Ricette per fare il vino dalle noci verdi e mature e conservazione

Le ricette per il vino a base di noci verdi sono varie. Questa bevanda alcolica è caratterizzata da un gusto gradevole e un aroma insolito. Ha un colore nero intenso. Allo stesso tempo, nel gusto si avvertono evidenti note tanniche, simili all'invecchiamento in botte. Affinché la produzione della bevanda abbia successo, è importante selezionare le giuste materie prime e seguire rigorosamente la tecnologia di preparazione.


Finezze della cucina

Il vino di noci adeguatamente preparato ha una serie di proprietà benefiche.Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, dilata i vasi sanguigni, ha proprietà battericide e affronta l'infiammazione. È importante scegliere le giuste materie prime e seguire la tecnologia per preparare la bevanda. Per evitare contaminazioni da muffe o agenti patogeni è importante utilizzare contenitori e strumenti sterili per il vino.

Tutti gli utensili devono essere puliti con un panno asciutto. Si consiglia di lavarsi accuratamente le mani prima di maneggiare il mosto.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Si consiglia di vinificare le noci verdi giovani. Dovrebbero essere raccolti a luglio. L'acqua deve essere filtrata. Di non poca importanza è l’utilizzo del lievito enologico. Con loro il vino gioca bene e acquisisce un aroma gradevole. Allo stesso tempo, la bevanda finita non ha l'odore del pane, come quando si usa il lievito normale.

Esperto:
È importante prestare attenzione ai tempi della raccolta. Se lo fai troppo presto, la bevanda risulterà acquosa. Se il frutto viene raccolto tardi, nel prodotto finiranno troppe componenti tanniche.

Ricette al vino di noci

Oggi ci sono molte ricette per il vino alle noci. Allo stesso tempo, è consentito preparare bevande alcoliche con frutti maturi o verdi.

Da quelli maturi

Per ottenere questa bevanda avrai bisogno di:

  • 30-40 noci senza guscio;
  • 1 litro di vodka;
  • 500 grammi di zucchero;
  • 500 ml di acqua;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 1 bastoncino di cannella.

Per rendere più originale il gusto della bevanda, puoi aggiungere altre miscele di noci alla composizione. È più conveniente macinare le materie prime utilizzando un tritacarne. Questo ti aiuterà ad ottenere la giusta consistenza. Per preparare una bevanda preziosa, dovresti unire le noci con l'acqua e aggiungere la vodka. Mescolare bene, chiudere bene e lasciare in infusione per 1 mese.

Quindi filtrare il composto con una garza.Ciò contribuirà a rimuovere quanto più sedimento possibile dalla miscela. Se in questa fase sorgono difficoltà, si consiglia di utilizzare un sottile tubo di silicone. È importante evitare che il fondo del contenitore venga a contatto con il vino.

Quindi devi mescolare lo zucchero con l'acqua per ottenere uno sciroppo dolce. Deve essere combinato con l'infuso di noci e chiuso ermeticamente. Lasciare in infusione per 2 settimane. Di conseguenza, sarai in grado di ottenere un delizioso vino da tavola che unisce armoniosamente forza e dolcezza. La bevanda risulta marrone scuro e ricorda il colore del legno. La presenza di spezie nella composizione aiuta a rivelare pienamente le note di nocciola. Si consiglia di consumare questo vino fresco.

Dal verde

Per preparare questo vino vi serviranno:

  • 10 noci verdi;
  • 1 litro di vodka;
  • 100 grammi di zucchero.

Per prima cosa devi prendere metà delle noci, metterle in un contenitore di vetro e aggiungere la vodka. Chiudete bene e lasciate in infusione. Di conseguenza, la miscela dovrebbe diventare marrone scuro. Filtrare il composto e versarlo in un nuovo contenitore. Aggiungi lo zucchero alle noci rimanenti e mescola accuratamente il composto. Dovrebbe essere lasciato fino a completa dissoluzione. Ciò richiederà circa 2-3 settimane.

Lo sciroppo finito deve essere mescolato con la tintura filtrata e la bevanda deve essere posta in un luogo fresco per una settimana. Versare il vino finito in bottiglie e sigillare ermeticamente. Conservare il prodotto in un luogo fresco, assaggiandolo periodicamente.

Usando questa ricetta, puoi ottenere una bevanda leggera con note fresche nel suo gusto. Per esaltarne il gusto si consiglia di aggiungere un po' di succo di limone ad un bicchiere di vino prima di berlo. Questa bevanda può essere aggiunta al caffè. È anche consentito essere miscelato con altro alcol. Questo aiuta ad ottenere combinazioni di sapori insolite.

Puoi anche utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 50 noci verdi;
  • 20 litri di acqua;
  • 8 grammi di lievito di vino;
  • 3 chilogrammi di zucchero.

Le noci tritate devono essere mescolate con acqua e zucchero. A parte diluire il lievito di vino in acqua e unirlo al composto di noci. Chiudere il contenitore con un sigillo d'acqua e lasciare fermentare per 1-1,5 mesi. Filtrare la bevanda finita e versarla nelle bottiglie.

Ulteriore stoccaggio del prodotto finito

Si consiglia di conservare il prodotto finito in un luogo buio e fresco. A questo scopo è adatto un seminterrato o un frigorifero. Conservare il vino alle noci in un contenitore ermetico. La durata di conservazione della bevanda è di 3 anni.

Il vino a base di noci verdi ha un gusto gradevole e un aroma insolito. Affinché la preparazione della bevanda abbia successo, è importante seguire rigorosamente la tecnologia e le proporzioni degli ingredienti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino