L'uva Taifi è conosciuta fin dall'antichità. La varietà è coltivata negli stati arabi da molto tempo. La cultura si è diffusa in tutto il mondo nel corso del tempo ed è ora coltivata in molte aree, soprattutto in Crimea, Georgia, Tagikistan e Uzbekistan. Coltivando il raccolto, i viticoltori delle regioni meridionali forniscono bacche sane agli abitanti delle regioni settentrionali.
Descrizione
Cespugli vigorosi, bacche succose, dolci con una leggera acidità costituiscono la descrizione principale della varietà.Le piantine d'uva sono facili da coltivare e attecchiscono rapidamente. I rami rosso scuro hanno molte foglie con un piatto liscio sopra e soffice sotto. Taifi produce fiori di entrambi i sessi in primavera, quindi non ci sono problemi con l'impollinazione. Anche se la varietà fruttifica tardi, la resa è sempre elevata.
Caratteristiche della varietà
Per avere un'idea migliore della varietà vale la pena studiarne le caratteristiche principali.
Vite
Il vitigno è caratterizzato da una crescita rapida. I germogli forti sono ricoperti di corteccia rossastra quando sono maturi e gli steli delle viti giovani sono verdi e soffici. Le foglie sono decorative e sembrano grandi lame arrotondate.
La vite cresce rapidamente creando ombra, quindi viene utilizzata per creare pergolati e archi.
Grappolo
I grappoli d'uva Taifi sono diversi:
- scioltezza;
- peso da 600 grammi a 1 chilogrammo;
- bacche allungate che pesano fino a 8 grammi;
- Il colore del frutto varia dal verde chiaro al rosa intenso.
Il colore delle bacche dipende dalla varietà e dall'illuminazione. È più ricco se c'è molto sole. La polpa del frutto è apprezzata per la sua densità e il gusto armonico. Scricchiola e dà molto succo.
Produttività
Ogni cespuglio della varietà Taifi può produrre fino a 6-8 grappoli. Si raccolgono fino a 7 chilogrammi di uva per vite, di più nelle estati soleggiate e in condizioni di crescita favorevoli. La vite comincia a fruttificare solo a partire dal 2-3° anno di vita. Le bacche maturano entro 160 giorni.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della varietà includono il fatto che l'uva:
- porta frutti in abbondanza;
- le bacche con buccia spessa possono essere facilmente trasportate;
- cresce bene in zone con terreno povero;
- resistente alla siccità;
- utile per il corpo umano.
Tra gli svantaggi della cultura si nota una bassa resistenza alle malattie.I frutti impiegano molto tempo per maturare, quindi l'uva può essere coltivata solo nelle regioni meridionali.
Varietà di cultura
Sono state sviluppate due varietà principali di Taifi: bianca e rosa. Differiscono parecchio l'uno dall'altro. Oltre alle differenze di colore, si notano lievi differenze nella forma dell'acino e nella qualità della vite.
Bianco
Questa varietà di Taifi, o Ak Taifi, Monty, presenta sui rami grappoli di colore verde chiaro dal gusto armonioso. Il frutto presenta un caratteristico solco che divide la superficie della bacca. Il peso della spazzola raggiunge talvolta i 3-4 chilogrammi in condizioni di coltivazione favorevoli. La varietà è debolmente resistente alle malattie ed è spesso danneggiata da acari e afidi.
Rosa
I frutti ovali in grappoli sciolti hanno un ricco colore dal rosa al viola. La bacca pesa 7-9 grammi. E il peso di un grappolo può raggiungere dai 300 grammi ai 2 chilogrammi. Ci sono esemplari che pesano 6 chilogrammi.
Il rosa Typhi è meno resistente al gelo rispetto alla varietà bianca.
Proprietà
Si consiglia di consumare la varietà Taifi come alimento, poiché apporta benefici al corpo umano.
Contenuto calorico
I succosi frutti Taifi spesso decorano le tavole delle feste e delle cene. Si consiglia di utilizzarlo come alimento per coloro che vogliono perdere peso. Il dessert contiene solo 65 calorie per 100 grammi di prodotto. Possono saziarti e dissetarti. Le bacche contengono un alto contenuto di carboidrati. Per 100 grammi di frutta ce ne saranno fino a 16 grammi.
Benefici e danni
Non per niente gli antichi apprezzavano l'uva Taifi, perché aiuta:
- saturare il corpo con vitamine, sali minerali, aminoacidi;
- riprendersi dall'attività fisica e dalla malattia;
- aumentare il tono e rafforzare il sistema nervoso;
- rinfrescati, dissetati.
Ma il prodotto è controindicato per le persone con diabete mellito o ulcere gastrointestinali. Il succo d'uva migliora i processi di fermentazione nell'intestino. Ciò provoca sensazioni spiacevoli e porta al disagio.
Acidità
Nonostante l'elevata percentuale di zucchero nell'uva Taifi, fino al 23%, i frutti hanno un'acidità media di 7 g/l. Questa combinazione di agrodolce conferisce alle bacche un armonioso sapore aspro. Puoi usare i frutti per fare succhi e vino. Ma il contenuto calorico delle bevande aumenta.
Crescente
Le aree con molte giornate soleggiate sono adatte alla coltivazione del raccolto.
Periodo di semina
Per la varietà, scegli aree ben illuminate sui pendii meridionali. Il terreno deve essere fertile, con acidità neutra. L'uva fruttifica meglio in luoghi sciolti e ben permeabili.
La semina viene effettuata all'inizio della primavera o in autunno. Fori o scanalature vengono preparati 2-3 settimane prima della semina. La profondità della buca di semina dovrebbe essere di 70-80 centimetri. La distanza tra i cespugli è di 3 metri. Una piantina viene selezionata con un forte apparato radicale. Se le radici sono lunghe, vengono accorciate, lasciando 20 centimetri.
Quando si pianta, legare immediatamente il taglio a un piolo. Dopo l'irrigazione è meglio pacciamare il terreno per trattenere l'umidità.
Tempo di maturazione
Taifi è caratterizzato da una maturazione tardiva. Affinché le bacche possano deliziarsi con un gusto armonioso e un colore ricco, la vite ha bisogno di 165-170 giorni dopo la fioritura. La maturazione avverrà più velocemente durante i periodi di estate calda e soleggiata.
Cura
La varietà è senza pretese da curare e può produrre raccolti durante la siccità, senza concimare. Ma per migliorare la qualità delle bacche, è necessario annaffiare regolarmente i cespugli. È meglio nutrirsi durante la fioritura e la fruttificazione con complessi minerali contenenti fosforo e potassio.
Prevenzione delle malattie
L'uva Taifi è scarsamente resistente alle malattie. Pertanto sono necessarie misure preventive.Si tengono in primavera e in autunno. Molto spesso, la vite viene trattata con una soluzione di miscela bordolese. Quando compaiono i primi segni di muffa o oidio vengono spruzzati con Topazio e Skor.
Rifinitura
La formazione della vite gioca un ruolo importante nel migliorare la qualità dell'uva. I germogli vengono potati ogni anno, cercando di alleviare i cespugli. Vengono lasciati fino a 5-6 occhi su ogni scatto. Accorciando la vite, ne aiutano la crescita, lo sviluppo e la fruttificazione di alta qualità.