È possibile mettere il vino in una bottiglia di alluminio e quale contenitore è meglio usare?

I prezzi degli alcolici sono in costante aumento e sempre più persone pensano alla vinificazione domestica. È doppiamente piacevole da bere in vacanza, per regalare ai propri cari e ai propri amici una bevanda aromatica e gustosa preparata con le proprie mani dalle proprie uve. Ma spesso, quando si scelgono i contenitori per la conservazione, sorge una domanda importante: è possibile conservare il vino in una fiaschetta di metallo o di alluminio?


È possibile fare il vino in contenitori di alluminio?

Esistono contenitori per fare il vino, il cui utilizzo provoca polemiche e polemiche.Ma in questo caso, la risposta alla domanda: è possibile conservare il vino in contenitori di alluminio? L'unica e categorica risposta è no!

Inoltre, non puoi scegliere un contenitore del genere per fermentare la bevanda. Il vino non dovrebbe essere in lattina o in altri contenitori di questo metallo.

Possibili conseguenze

Sotto l'influenza del vino, soprattutto durante la fermentazione, l'alluminio, che è un metallo attivo, reagisce con il mosto e si ossida. Di conseguenza, nel pezzo in lavorazione penetrano composti chimici pericolosi tossici per il corpo umano. Uno di questi è l'acetato di alluminio.

A piccole dosi, queste sostanze non causano gravi danni, ma con l'uso regolare si accumulano e possono causare gravi avvelenamenti.

La seconda ragione importante è che a causa dell'ossidazione, il gusto e l'aroma del vino si deteriorano e spesso diventa semplicemente inadatto al consumo.

acetato di alluminio

Quale contenitore è meglio usare?

Sia nella vinificazione industriale che in quella domestica, il passo più importante nella produzione del vino è l’organizzazione dello stoccaggio. In particolare, la scelta dei contenitori “giusti” in cui la bevanda manterrà tutte le sue proprietà, gusto e aroma. Ma quando si scelgono le botti, è importante non utilizzare quelle in cui è stata precedentemente effettuata la salatura o la conservazione di altri prodotti.

Altrimenti, influenzerà negativamente il gusto e la composizione chimica del vino. Quando si scelgono contenitori in plastica di alta qualità, è importante ricordare che l'aroma di una bevanda alcolica evapora gradualmente attraverso di essa, quindi perde gradualmente le sue proprietà.

Contenitori adatti per il vino:

  1. Bottiglie di vetro, preferibilmente vetro scuro.
  2. Botti e botti di rovere e ontano (l'opzione migliore, ma allo stesso tempo costosa).
  3. Contenitori di fermentazione in acciaio inossidabile (una delle migliori opzioni).
  4. Botti e contenitori realizzati con polimeri di alta qualità che non reagiscono con il vino (come ultima opzione).

bottiglie grandi

Le sfumature di ogni tipologia di contenitore:

  1. Vetreria: praticità, convenienza, ma fragilità, necessità di avvolgimento (isolamento termico) e protezione dai raggi solari (nel caso del vetro trasparente).
  2. Contenitori in polimero: resistenza, praticità, disponibilità, ma non sono adatti per la conservazione a lungo termine.
  3. Botti di legno: protezione dalla luce solare, sbalzi di temperatura, arricchiscono il gusto e l'aroma della bevanda. Sfortunatamente, questo è un pacchetto piuttosto costoso.
  4. Contenitori in acciaio inox: facilità d'uso, protezione dai raggi solari, durata. Lo svantaggio è il prezzo elevato.

botti di legno

È possibile pigiare l'uva in una pentola di alluminio?

Le pentole in alluminio - pentole, pentole, bacinelle - si trovano in quasi tutti gli appartamenti e le case private, soprattutto nelle zone rurali. E quando nasce la necessità di pigiare l'uva per fare il vino, a volte non c'è altro contenitore più comodo a portata di mano. E a causa del fatto che l'alluminio interagisce con la bevanda durante la fermentazione e la conservazione, molti hanno semplicemente paura di farlo.

Ma puoi tranquillamente spremere l'uva nel succo in un contenitore del genere, in particolare una casseruola.

Ciò non rappresenterà alcun pericolo per il corpo umano in futuro.

Ma è importante assicurarsi che il mosto del vino non venga lasciato fermentare nel recipiente di alluminio.

schiacciare l'uva

Dopo aver spremuto il succo, questo viene versato in un contenitore più adatto alla fermentazione: botti di legno, contenitori di acciaio inossidabile, contenitori di plastica di alta qualità o le solite bottiglie di vino in vetro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino