Per produrre vino dall'uva da tavola Taifi, dovrai seguire rigorosamente la ricetta. Questo è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo che richiederà determinate conoscenze. Ma se segui le regole e non violi le proporzioni, il risultato sorprenderà e delizierà il distillatore. A casa potrai ottenere una bevanda che non è inferiore nel gusto e nell'aroma al prodotto venduto sugli scaffali dei negozi.
Caratteristiche di produzione
Il Taifi, come varietà, ha tutte le caratteristiche necessarie.Le sue bacche sono carnose e succose e il prezzo è basso.
Quando si produce vino da queste uve, vale la pena considerare una serie di caratteristiche con cui i distillatori esperti hanno familiarità:
- Le bacche non possono essere lavate, poiché la loro superficie contiene lievito vivo che accumula processi di fermentazione.
- I frutti dovranno essere selezionati e selezionati per rimuovere l'uva accartocciata, marcia, ammuffita e troppo matura: rovineranno il gusto del prodotto finale.
- Per la conservazione sono adatti contenitori in legno, plastica alimentare, acciaio inossidabile e vetro; È meglio non usare contenitori di metallo: reagiscono.
- Il mosto non va posto su un pavimento freddo; stendete un tappeto; è meglio conservarlo in una stanza con temperatura stabile, evitando sbalzi.
Ingredienti della ricetta richiesti
Per preparare una bevanda alcolica a casa, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- acqua pulita, è consigliabile utilizzare acqua di sorgente, sedimentata da diversi giorni; va bene anche quella venduta in bottiglia, depurata, ma non minerale; saranno necessari circa 10 litri di acqua;
- lievito: una grande mattonella del peso di 200 grammi, puoi farne a meno, ma poi il vino fermenterà più a lungo;
- zucchero, prendine fino a 3 chilogrammi, ma puoi aumentare la quantità se l'uva non ha la dolcezza necessaria;
- Taifi in un volume di 4-5 chilogrammi, le bacche dovranno essere schiacciate, trasformandole in polpa e succo.
Attenzione! Non è necessario rimuovere bucce e semi, torneranno utili nel processo di creazione di una bevanda alcolica.
Selezione e preparazione delle materie prime
Per ottenere una bevanda gustosa e aromatica, dovrete scegliere l'uva; ad esso si applicano i seguenti requisiti:
- Le bacche dovrebbero avere all'incirca la stessa dimensione.
- È meglio selezionarli a mano per evitare che l'uva andata a male finisca nel prodotto finale.
- Eliminiamo le bacche ammuffite, marce, troppo mature e acerbe; non sono adatte alla vinificazione.
Come produrre vino dalle uve Taifi a casa
Per ottenere l'alcol, dovrai seguire la ricetta:
- selezioniamo le bacche, le tritiamo manualmente o in altro modo, diluiamo il lievito in acqua;
- se non li usiamo, allora prepariamo lo sciroppo di zucchero: scaldiamo l'acqua e vi sciogliamo lo zucchero, quindi aggiungiamo il succo e la polpa risultanti;
- il contenitore non deve essere riempito completamente, fino all'orlo, il grado di riempimento deve essere 2/3;
- Copriamo il contenitore con il pezzo con una garza, periodicamente bisognerà mescolare la polpa in modo che non diventi acida e non compaiano mosche, questo va fatto con la mano guantata o con un cucchiaio di legno;
- terminata la fase attiva della fermentazione filtrare il prodotto ed eliminare la polpa;
- Affinché la fermentazione ricominci, aggiungiamo il succo d'uva con lo zucchero nel contenitore, se non c'è succo, solo zucchero, ma il prodotto non avrà le proprietà necessarie.
Dopo 5-7 giorni vale la pena filtrare il vino, toglierlo dal sedimento, versarlo in un contenitore sterilizzato, chiudere il coperchio e riporlo in un luogo fresco e buio.
La bevanda sarà pronta per il consumo in 60-90 giorni.
Termini e condizioni di conservazione
Il mosto dovrebbe essere conservato in una stanza calda e buia, ma il prodotto finito dovrebbe essere conservato in un luogo fresco; andrà bene una cantina, un seminterrato o anche un frigorifero.
Ci vorrà del tempo (2-3 mesi) affinché l'alcol acquisisca sapore e aroma.
Il vino giovane non ha caratteristiche simili e la sua forza è inferiore.
La vinificazione è una scienza complessa che può essere padroneggiata da soli con la pratica. Non affrettarti a bere vino, prova a preparare un altro drink, meno capriccioso. Questo ti aiuterà ad acquisire esperienza e a creare un prodotto degno.