Quando e come aggiungere lo zucchero al vino d'uva fatto in casa, tabella delle proporzioni

La questione di quando e quanto zucchero aggiungere al vino d'uva fatto in casa viene decisa prima di preparare la bevanda. Le caratteristiche del prodotto finito dipendono da questo: meno e prima viene aggiunto, più acido risulterà. Per ottenere un gusto armonico è necessario fare attenzione a mantenere un equilibrio tra le caratteristiche della materia prima: l'acidità e la dolcezza dell'uva.


Cosa fa lo zucchero quando si produce il vino?

Esistono molte ricette per il vino d'uva fatto in casa.Contengono raccomandazioni su quanto e quando aggiungere zucchero. I gusti di ognuno sono diversi, quindi questo problema dovrebbe essere affrontato con attenzione: una bevanda preparata secondo una ricetta di terze parti potrebbe non soddisfare le aspettative.

Quando si producono vini fatti in casa, è importante seguire le regole di produzione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al processo di fermentazione. Si ferma quando la concentrazione raggiunge 12-13 frazioni volumetriche di alcol etilico. Per continuare la fermentazione, aumentare la quantità di zucchero aggiunto, ma non oltre una certa norma, altrimenti si fermerà prima del tempo assegnato.

Anche la concentrazione del lievito deve essere ottimale, altrimenti un suo eccesso rovinerebbe il gusto e renderà torbido il vino. Può risultare troppo dolce e stucchevole per diversi motivi:

  • prese vitigni molto dolci;
  • ha utilizzato una grande quantità di acqua durante la diluizione del succo;

Quando si prepara il vino d'uva fatto in casa, determinare innanzitutto la forza e il tipo di bevanda (secco, semisecco, dolce, semidolce, dessert). Quindi fai i calcoli e solo dopo inizia la vinificazione.

fuoriuscita di vino

Come calcolare la quantità di zucchero per il vino d'uva a casa

Le bevande alcoliche fatte in casa sono suddivise in diverse tipologie in base alla concentrazione di saccarosio:

  • secco – fino allo 0,3%;
  • semisecco – 0,5-3%;
  • semidolce – 3-8%;
  • fortificato – 8-35%.
  • dolce – 14-20%.

Affinché la fermentazione proceda come dovrebbe, il mosto deve contenere una certa quantità di saccarosio e fruttosio. Questo indicatore viene misurato da un dispositivo speciale: un misuratore di zucchero.

cospargere lo zucchero

Durante la preparazione del vino d'uva secca non viene aggiunto nulla se la concentrazione di saccarosio e fruttosio naturali nel succo è del 12-14%. Per produrre un diverso tipo di bevanda, saranno necessari dei calcoli.Si basano sul fatto che per preparare 1 litro di alcol etilico occorrono 1,7 kg di saccarosio, cioè per ottenere l'1% di alcol nel succo devono essercene 20 g.

Per facilitare i calcoli, è possibile utilizzare la tabella del rapporto tra la forza dei vini d'uva e la quantità di saccarosio nel mosto:

Fortezza dentro 0 Saccarosio per 1 l/g. Fortezza dentro 0 Saccarosio per 1 l/g.
8 160 15 300
9 180 16 320
10 200 17 340
11 220 18 360
12 240
13 260
14 280

Per calcolare la quantità di zucchero è necessario sottrarre dal valore della tabella il dato ottenuto dallo zuccherimetro.

portando dolci

Ad esempio, 1 litro di succo di uva nera Moscato contiene il 21% di saccarosio e fruttosio naturali ovvero 210 g/litro. Il volume delle materie prime è di 10 litri, dai quali è necessario preparare il vino fatto in casa, forza 14 0.

In base ai valori della tabella, ciò richiede che il contenuto di saccarosio in 1 litro di mosto sia pari a 280 g/litro. Di questi, 210 g/litro sono già presenti nel succo d'uva.

Pertanto consideriamo:

280-210=70 (aggiungere 70 grammi per ogni litro di materia prima)

Ci sono 10 litri di succo in totale, il che significa:

70*10=700

Nel nostro caso, mentre prepariamo un vino con una forza di 14 0 devi aggiungere 700 gr. Sahara.

Se hai 20 litri di succo, moltiplica 70 per 20, otteniamo 1400 grammi.

rimuovere l'acidità

Importante! In casa non è possibile utilizzare la fermentazione per ottenere una bevanda con gradazione alcolica superiore a 15-16 0.

Quando prepari vini di frutta e bacche, dovresti sapere che se sono preparati solo con succo naturale, il sapore sarà troppo acido. Pertanto, per mantenere le proporzioni, al mosto vengono aggiunti acqua e zucchero.

Quando e quanto spesso va aggiunto?

Dopo aver effettuato i calcoli, è necessario decidere quando aggiungere lo zucchero alle materie prime. Quando si producono bevande leggere, viene aggiunto in 1 porzione, di media intensità - 2, forte - 3-4 volte.

Ad esempio, quando si prepara un vino forte, lo zucchero viene aggiunto 4 volte: 2/3 si aggiungono durante la preparazione del mosto, il resto viene diviso in 3 parti uguali e aggiunto al 4°, 9° e 14° giorno di fermentazione.

aggiungere al vino

Regole di addizione

Un'elevata concentrazione di saccarosio nel mosto può inibire la fermentazione, quindi non viene versata tutta in una volta, ma in piccole porzioni, con un intervallo di 5-7 giorni. Ciò ritarda il processo, ma creerà le condizioni ideali per il lievito.

Tecnologia: prendi 1-2 litri di mosto, aggiungi una porzione di zucchero, mescola in modo che si dissolva senza lasciare traccia. Lo sciroppo risultante viene versato nuovamente nel contenitore di fermentazione.

Fare il vino d'uva fatto in casa non è un compito facile, che richiede un'attenta preparazione e calcoli.

Ma anche se si osservano le proporzioni, non vi è la completa certezza che il prodotto finito sarà esattamente come previsto. La qualità del gusto è influenzata da molti fattori, tra cui la temperatura e la concentrazione di lievito naturale nel mosto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino