La bevanda a base di polpa non ha un aroma così brillante come quello della frutta fresca fermentata, contiene poco zucchero, ma contiene fibre, che migliorano il funzionamento degli organi digestivi. Se non si butta via la polpa della mela dopo lo spremitore, il vino fermentato dagli scarti non sarà amaro e acquisirà un bel colore, ma la gradazione della bevanda difficilmente raggiungerà il 12%.
Caratteristiche di cottura
Poiché le torte contengono meno zucchero della frutta, la loro proporzione viene aumentata e viene aggiunto lo sciroppo.Se la polpa viene utilizzata per fare il vino, gli scarti non devono essere spremuti forte e lasciati a lungo. Non è consigliabile spremere il succo con i semi, che conferiscono amarezza alla bevanda.
La torta viene trasferita in un contenitore di vetro e riempita d'acqua. Puoi utilizzare un guanto come tenuta idraulica posizionandolo sul collo del contenitore o sul coperchio con il tubo. Dispositivi semplici aiutano a rimuovere il gas. Se non c'è fermentazione, viene aggiunto il lievito di vino. Quando non si formano più bollicine in superficie, la bevanda viene versata attraverso un tubo senza sedimenti in bottiglie di vetro, tappate e lasciate in infusione in un luogo fresco.
Selezione delle materie prime
Le mele coltivate nella dacia o nel proprio giardino sono adatte sia per spremere il succo che per fare il vino. I frutti acquistati in negozio vengono trattati con prodotti chimici per prolungarne la durata di conservazione; quando si utilizzano tali frutti per preparare una bevanda, non vengono lavati, ma la superficie viene accuratamente pulita con un asciugamano.
Oltre allo zucchero, puoi prendere fruttosio o miele. Tali prodotti migliorano il gusto e sono utili per le persone che hanno livelli elevati di glucosio nel sangue.
Come fare il vino con la vinaccia di mele in casa
Una bevanda dolciastra dagli scarti ottenuti dalla spremitura del succo è prodotta dall'uva nei paesi del Mediterraneo. È facile preparare un prodotto del genere con la polpa di mela.
Ricetta semplice
Affinché il vino acquisisca un aroma brillante, vengono scelti frutti non di una varietà, ma di diversi. Le mele Semerenko, Antonovka e Ranet hanno una polpa soda, un aroma gradevole e note aspre. Per preparare la bevanda vi serviranno:
- 10 bicchieri d'acqua;
- polpa da 4kg;
- 600 g di zucchero.
Subito dopo aver spremuto il succo, trasferire la polpa in una bacinella o secchio capiente, versare l'acqua filtrata ma non bollente e aggiungere 1/2 dello zucchero.Le stoviglie, ricoperte con una garza, si lasciano in cucina, facendo attenzione che la polpa salga in superficie.
Dopo tre giorni filtrare il liquido, riempire la bottiglia, aggiungere lo zucchero rimasto e conservare la bevanda in un luogo buio per 4 settimane. Per evitare che si accumuli aria nel contenitore, di tanto in tanto è necessario rimuovere frequentemente il coperchio.
Quando il liquido diventa limpido, viene confezionato in bottiglie, sigillato con tappi di sughero e lasciato in infusione per un anno intero.
Al vino vengono aggiunte diverse ciliegie o lamponi e acquisisce una tinta rossastra.
Modo veloce
Non è necessario mettere nella torta il lievito che non vuoi buttare via dopo lo spremitore. Gli scarti delle mele fermentano bene; la quantità di ingredienti aggiunti dipende dal contenuto di umidità della polpa e dalla concentrazione prevista del vino. Per preparare una bevanda ricca:
- La torta viene unita allo zucchero, versata con acqua per 3-4 giorni, mescolando fino a quando i cristalli si sciolgono.
- Il quinto giorno, la massa viene filtrata dalla polpa, il liquido viene inviato in un contenitore, mettendo un guanto sul collo o installando un sigillo d'acqua.
- Il vino fermentato è confezionato in bottiglie.
Consumare la bevanda dopo 5–6 mesi. Per far acquisire al prodotto un gusto brillante utilizzare 500 o 600 g di zucchero, 5 kg di scarti, 2,5 bicchieri d'acqua.
Con succo di mela
Nell'anno del raccolto, quando non ci sono più abbastanza barattoli per composte e marmellate di frutta, e i frutti di Antonovka raccolti non dureranno fino all'inverno, preparano il succo e ne ricavano vino fatto in casa. Per garantire la fermentazione, aggiungere l'uvetta o aggiungere il lievito secco in ragione di 2 cucchiaini. per 4 litri di bevanda:
- Versare il succo di mela in un barattolo di vetro e sciogliervi 2 o 3 tazze di zucchero.
- Il lievito viene diluito in un contenitore separato e combinato con la bevanda.
- Un guanto forato viene messo sul collo del contenitore.
- Il contenitore viene posto in un luogo caldo per la fermentazione.
Quando il vino diventa più brillante, viene filtrato in bottiglie e riposto in cantina o cantina per 4-6 mesi.
Per migliorare il colore della bevanda vengono aggiunti i lamponi, la buccia di mela ne rende il gusto più ricco.
Conservazione del vino
Si consiglia di versare i prodotti alcolici fatti in casa a base di succhi, frutta fresca o torte in bottiglie di vetro scuro. Il vino deve essere conservato a 12–15 °C e l'umidità nella stanza non deve superare l'80%.
Se non disponi di una cantina, puoi realizzare degli scaffali sul balcone o sulla loggia, le cui porte si chiuderanno ermeticamente. Si consiglia di adagiare orizzontalmente le bottiglie di vino secco fatto in casa, col tempo il gusto della bevanda diventa ancora migliore.