L'uva non è solo bacche deliziose e sane, ma anche la principale materia prima per la produzione di una varietà di prodotti alcolici. Il vino di vinaccia Isabella fatto in casa è una bevanda popolare. Per ottenere un prodotto gustoso è sufficiente preparare adeguatamente le materie prime, seguire la tecnologia di preparazione e garantire le condizioni di conservazione necessarie.
Caratteristiche della preparazione del “secondo” vino di Isabella
Se il vino “primario” è ottenuto da puro succo d'uva, l'ingrediente principale del vino “secondario” è la vinaccia. Poiché la qualità del prodotto dipende in modo significativo dalle condizioni delle materie prime, si consiglia di non spremere le bacche a secco. Grazie a ciò, i semi non verranno frantumati e la bevanda non avrà una sfumatura amara.
Vignaioli esperti consigliano di conservare nelle vinacce le bucce ruvide dell'uva Isabella. Perché il gusto aromatico unico della bevanda è dato dalle sostanze contenute nella buccia.
Cosa ti serve per la ricetta
Non è difficile preparare una bevanda squisita a casa. L'importante è attenersi alla ricetta. Per ottenere il vino avrete bisogno di:
- zucchero in ragione di 170-270 g per litro di torta;
- 15 kg di frutti di bosco;
- acqua potabile (nella proporzione di 250-300 ml per 1 kg di torta).
Poiché il profumo di frutti di bosco del vino si distinguerà per le peculiari note dell'aroma di fragola, non verranno utilizzate spezie o spezie aggiuntive.
Preparazione delle materie prime
Per preparare la torta vengono utilizzate bacche mature e succose. I grappoli vengono selezionati, eliminando i frutti danneggiati da funghi o muffe.
Le bacche vengono raccolte dai grappoli, impastate e versate in una bottiglia. Il contenitore è coperto da un tessuto per garantire ventilazione e impedire l'ingresso di insetti o moscerini nel prodotto. La bottiglia viene posta in un luogo caldo e asciutto. Le uve iniziano a fermentare dopo 3-4 giorni. Per evitare la comparsa di muffe in superficie, mescolare il contenuto della bottiglia 2-3 volte al giorno.
Per preparare il vino secondario viene utilizzata una miscela di frutta pressata. Si consiglia di utilizzare immediatamente la polpa risultante per evitare l'inizio del processo di acidificazione acetica.
Come fare il vino dalle vinacce Isabella in casa
A casa, non è difficile produrre un gustoso vino “secondario” dalle vinacce, che non sarà inferiore nel gusto alla bevanda “primaria”. È importante seguire la tecnologia di cottura.
- La torta per la fermentazione viene posta in un contenitore.
- Il prodotto dell'uva viene versato con sciroppo di zucchero e mescolato.
- Il contenitore per la fermentazione della torta viene posto in una stanza buia, calda e asciutta.
- Non appena la polpa perde il suo colore intenso, il prodotto viene spremuto e il liquido viene versato in bottiglie pulite.
I contenitori con la bevanda vengono posti in una stanza fresca e buia o in un seminterrato per completare il processo di fermentazione. Il vino è pronto da bere dopo 4-6 mesi.
Periodi e regole di conservazione
Il vino fatto in casa a base di vinacce può essere conservato per diversi anni (circa 4-4,5 anni) se il prodotto viene fornito nelle corrette condizioni di conservazione. La temperatura di conservazione ottimale è 8-11 °C. La stanza dovrebbe essere buia e asciutta. Le bottiglie sugli scaffali vengono poste in posizione orizzontale per evitare che i tappi si secchino.
L'uva Isabella è classificata come uva da tavola. Prendersi cura della vite è facile e il vino risulta incredibilmente aromatico. Pertanto, la varietà è popolare tra i residenti estivi e ci sono molte ricette per produrre il vino da soli.