Fare il vino con le erbe ha molte caratteristiche. Allo stesso tempo, è importante seguire rigorosamente la tecnologia per ottenere una bevanda gustosa e aromatica. Comprende la corretta selezione delle materie prime e la preparazione degli ingredienti. Vale anche la pena considerare che questa bevanda ha proprietà medicinali pronunciate. Tuttavia, deve essere usato con attenzione e moderazione.
Come si chiama il vino alle erbe?
Il vino più famoso aromatizzato alle erbe si chiama vermut. Le prime menzioni di esso risalgono ai tempi antichi. Esistono anche ricette personalizzate.Il primo appartiene a Ippocrate. Anche Pushkin amava bere vino alle erbe.
Molte erbe aromatiche vengono utilizzate per aromatizzare la bevanda. Il vermouth è tradotto dal tedesco come "assenzio". Esistono però altri tipi di vino alle erbe.
Preparare gli ingredienti principali per cucinare
Molto spesso, la bevanda alle erbe viene preparata utilizzando vino d'uva bianco o rosso. Per questo è importante utilizzare gli ingredienti più naturali e di alta qualità. Le erbe adatte includono l'assenzio, l'equiseto e la salvia.
Come fare il vino con le erbe in casa
Per preparare il tuo vino alle erbe, devi seguire una serie di regole. In questo caso è necessario preparare in anticipo gli ingredienti necessari.
Sull'equiseto
Per preparare questa bevanda avrete bisogno di quanto segue:
- 1 litro di vino bianco secco;
- mezzo bicchiere di equiseto tritato.
Questi componenti devono essere accuratamente miscelati e lasciati in infusione per 1 mese. Quindi la composizione deve essere filtrata e assunta a stomaco vuoto. Una singola dose corrisponde a mezzo bicchiere.
Il vino infuso ha proprietà emostatiche pronunciate. Grazie a ciò, affronta con successo il sanguinamento, che spesso si verifica con le emorroidi. Il prodotto aiuta anche ad eliminare altri tipi di sanguinamento.
Inoltre, l'equiseto contiene acido silicico. Aiuta ad aumentare il numero di globuli bianchi coinvolti nell'immunità umorale. Allo stesso tempo, il silicio può essere utilizzato per altre patologie, ad esempio per la tubercolosi polmonare. Il vino di equiseto viene utilizzato per la cistite e l'uretrite. È indicato anche per altre lesioni delle vie urinarie.
Sulla salvia
Per fare questo vino avrete bisogno di:
- 1 litro di vino rosso;
- 80 grammi di salvia secca.
Si consiglia di mescolare gli ingredienti e lasciare agire per 8 giorni. Filtra l'infuso finito e bevi 20-30 grammi dopo i pasti. Un prodotto a base di salvia ha proprietà calmanti pronunciate. Aiuta anche a far fronte all'infiammazione e ha proprietà emostatiche. La sostanza è utile per la bronchite acuta o cronica. La composizione riduce anche significativamente la sudorazione.
La salvia contiene principi attivi simili agli ormoni. Per questo motivo, le bevande a base di esso aiutano ad aumentare le capacità riproduttive e a prolungare la giovinezza. Oltre al vino, è consentito preparare la vodka a base di salvia. Questa bevanda è di grande beneficio per le persone anziane. Per realizzarlo, si consiglia di prendere i seguenti componenti:
- mezzo bicchiere di fiori di salvia essiccati o 1 bicchiere di fiori freschi;
- 500 millilitri di vodka.
Si consiglia di infondere la composizione in un luogo soleggiato. Questa operazione va fatta in un contenitore ermetico per 40 giorni. Successivamente, la sostanza deve essere accuratamente filtrata e bevuta 1 cucchiaio grande alla volta, mescolando in parti uguali con acqua. Questo deve essere fatto a stomaco vuoto prima di ogni pasto.
Dal tanaceto
Per preparare una bevanda del genere, si consiglia di assumere i seguenti componenti:
- 1 tazza di fiori di tanaceto secchi o mezza tazza freschi;
- 1 bottiglia di vino bianco Moscato.
I componenti vanno miscelati e lasciati in infusione per 8 giorni. Filtrare la miscela finita e bere 30-40 grammi. Questo deve essere fatto dopo pranzo e cena.
Il vino ottenuto dal tanaceto viene utilizzato per i reumatismi. La composizione stimola anche l'escrezione della bile e migliora le funzioni digestive. È particolarmente utile per la gastrite.La sostanza è particolarmente efficace per le malattie con bassa acidità.
Ulteriore conservazione del prodotto
Affinché il vino alle erbe conservi le sue proprietà il più a lungo possibile, è necessario fornirgli le corrette condizioni di conservazione. È meglio conservare la bevanda in un seminterrato o in cantina. Se ciò non è possibile, è consentito mettere il vino in frigorifero.
Il vino alle erbe è facile da preparare e contiene molti componenti utili. A seconda degli ingredienti utilizzati si possono ottenere effetti diversi sul corpo. Tuttavia, quando si beve vino, è importante ricordare il senso delle proporzioni, altrimenti ciò porterà a un deterioramento della salute.