Da molti secoli si produce il vino al miele, conosciuto e amato fin dai tempi dell'antica Rus'. La bevanda acquisì particolare importanza nelle regioni dove, a causa delle condizioni climatiche, l'uva non poteva crescere. Il vino al miele ha guadagnato la sua popolarità grazie al suo gusto eccezionale, ricco, morbido e all'aroma denso e, se si hanno tutti gli ingredienti necessari, non è affatto difficile prepararlo nelle normali condizioni domestiche.
Dalla storia della vinificazione
Fin dall'antichità l'uomo produceva vino; si suppone che questa attività sia apparsa nello stesso periodo dell'agricoltura. All'inizio, le persone non riuscivano a capire perché il succo di frutta diventasse torbido e schiumoso, e poi si è rivelato una bevanda inebriante e da grattarsi la testa. E gli furono attribuite proprietà magiche. Poco dopo, i primi viticoltori capirono cosa stava succedendo. Tutto era dovuto alla fermentazione dei funghi lieviti, che si trovano nei frutti e nelle bacche.
In condizioni adeguate, come cibo sufficiente, ossigeno e calore, i funghi iniziano a moltiplicarsi attivamente. E come risultato del processo di fermentazione, lo zucchero si trasforma in alcol e il mosto diventa vino.
La produzione del vino al miele è diffusa in quei paesi dove, a causa delle caratteristiche climatiche e di altro tipo, c'è carenza della materia prima principale: l'uva. E in Rus' sapevano e amavano preparare una bevanda così inebriante usando il metodo della fermentazione naturale. Le materie prime erano frutta, bacche varie e, naturalmente, miele.
Sfumature di preparazione
Questo vino è fatto con miele fermentato (viene utilizzato nella preparazione al posto dello zucchero) e succo di frutta o bacche. Vengono utilizzati due metodi: con e senza ebollizione.
Metodi per produrre vino al miele in casa
Un enologo alle prime armi può facilmente preparare una deliziosa bevanda inebriante a casa, per fare ciò è necessario seguire passo dopo passo le istruzioni della ricetta selezionata.
Ricetta semplice
Usando questa ricetta, è facile preparare un vino al miele gustoso, aromatico e inebriante, non peggiore del vino d'uva. Per fare questo devi prendere:
- miele – 600 grammi;
- acqua pulita – 3 litri;
- uvetta – 0,5 chilogrammi;
- sciroppo di frutta - 250 ml.
Nessun luppolo
Per fare questo, preparare prima un antipasto con 7 litri di acqua tiepida e 50 grammi di lievito, che viene posto in un luogo caldo per 4-5 ore. Mentre gioca, iniziano a preparare il mosto di miele: l'acqua viene versata nel miele e poi fatta bollire a fuoco basso finché non diventa uno sciroppo trasparente. Quindi lo zucchero viene fritto in una padella, quindi esso e il mosto fermentato vengono mescolati e messi in una bottiglia. Ora il pezzo viene rimosso per 2 settimane in un luogo fresco.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- zucchero – 250 grammi;
- miele (tiglio, acacia) – 3 chilogrammi;
- lievito naturale – 7 litri;
- acqua – 12 litri.
Con succo di mela
Grazie all'aggiunta di varie spezie, la bevanda acquisisce un gusto eccezionale e un aroma piccante. Si consiglia di produrre succhi da varietà con pronunciata acidità. Aggiungere miele e acqua e cuocere finché lo sciroppo non si addensa. Successivamente lasciare raffreddare il pezzo, aggiungere il lievito madre e riporre in un luogo caldo per una settimana. Successivamente il vino viene travasato in bottiglie, vengono aggiunte le spezie e riposte in un locale fresco per un mese.
Per chi ama le bevande più forti, è possibile aggiungere alcol alla preparazione.
Saranno richiesti i seguenti componenti:
- alcool – 500 millilitri;
- succo di mela – 5 litri;
- miele – 1,5 chilogrammi;
- acqua – 5 litri;
- lievito madre – 500 ml;
- spezie – cannella, menta (melissa), cannella.
Con limone
Per fare questo, il miele viene aggiunto all'acqua, mescolato e fatto bollire per un'ora. 10 minuti prima della fine della cottura, aggiungere il luppolo alla preparazione. Quindi il mosto viene raffreddato a temperatura ambiente e vengono aggiunti i limoni (tagliati a fettine sottili). Quindi mettilo in un luogo fresco e buio.
Dopo 2 settimane, il vino viene filtrato e imbottigliato per la conservazione.
Ingredienti richiesti:
- acqua pulita – 10 litri;
- coni di luppolo – 20 grammi;
- limoni – 10 pezzi;
- miele (liquido) – 2 chilogrammi.
Vino al miele e lampone
Il miele viene messo in acqua, mescolato e fatto bollire per un'ora. Quindi il liquido viene versato in una bottiglia, si aggiunge il lievito madre e il succo di lampone, si mescola e si mette da parte per un paio di settimane. Successivamente viene filtrato e imbottigliato. Il risultato è una bevanda incredibilmente gustosa e aromatica.
Per prepararlo occorrono:
- acqua – 5 litri;
- succo di lampone – 1 litro;
- miele – 2,2 chilogrammi.
Con fiori selvatici
Questa preparazione ha assorbito tutta la freschezza e l'aroma dei fiori di campo. Per preparare un vino così originale, prendi:
- miele – 2,5 chilogrammi;
- acqua pulita – 4,5 litri;
- uvetta (non lavata) – 30 grammi;
- limone – 1 pezzo;
- lievito – 20 grammi;
- dente di leone (fresco) – 120 grammi;
- achillea (fresca) – 120 grammi;
- lavanda – 120 grammi.
Condizioni di archiviazione
Questo vino viene conservato in bottiglie di vetro ad una temperatura non superiore a +15 gradi C. Il livello di umidità ottimale è del 60-70%. Il luogo di stoccaggio deve essere lontano dalla luce solare diretta e non è consigliabile che nelle vicinanze si trovino prodotti o sostanze con un forte odore.