5 semplici ricette per fare il vino ai mirtilli in casa

A casa, il vino ai mirtilli viene prodotto secondo una ricetta semplice. Ha il sapore dell'uva. Il colore, grazie ai flavonoidi, è ricco e ricco. I viticoltori esperti forniscono argomentazioni convincenti che confermano le proprietà benefiche della bevanda fatta in casa.


Caratteristiche della produzione del vino ai mirtilli

I mirtilli crescono ovunque in Russia. Per il vino fatto in casa sono più adatte le bacche che crescono in boschi misti umidi. Contiene più succo e zuccheri. Nei luoghi asciutti i mirtilli sono piccoli e non succosi.Non c'è fretta nel riscuotere. I mirtilli dovrebbero maturare.

La tecnologia per produrre il vino ai mirtilli ha le sue peculiarità. Sono determinati dalla composizione. Il fruttosio nella polpa e nel succo non è sufficiente per la fermentazione. Inoltre, ci sono sostanze che interferiscono con esso. Il problema viene eliminato aggiungendo zucchero o miele al mosto.

Sulla buccia delle bacche raccolte nella foresta sono presenti molte spore fungine. Peggiorano il gusto della bevanda fatta in casa, quindi i mirtilli vengono lavati. Il lievito selvatico lavato viene sostituito con lievito madre fatto in casa e lievito di vino acquistato.

Come fare il vino ai mirtilli in casa

Se hai i mirtilli, devi solo fare il vino fatto in casa. Scienziati americani hanno studiato la composizione chimica di questa bevanda. Abbiamo scoperto che contiene antiossidanti. È noto che aiutano contro il cancro, servono come prevenzione e rallentano l’invecchiamento.

vini al mirtillo

Ricetta classica

Questa ricetta produce vino ai mirtilli senza lievito. Vengono sostituiti con lievito madre preparato in casa. Per prepararlo ci vogliono 3-4 giorni. Prendere:

  • succo spremuto da bacche fresche, lavate e selezionate;
  • zucchero (300 g);
  • uvetta (non lavata) 100 g.

Gli ingredienti vengono posti in un contenitore pulito e non ossidante. Il collo è legato con una garza. Posizionare in un luogo caldo e buio. L'antipasto viene mescolato ogni giorno. Prendi un cucchiaio di legno. Sintomi della pasta madre finita:

  • fermentazione;
  • odore acido specifico.

bacche in una padella

Dopo la comparsa di questi segni, inizia la seconda fase di preparazione del vino ai mirtilli: la fase di fermentazione:

  • l'antipasto viene filtrato su una garza piegata in 2-3 strati, versato in un contenitore di fermentazione (bottiglia, barattolo);
  • aggiungere acqua, la sua temperatura è di 22-25 °C;
  • aggiungere lo zucchero (300 g);
  • indossare un guanto o installare una tenuta idraulica.

Il 5° giorno si versa dal contenitore un po' di liquido (500 ml).Lo zucchero rimanente (300 g) viene sciolto in esso e versato nuovamente nel contenitore di fermentazione. La fermentazione dura 1-2 mesi. Finché va avanti, il guanto sta; quando finisce, cade.

distillazione liquida

È importante non perdere questo momento e scolare il vino dai sedimenti in tempo.

Spremilo in un contenitore pulito usando un tubo sottile. Riempi il contenitore (bottiglia, barattolo) fino all'orlo in modo che non ci sia ossigeno al suo interno. Quando si determina il volume delle materie prime, è possibile utilizzare i dati della tabella.

Materie prime Quantità
Frutti di bosco 4 chilogrammi
Zucchero 1 kg
Acqua 2 l
Uvetta 100 grammi

l'acqua sta versando

Opzione con miele

Una bevanda fatta in casa a base di miele ha un gusto speciale. Il vino è particolarmente buono se è lime e fresco. Per 4 kg di materia prima occorrono 0,4 kg di miele, 1,5 kg di zucchero, 2 litri di acqua, 5 g di acido citrico.

La ricetta con il miele si differenzia da quella classica in un solo punto. La differenza è che lo sciroppo viene aggiunto al mosto. Si cucina nel seguente modo:

  • mescolare zucchero, miele, calore;
  • mescolare continuamente;
  • quando la miscela bolle, aggiungere l'acido citrico;
  • dopo 10 minuti di ebollizione togliere dal fuoco;
  • raffreddare.

La temperatura dello sciroppo di miele e zucchero, che viene versato nel mosto, è quella ambiente, 22-25 °C. Il vino viene preparato secondo l'algoritmo descritto nella ricetta precedente.

tagliare il limone

Sulla vodka

Se avete i mirtilli essiccati potete preparare un liquore. Per realizzarlo avrai bisogno di vodka, zucchero, acqua. Versare la materia prima con la vodka. Può essere sostituito con il chiaro di luna. Metti il ​​contenitore in un luogo buio per 2 settimane. Quindi scolare la vodka (chiaro di luna) e lasciare le bacche nel barattolo. Versarvi sopra lo sciroppo fatto con acqua e zucchero.

Dopo una settimana, filtrare lo sciroppo e mescolare con la vodka al mirtillo (moonshine). Scartare le bacche. Filtra la bevanda risultante e imbottigliala. Posizionare in un luogo buio.

Puoi bere i mirtilli con la vodka dopo 5 mesi.

Materie prime Quantità
Bacche secche 500 g
Vodka (chiaro di luna) 750 g
Acqua 150 ml
Zucchero 1 cucchiaio.

bottiglie con liquido

Con uvetta

Il lievito di vino è disponibile per la vendita. Vengono aggiunti al mosto per migliorare la fermentazione. Invece, al vino di mirtilli viene aggiunta l'uvetta non tritata. Non prendono quello lucido, ha subito un trattamento chimico, ma il colore marrone opaco, opaco.

Per 1 parte di zucchero semolato, prendi ⅒ parte di uvetta, 4 parti di mirtilli, 2 parti di acqua. Schiacciare le bacche e trasferirle in un contenitore di fermentazione. Versare:

  • Uvetta;
  • un terzo di zucchero semolato.

Lega il collo con una garza. Metti il ​​contenitore in un luogo buio e caldo. Mescola il mosto ogni giorno. Prendi una frusta di legno. Il 4-5° giorno filtrate il composto e versatelo in un contenitore pulito. Versare l'acqua sulla polpa per 20 minuti e filtrare. Versare il liquido risultante nel mosto.

bottiglie grandi

Versare lo zucchero rimanente nel contenitore di fermentazione. Metti un guanto o uno speciale berretto di nylon con un sigillo d'acqua sulla gola. In una stanza calda e buia, il processo di fermentazione dura 25-50 giorni. Successivamente il vino viene travasato dalle rimanenze e degustato. Se vogliono una bevanda più dolce, aggiungi lo zucchero e metti un otturatore. Dopo 7-10 giorni filtrare. Il vino al mirtillo viene imbottigliato.

Vino di uva mirtillo

Hai bisogno di uva rossa - 2 parti, mirtilli freschi - 1 parte, zucchero - ⅒ parte. L'uva non viene lavata, i mirtilli vengono selezionati e lavati. Il succo viene spremuto dalle bacche, mescolato, viene aggiunto lo zucchero, versato in un contenitore di fermentazione e viene installato un otturatore.

A fermentazione ultimata versare il vino in un altro contenitore e filtrare. Quando si è depositato, travasarlo con una cannuccia in bottiglie. Il sedimento rimane sul fondo. Da questa ricetta si ottiene un ottimo vino. Ha un bouquet unico e un aroma unico.

bevanda alcolica

Per riferimento:

  • 1 parte - 2500 g;
  • 2 parti - 5000 g;
  • ⅒ parte - 250 g.

Se ci sono meno (più) materie prime, la quantità di ciascun ingrediente può essere facilmente calcolata.

Conservazione delle bevande

Il vino fatto in casa viene conservato in bottiglia. In un contenitore ermetico non si ossida e dura fino a 3 anni. L'intervallo di temperatura consentito nel luogo di stoccaggio è 5-16 °C. Il gusto del vino al mirtillo non si sviluppa immediatamente. I buongustai preferiscono bere vino invecchiato 2-3 anni. Le bevande giovani hanno un gusto mediocre.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino