Una ricetta semplice per fare il vino alla ciliegia e lampone in casa

Le bacche profumate vengono utilizzate non solo per conservare le composte tradizionali. Il vino alla ciliegia e lampone, preparato in casa secondo una ricetta semplice, è una bevanda squisita. Dopo la fermentazione, il liquido conserva il sapore dei frutti di bosco freschi e acquisisce una tonalità rossa ricca e brillante. Le ricette di vino di successo vengono tramandate di generazione in generazione e completano sempre con successo le feste festive.


Caratteristiche della preparazione della bevanda

Per rendere il vino gustoso e aromatico vengono utilizzati frutti puliti e maturi.Le bacche marce o danneggiate da parassiti possono rovinare il gusto del prodotto. Si consiglia di raccogliere i frutti per il vino con tempo asciutto. Se non è possibile iniziare immediatamente la lavorazione, il raccolto può essere messo in frigorifero. Ma devi usare ciliegie o lamponi per preparare la bevanda entro tre giorni.

Aggiunte sotto forma di una piccola quantità di altri frutti di bosco (ribes, prugne) aggiungeranno note aromatiche uniche alla bevanda. Va tenuto presente che la bacca principale dovrebbe essere almeno del 50-70%. Le spezie (cannella, chiodi di garofano, cardamomo) aggiungeranno note aromatiche piccanti.

Preparazione degli ingredienti

Per non commettere errori con la ricetta, si consiglia di preparare in anticipo tutti i componenti necessari:

  • 2,5 kg di ciliegie;
  • 2,5 kg di lamponi;
  • 1-1,3 kg di zucchero;
  • 4 litri di acqua.

vino di ciliegie e lamponi

Va tenuto presente che i lamponi non vengono prelavati, poiché sulla superficie delle bacche si trova il lievito naturale che innesca il processo di fermentazione naturale. Ma le ciliegie vengono lavate e selezionate prima della pesatura. Quando si utilizzano le spezie, è necessario prendere precauzioni in modo che il gusto brillante delle spezie non “sopraffa” il gusto naturale del vino di lamponi e ciliegie.

Fare vino da ciliegie e lamponi

Da un set standard di ingredienti, puoi preparare diverse versioni della bevanda se usi spezie diverse. Il modo più semplice per preparare il vino è secondo la ricetta classica. Il processo di creazione di un prodotto vitivinicolo comprende diverse fasi.

  1. I lamponi vengono sbucciati dai gambi e le ciliegie vengono snocciolate.
  2. La miscela di bacche è ricoperta di zucchero. I frutti vengono accuratamente strofinati con le mani fino a quando lo zucchero non è completamente sciolto.
  3. Il contenitore con il prodotto viene posto in un luogo caldo e buio per 5-6 giorni per la fermentazione naturale. Il prodotto viene mescolato ogni giorno per evitare la formazione di muffe in superficie.
  4. Al termine della fermentazione, il mosto viene filtrato. Le spezie in un sacchetto vengono poste in un barile di liquido e il contenitore viene posto in un luogo fresco per 10-15 giorni.

Dopo lo stoccaggio, il liquido viene filtrato e imbottigliato. Si consiglia di conservare il vino in un luogo fresco per un altro mese e mezzo o due prima di berlo. Per ottenere un prodotto più “maturo” la bevanda viene invecchiata per 4-5 mesi.

Data di scadenza e regole di conservazione

Affinché il vino mantenga il suo aroma e il suo gusto gradevole, è necessario fornire al prodotto condizioni di conservazione adeguate. La temperatura adatta è 10-12 °C. La stanza dovrebbe essere asciutta, senza accesso alla luce, il livello di umidità dovrebbe essere del 70-75%.

Per evitare che i tappi si secchino e si rompano, le bottiglie vengono conservate in posizione orizzontale. Non è consigliabile versare il vino in contenitori di plastica. Le bottiglie di vetro scuro con coperchio in vetro sono l'opzione migliore. La durata di conservazione del vino è di 12-14 mesi.

Il processo di produzione del vino fatto in casa è un processo lungo. La qualità del prodotto dipende da diversi fattori: varietà di bacche, tecnologia di preparazione, condizioni di conservazione. Il delizioso vino fatto in casa non solo completa il pasto in modo originale, ma è anche una bevanda salutare per l'organismo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino