentazione o della distillazione dell'uva. Eventuali additivi lo privano del suo nome. Se la fermentazione dell'uva viene interrotta con cereali anziché con alcol d'uva, si ottiene automaticamente non un vino fortificato, ma una bevanda.
A quest'ultimo si possono aggiungere acqua, zucchero, coloranti e aromi. Durante la produzione si ricorda sempre che il prodotto deve contenere almeno il 50% di materia vinicola.
Tecnologia di produzione industriale
Le bevande al vino sono realizzate con materiali vinicoli ottenuti a seguito della fermentazione dell'uva. Al termine della fermentazione il liquido viene chiarificato e si ottiene vino giovane. La bevanda alcolica viene poi avviata all'invecchiamento o alla lavorazione.
Per la produzione di prodotti vitivinicoli viene utilizzato materiale vinicolo che non soddisfa i criteri di selezione stabiliti per i vini. Al prodotto è possibile aggiungere alcol di cereali, zucchero, acqua e additivi alimentari per migliorarne il gusto. La bevanda è prodotta secondo GOST, da materie prime di alta qualità e non da quelle scartate durante il processo di vinificazione. Se nella preparazione vengono utilizzate materie prime di bassa qualità, significa che il prodotto è realizzato in violazione delle norme legali.
Marche popolari
Quelli di altissima qualità e più popolari sono:
- Bosca Anniversari (420 rub.);
- Bosca Chardonnay (580 rubli);
- Sangria Esta (340 rub.);
- Adzi White Plum (210 rub.);
- Prugna (Germania) (450 rubli).
In Russia, molte aziende sono impegnate nella produzione di bevande al vino. Questo prodotto costituisce la gamma principale di prodotti alcolici. L'azienda crimeana Massandra è considerata un importante produttore di bevande. Vale la pena acquistare i prodotti di quei marchi fabbricati nelle imprese situate nell'area in cui si trovano i grandi vigneti. Il trasporto di materiali legati al vino su lunghe distanze raramente è vantaggioso.
Se le aziende lontane dall'ubicazione dei vigneti sono impegnate nella produzione di bevande alcoliche dall'uva, molto spesso producono contraffazioni.