4 semplici ricette per fare il vino al caprifoglio in casa

Leggera acidità più un aroma sottile. Nel vino al caprifoglio fatto in casa secondo una ricetta semplice, queste caratteristiche non compaiono immediatamente. Trascorrono diversi mesi dalla fine della fermentazione. Un enologo che mostra pazienza può essere orgoglioso del risultato del suo lavoro. Puoi invitare tutti i tuoi amici a una degustazione di vini fatti in casa.


Caratteristiche della produzione del vino dal caprifoglio

La bevanda è composta da materie prime di alta qualità.Gli esemplari maturi vengono selezionati senza segni di marciume, tracce di muffa o deterioramento. I microrganismi patogeni che penetrano nel mosto interferiranno con il processo di fermentazione. Il vino non funzionerà.

Le bacche raccolte dal proprio giardino solitamente non vengono lavate. Se risciacquato, lasciare evaporare completamente l'umidità prima dell'uso. Il serbatoio di fermentazione viene pulito. Non dovrebbero essere rimasti microrganismi patogeni sulle pareti.

Suggerimenti che saranno utili per un enologo alle prime armi:

  1. Ci sono microrganismi viventi sulla pelle del caprifoglio. Si chiamano lievito selvatico. Partecipano al processo di fermentazione. Se non lavi le bacche, puoi fare il vino senza lievito commerciale. Per garantire la presenza di batteri più benefici, il caprifoglio per il vino fatto in casa non viene raccolto immediatamente dopo la pioggia.
  2. I contenitori per latticini e sottaceti non sono adatti per il vino. Sulle sue pareti sono presenti molti microrganismi che peggiorano il gusto della bevanda alcolica.
  3. L'antipasto di acqua, bacche e zucchero viene mescolato ogni giorno. Se questa operazione non viene eseguita, si formerà della muffa nella polpa.
  4. Il contenitore di fermentazione è riempito con polpa a ⅔ del volume. Lasciano spazio al gas che si libera durante la fermentazione.
  5. I microrganismi benefici funzionano meglio a una temperatura di 20-25 °C.
  6. Le bottiglie di vino sono posizionate orizzontalmente. Un tappo imbevuto di vino non secca.

bacche di caprifoglio

Come fare il vino al caprifoglio in casa

A giugno c'è molto da fare in giardino e nell'orto, è difficile trovare un minuto libero. Se hai una ricetta semplice a portata di mano, ci vorrà poco tempo per lavorare il caprifoglio e fare il vino.

Ricetta professionale

Questo metodo viene utilizzato se ci sono molte bacche. Prima dello stoccaggio, le materie prime vengono selezionate, lavate, quindi versate in un grande contenitore e viene aggiunta un po' d'acqua. Aggiungere 50 g di zucchero per 1 kg di peso totale. Le bacche fermentano per 3 giorni.

Secernono il succo. Si scola e si spreme la massa densa.Tutto il liquido viene versato in un contenitore di fermentazione. Le spremute vengono riempite d'acqua per 3 giorni. Il 4° giorno spremetelo. Il succo ottenuto viene aggiunto al mosto di prima spremitura. Aggiungere 400 g di zucchero e mescolare.

fare il vino

La messa vaga per una settimana. Quindi per ogni litro di liquido aggiungere 200 g di zucchero. La fermentazione dura un'altra settimana. Quindi il vino viene filtrato. Portare a cottura a 10°C. Il vino, pronto da bere, diventa più leggero.

Modo semplice

La ricetta più semplice ha solo 3 ingredienti. Bacche, zucchero semolato, acqua. Le proporzioni delle materie prime sono le seguenti:

  • caprifoglio - 1 parte;
  • acqua - 1 parte;
  • zucchero - ⅔ parte.

Si schiacciano le bacche con uno schiacciapatate di legno, si aggiunge metà dello zucchero e tutta l'acqua. La massa di bacche viene mescolata, coperta con un tovagliolo di tela o due strati di garza. A temperatura ambiente la polpa fermenta per circa 4 giorni.

contenitore del prodotto

I segni della normale fermentazione dovrebbero apparire dopo 6-12 ore. La loro descrizione:

  • cappello di schiuma, bacche;
  • sibilo;
  • odore aspro.

Se mancano, aggiungi lo zucchero. Aggiungere non più di ⅒ dell'intera massa. Il 5° giorno si filtra la polpa, si spreme la torta e si versa il liquido in un contenitore di fermentazione. Non riempirlo fino in cima. Lasciano spazio ai gas che verranno liberati durante la fermentazione. Aggiungere ⅓ dello zucchero rimasto. Viene messo un guanto sul collo.

Passano 5 giorni. Un po' di mosto viene scolato dalla bottiglia. Sciogliere al suo interno il 60% dello zucchero rimanente. Lo sciroppo risultante viene versato in un serbatoio di fermentazione per il mosto. Installano la serranda. Il 5°-6° giorno aggiungere lo zucchero. Il mosto fermenta per 1-1,5 mesi.

La fine del processo di fermentazione è controllata.

comparsa di schiuma

Il vino giovane viene travasato attraverso un tubo sottile, lasciando il sedimento sul fondo della vasca di fermentazione. Viene imbottigliato. Versare appena sotto il tappo per ridurre il contatto con l'ossigeno. La bevanda può maturare.Viene mandato in una stanza buia e fresca per 2-3 mesi.

Opzione senza aggiunta di acqua

Prendi 2 kg di frutti di bosco e 500 g di zucchero. Il caprifoglio non viene lavato. Viene selezionato, rimuovendo gli esemplari viziati e frantumato fino a ottenere una massa omogenea. La purea viene prodotta utilizzando un tritacarne o un frullatore. La massa viene versata in un barattolo. Il collo è coperto da un tovagliolo di tela e legato con un nastro.

Il contenitore di fermentazione viene posto in una stanza buia e fresca per 2-3 giorni. La massa delle bacche dovrebbe rilasciare il succo. Si esprime il 3-4o giorno. La polpa viene spremuta. Aggiungi 1 cucchiaio ad esso. zucchero, mescolare. Il giorno dopo lo spremono. Il succo (mosto) viene versato in un contenitore di fermentazione.

mescolare con un cucchiaio

La polpa viene buttata via. Ha dato tutto. Lo zucchero rimanente viene versato nella bottiglia. Viene messo un guanto sul collo. Aumenta se c'è fermentazione attiva. Dopo un mese cade. Questo è un segnale che indica la fine della fermentazione.

Il vino al caprifoglio non è ancora pronto. Puoi berlo tra un mese. Nel frattempo si scarica accuratamente dai residui attraverso un sottile tubo. Imbottigliato. Metti via per la conservazione.

Liquore al caprifoglio

È più facile per un enologo alle prime armi padroneggiare la tecnologia di produzione di liquori da bacche e frutti di stagione. Il caprifoglio inizia a cantare all'inizio dell'estate. Non si sbriciola. È facile da montare. Le bacche sono pulite, quindi non è necessario lavarle.

liquore sul tavolo

Per il liquore fatto in casa prendi:

  • 4 parti di bacche;
  • 1 parte di vodka;
  • ⅓ parte di acqua;
  • ⅓ parte di zucchero.

Se lo si desidera, lavare il caprifoglio. Mettetela in uno scolapasta per far scolare tutta l'acqua. Versare in un contenitore non ossidante (smaltato). Versare l'acqua. Aggiungi lo zucchero. Cucinare. Controllare l'ebollizione. Togliere dal fuoco quando tutte le bacche saranno scoppiate. Versaci la vodka, magari il chiaro di luna.

caraffa in vetro

Versare il composto in un barattolo. Infondere per 3 settimane. Metti il ​​contenitore in un armadio o in una dispensa. La luce solare influisce negativamente sui processi che si verificano in banca.

Filtrare il liquore finito, passare attraverso un filtro di cotone idrofilo e versare in bottiglie di vetro.

Termini e condizioni di conservazione

Durante i primi 2-3 mesi, le bottiglie vengono controllate per verificare la presenza di sedimenti. Se appare, il vino viene versato in una bottiglia pulita. Esprimere attraverso un tubo di piccolo diametro. L'alcol fatto in casa viene conservato per 2-3 anni a una temperatura di 5-15 °C. Una cantina asciutta è lo stoccaggio ideale per i vini fatti in casa. Ha una temperatura, un'umidità costante e nessuna luce naturale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino