Oggi ci sono molte ricette per il vino alla fragola fatto in casa. Esiste una ricetta classica a base di frutti di bosco, zucchero e acqua. Esistono anche opzioni più complesse con l'aggiunta di uvetta, fragole e lamponi. Puoi anche preparare una bevanda a base di marmellata fermentata. Questo ti aiuterà a utilizzare il prodotto avariato e a produrre un vino delizioso.
Caratteristiche della tecnologia
La bevanda può essere preparata con frutti di bosco o di bosco.
In questo caso è necessario osservare le seguenti regole:
- I frutti devono essere completamente maturi e di alta qualità. Le bacche troppo mature non sono adatte.
- Vale la pena selezionare le fragole, eliminare i gambi, le bacche marce e viziate. È inoltre necessario rimuovere i frutti ammuffiti.
- I frutti non vengono lavati prima di preparare la bevanda. Sulla superficie degli acini sono presenti i lieviti naturali necessari alla fermentazione. Se i frutti sono molto sporchi, possono essere lavati leggermente.
- Le fragole da giardino hanno una polpa più succosa e contengono più zucchero. Pertanto, richiede meno zucchero.
- Le fragole contengono molto zucchero. Pertanto, durante la fabbricazione del prodotto esiste il rischio che appaiano grandi quantità di sedimenti.
- Durante la cottura è importante controllare il processo. La fermentazione può richiedere più tempo della fermentazione della frutta.
- La bevanda richiederà un capiente contenitore di vetro.
- Dopo qualche tempo, il prodotto non diventerà rosa pallido, ma ambrato.
Come fare il vino alla fragola in casa
Per preparare un prodotto delizioso, è necessario attenersi rigorosamente alla ricetta. Esistono molte opzioni di produzione.
Ricetta classica
Questa è una ricetta semplice che richiede i seguenti ingredienti:
- 5 chilogrammi di fragole mature;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- 3 litri di acqua;
- 5-7 grammi di lievito di vino.
Per cominciare, le bacche dovrebbero essere schiacciate e ricoperte di sabbia. Mettere in un luogo caldo, dopo un giorno aggiungere acqua e mescolare.
Versare poi il composto in un contenitore di vetro e chiudere con un sigillo d'acqua. Posizionare in un luogo buio. Insistere per un paio di mesi. I contenuti dovrebbero essere mescolati periodicamente.
Quando il prodotto avrà fermentato, togliere il tappo dell'acqua e filtrare la bevanda. Versare in contenitori di vetro, chiudere e conservare.Si consiglia di mantenere il prodotto fresco.
È meglio scegliere un luogo buio per questo.
Utilizzando l'uvetta
Per realizzare un prodotto in questo modo, dovresti prendere quanto segue:
- 4 chilogrammi di fragole;
- 2,5 chilogrammi di zucchero semolato;
- 3 litri di acqua;
- 100 grammi di uvetta.
Innanzitutto, le bacche vengono frantumate in purea. Quindi 2 litri di acqua vengono mescolati con 1 chilogrammo di zucchero e fatti bollire per 5 minuti. Quindi mescolare la purea di frutti di bosco, lo sciroppo, 1 litro di acqua e l'uvetta.
Coprire i piatti con una garza e lasciare agire per 5 giorni. Durante questo periodo inizierà la fermentazione. Ogni 9 ore il composto va mescolato con una spatola di legno. Quindi si consiglia di filtrarlo e aggiungere 500 grammi di zucchero. Indossare la guarnizione dell'acqua e fissarla saldamente.
Lasciare per 5 giorni. Quindi aggiungere 500 grammi di zucchero e indossare nuovamente il guanto. Dopo 5 giorni aggiungere il restante zucchero semolato. Dopo un paio di mesi versare il vino. Questo viene fatto con un tubo sottile per non intaccare il sedimento.
Versare il prodotto finito in bottiglie e conservare al fresco. Questo viene fatto per 3-4 mesi. Ciò contribuirà a migliorare il gusto del prodotto.
Dalle fragole e dalle fragoline
Per questo vino dovresti prendere quanto segue:
- 4 chilogrammi di fragoline di bosco;
- 10 chilogrammi di fragole;
- 3,2 chilogrammi di zucchero semolato;
- 20 grammi di tannino;
- 2 grammi di lievito di sherry;
- 700 ml di alcol del vino: la sua gradazione dovrebbe essere del 70%.
Le bacche vanno spremute per ottenere il succo. Dovrebbero fuoriuscire complessivamente 8 litri di liquido. Se ce n'è troppo poca, dovresti aggiungere acqua. Aggiungi metà dello zucchero semolato al liquido risultante e mescola. Versare la bevanda in un contenitore di vetro e chiudere con un sigillo d'acqua.
Dopo 3-7 giorni inizierà la fase di fermentazione tranquilla. A questo punto vale la pena aggiungere il lievito alla massa e mescolare.Dopo 3 mesi si consiglia di scolare il vino e aggiungere alcool di vino, zucchero semolato e tannino.
Vino liquoroso alla fragola e lampone
Questo prodotto richiede quanto segue:
- 5,5 chilogrammi di lamponi e fragoline di bosco;
- 43 grammi di acido tartarico;
- 30 grammi di tannino;
- 2,5 chilogrammi di zucchero semolato.
Si consiglia di unire i frutti con un quarto di zucchero, coprire con una garza e lasciare riposare fino all'inizio della fermentazione. Quindi spremere il succo e mescolarlo con acido tartarico. Versare in un contenitore di vetro e posizionare un sigillo d'acqua. Aggiungere settimanalmente 100 grammi di zucchero semolato per 1 litro di liquido.
Quando la composizione si schiarisce, vale la pena filtrare e aggiungere lo zucchero semolato rimasto. Mescolare accuratamente e versare in un contenitore di vetro. Lasciare per 2 mesi. Questo dovrebbe essere fatto a una temperatura di +10-14 gradi.
Vino frizzante alla fragola
Per questa bevanda avrai bisogno di quanto segue:
- 5 chilogrammi di fragole da giardino e da bosco;
- 3 chilogrammi di zucchero;
- 2 litri di acqua;
- 2 grammi di lievito di sherry.
Le bacche devono essere schiacciate e unite a 2 chilogrammi di zucchero. Coprire con una garza e attendere l'inizio della fermentazione. Quindi è necessario scolare il succo e pulire la polpa. Versare l'acqua nel mosto e scaldarla. Questo viene fatto fino a 35 gradi. Mescolare con il succo e filtrare.
Versare in un contenitore di vetro e installare un sigillo d'acqua. Dopo 3-7 giorni, aggiungi il lievito di sherry e mescola accuratamente. Al termine della fermentazione, scolare il vino. Si consiglia di passarlo più volte attraverso il filtro.
Aggiungere lo zucchero e versare in bottiglie di vetro. Chiudere i piatti con i tappi e fissarli con il filo.
Per riattivare il lievito, la bevanda deve essere mantenuta calda. Questo viene fatto a una temperatura di +22 gradi.
Dalla marmellata fermentata
Per questa bevanda avrai bisogno di:
- 3 litri di marmellata densa;
- 5 litri di acqua pulita;
- 50 grammi di uvetta.
Portare a ebollizione l'acqua, aggiungere la marmellata e unire l'uvetta. Non dovrebbe essere lavato. Mescolare e coprire con una garza. Metti il contenitore in un luogo caldo per 10 giorni. Rimuovi le bacche rimanenti dal barattolo e mettici sopra un guanto. La fermentazione dura 1 mese. Quindi filtrare la bevanda, versarla nelle bottiglie e chiudere ermeticamente.
Ulteriore conservazione del prodotto
Si consiglia di versare la bevanda finita in contenitori di vetro e conservarla al fresco. Dopo qualche tempo, il vino invecchiato cambierà colore e sapore. È preferibile mantenere il prodotto frizzante in posizione orizzontale. In questo caso è necessario mantenere una temperatura di +14 gradi.
Il vino alla fragola è una bevanda popolare dal gusto eccellente. Per prepararlo, devi seguire rigorosamente la tecnologia.