Il vino ottenuto da uve fresche congelate (ghiaccio) è considerato una bevanda da dessert. Il principio della sua preparazione si basa sul trattamento termico delle bacche e sull'ottenimento di una bevanda più concentrata e dolce. Le uve vengono congelate sulla pianta, prima che inizi il processo di fermentazione. Per la preparazione vengono utilizzate bacche mature e sane; questo contribuisce a rendere la bevanda gustosa e aromatica.
La storia dell'origine del vino ghiacciato
La produzione del vino da uve congelate iniziò nel XVIII secolo in Germania. Puoi leggere questo nei documenti tedeschi.A quei tempi il prodotto non era considerato popolare, veniva prodotto solo da viticoltori dilettanti. Ma già all'inizio del XX secolo, quando fu inventata la pressa pneumatica, il vino ghiacciato divenne una bevanda comune che veniva preparata in molti stabilimenti produttivi. Verso la metà del XX secolo il prodotto si diffuse in America e successivamente la sua popolarità raggiunse la Russia.
Sottigliezze tecnologiche
La bevanda ghiacciata è considerata debole; contiene solo il 6% di alcol. In alcuni casi, i tassi salgono all’8%, ma non di più. Nel processo di preparazione del prodotto viene utilizzata l'uva congelata naturalmente. Di solito il raccolto viene raccolto quando la temperatura dell'aria raggiunge i 5 gradi sotto zero. A volte le gelate non arrivano per molto tempo, quindi i viticoltori aspettano il primo momento opportuno, proteggendo allo stesso tempo gli acini da muffe, insetti e uccelli. È molto importante in questo momento prendersi cura dell'integrità dell'uva per non alterare il gusto della bevanda finita.
Vale la pena notare che per il congelamento la temperatura ottimale è considerata compresa tra -5 e -10 gradi sotto zero. A -15 l'uva potrebbe diventare inadatta alla vinificazione a causa della mancanza di succo. Una volta raccolto il raccolto, viene franto e inviato alla pressa. Alcuni paesi utilizzano una tecnica di preparazione più semplificata. Ad esempio, in Giappone, le bacche vengono congelate artificialmente. Tuttavia, questo metodo di preparazione non produce un vero vino ghiacciato.
Importante! Il processo di fermentazione in questo caso dura più a lungo del solito. Ciò è dovuto all'alto contenuto di zucchero nelle bacche congelate. Solitamente occorrono circa 4-5 mesi per preparare il prodotto.
Vitigni idonei
Quando si crea il vino, l'enfasi principale è sul metodo di lavorazione degli acini e non sulla loro varietà. Pertanto, non ci sono requisiti chiari qui. I viticoltori esperti consigliano di utilizzare le seguenti varietà:
- Riesling.
- Cabernet Franco.
- Chardonnay.
- Kerner.
È accettabile utilizzare altri tipi di bacche.
Qualità del prodotto risultante
Il vino ottenuto da uve congelate dovrebbe essere leggero e dolce. Contiene una percentuale inferiore di alcol, quindi la bevanda è considerata una bevanda da dessert. Oggi la bevanda viene prodotta e venduta in molti paesi, ma spesso i produttori ingannano i clienti e forniscono prodotti contraffatti ai negozi. Per evitare di commettere errori nella tua scelta, dovresti studiare attentamente le informazioni sulle etichette. Un prodotto di qualità è contrassegnato come vino ghiacciato, che si traduce come "vino ghiacciato". Se non è presente tale iscrizione, è meglio non acquistare il prodotto.
Come fare il vino dall'uva congelata in casa
Per la preparazione casalinga si utilizza uva fresca, appena raccolta. Il processo richiederà circa 5 kg di frutti di bosco congelati, 2 kg di zucchero semolato e 6 cucchiai di lievito di vino. Una volta preparati tutti gli ingredienti potete iniziare a preparare la bevanda dolce:
- Rimuovere i frutti congelati dai rami. È importante farlo prima che il ghiaccio si sciolga.
- Posizionare il pezzo in un contenitore profondo e macinarlo accuratamente. È meglio se la procedura viene eseguita in un luogo fresco e ben ventilato.
- Versare il succo ottenuto dopo la spremitura in un contenitore pulito, versarvi il lievito e coprire il contenitore con una garza. Lasciare la preparazione per 2 giorni. La miscela liquida dovrebbe fermentare e iniziare a sfrigolare.
- Successivamente, aggiungi lo zucchero al composto e mescola accuratamente la base del vino. Devi aspettare che lo zucchero semolato sia completamente sciolto.
- Metti un guanto medico sul collo del contenitore, dopo aver praticato un piccolo foro.
- In questa forma, il vino viene inviato in una stanza calda e lasciato per 1 mese. Durante questo periodo dovrebbe iniziare a fermentare.
- Filtrare il prodotto utilizzando un tubo di gomma. È necessario cercare di evitare che i sedimenti penetrino nel vino stesso, altrimenti ricomincerà a fermentare, il che alla fine influenzerà il gusto del prodotto ghiacciato.
- Versare la massa filtrata in bottiglie di vetro e riporla in cantina per 2-3 mesi. Durante questo periodo, il vino sarà finalmente infuso e acquisirà un sapore dolce.
- Trascorso il tempo, la bevanda viene nuovamente fatta passare attraverso il filtro e il prodotto finito viene abbassato nel seminterrato per lo stoccaggio.
Importante! Conservare i prodotti alcolici a temperature comprese tra 0 e 6 gradi Celsius. Indicatori di grandi dimensioni possono danneggiare la qualità della bevanda.
La durata di conservazione del vino ghiacciato è di circa 4-5 anni. Potrebbe diminuire se durante il processo di preparazione non si tenesse conto di punti importanti.
Alcuni viticoltori consigliano di bere il prodotto finito nel primo anno, poiché in seguito le sue caratteristiche gustative potrebbero cambiare.
Come bere l'icewine
Il vino ghiacciato è considerato una bevanda da dessert, quindi viene servito con snack dolci leggeri e delicati. È accettabile abbinarlo a vari tipi di formaggi, frutta e noci. Questa combinazione aiuta ad apprezzare veramente il gusto del prodotto a base di bacche. Il vino ghiacciato viene servito giovane, non è consuetudine invecchiare a lungo questo tipo di vino. Sebbene alcuni tipi di bevande ghiacciate acquisiscano durante l'invecchiamento un gusto più aspro e legnoso, amato da molti intenditori di vino.
Il vino ghiacciato si consuma freddo. Gli indicatori ottimali rimangono intorno ai 10-12 gradi. La bevanda viene servita in bicchieri utilizzati per il vino bianco o rosso.Non è consigliabile mescolare il vino ghiacciato con alcol più forte.