Il vino ottenuto da uve Moldova è classificato come bevanda da tavola. Ha un buon gusto e aroma, si abbina bene ai piatti di carne e può facilmente completare la tavola delle feste. Il prodotto alcolico è unico in quanto può essere preparato e creato in modo indipendente senza avere un'elevata conoscenza della vinificazione. La ricetta non è complicata; anche un principiante può padroneggiare il processo.
- Proprietà del vino fatto in casa da uve Moldova
- Finezze della cucina
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Come produrre vino dalle uve Moldova a casa
- Preparazione dell'uva
- Preparazione contenitori e attrezzature
- Pressione dell'uva
- Applicazione della polpa
- Fermentazione
- Termini e condizioni di conservazione
- Come usarlo correttamente?
Proprietà del vino fatto in casa da uve Moldova
Le bevande a base di uva moldava erano molto conosciute fin dai tempi dell'URSS; nonostante gli anni, sono ancora apprezzate per i seguenti motivi:
- Hanno un gusto e un aroma gradevoli e aspri.
- Non sono molto costosi (sia alcol che uva di questa varietà).
- Si abbina bene a molti piatti.
Il vino ottenuto da bacche di questa varietà avrà un gusto brillante e un colore scuro. Gli acini sono grandi, leggermente allungati, “carnosi”. Sono ideali per fare il vino.
Finezze della cucina
Quando crei una bevanda così "capricciosa" come il vino, dovresti rispettare una serie di regole:
- quando si “lavora” con l'uva, non lavarla, la superficie degli acini contiene lievito vivo, necessario per la fermentazione;
- conservare i contenitori con il mosto in una stanza calda con una temperatura stabile, i cambiamenti possono interrompere la fermentazione;
- proteggere la polpa dalle mosche, coprire il contenitore con una garza in modo che gli insetti non entrino nella poltiglia;
- periodicamente è necessario mescolare il mosto, questa operazione viene eseguita con la mano guantata o utilizzando un cucchiaio di legno;
- quando la fermentazione è lenta, puoi accelerarla con lo zucchero, questo è il principale “cibo” per i microrganismi, è lo zucchero che i batteri trasformano in alcol.
Se controlli la fermentazione e monitori il processo, le sottigliezze sopra descritte ti aiuteranno a creare una bevanda di alta qualità.
Regole per la scelta degli ingredienti
Un ruolo importante è giocato dalla selezione degli ingredienti, vale la pena prestare attenzione a:
- Per la qualità delle uve, devono essere fresche e moderatamente mature; i frutti marci, ammuffiti e viziati non sono adatti per creare una bevanda.
- Viene data preferenza agli acini di media o grande dimensione, che vengono staccati dai rami, controllati per marciume, danni e selezionati.
Attenzione! La varietà si distingue per i frutti carnosi, dai quali uscirà molto succo, questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione quando si crea alcol fatto in casa.
Come produrre vino dalle uve Moldova a casa
Una ricetta ti aiuterà a preparare la bevanda, è meglio seguirla passo dopo passo in modo che non sorgano domande durante il processo di creazione del prodotto.
Preparazione dell'uva
La produzione dell'alcol inizia con la preparazione delle uve, queste vengono raccolte, diraspate, ispezionate, ma non lavate.
Le bacche vengono poste in un contenitore adatto; sono adatti contenitori di vetro, legno, plastica alimentare o smaltati. Ma non dovresti usare utensili di metallo, reagiscono con il prodotto, modificandone le caratteristiche organolettiche, il gusto e l'aroma.
Preparazione contenitori e attrezzature
Prima di fare il vino, preparare i contenitori per versarlo. Non è necessario sterilizzare le bottiglie; sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele capovolte.
Cos'altro è necessario:
- un sigillo d'acqua, un guanto con un buco nel dito - aiuterà a monitorare il processo di fermentazione;
- un tubo sottile da un contagocce: lo useremo per scolare la bevanda e rimuovere il resto;
- Servono anche dei piatti per il purè, deve essere pulito, riempire il contenitore per 2/3.
Pressione dell'uva
Schiacciamo gli acini con le mani, potete usare un altro dispositivo, ma prima di metterli nel contenitore controllate che tutti gli acini siano pigiati.
Ci sarà molto succo, ma viene diluito con acqua e viene aggiunto lo zucchero. Mescolate il tutto con le mani o con un cucchiaio di legno in modo che gli ingredienti siano distribuiti uniformemente.
Puoi preparare lo sciroppo di zucchero e versarlo sul succo e sulle bacche tritate. Aggiungi lo zucchero all'acqua tiepida e mescola fino a quando non si scioglie completamente.
Applicazione della polpa
Durante il processo di fermentazione, la polpa deve essere mescolata e assicurarsi che non diventi acida. Rimuoveremo la polpa al termine della fermentazione. La bevanda viene drenata attraverso un tubicino contagocce, dopo aver filtrato con una garza.
Lo zucchero rimanente viene aggiunto e lasciato per altri 10-15 giorni.
Fermentazione
Il processo durerà 10-15 giorni e potrebbe richiedere un mese. Se il mosto fermenta per più di 50 giorni, è necessario aggiungere il lievito. Vengono aggiunti anche durante la fermentazione lenta per accelerarla.
Terminata la fase attiva della fermentazione, quando il gorgoglio si ferma, il mosto viene scolato dai residui e nel contenitore viene aggiunto lo zucchero.
Termini e condizioni di conservazione
È meglio conservare il prodotto finito in un luogo fresco. Ci vuole tempo perché il vino sviluppi un aroma gradevole. Se si conserva l'alcol per 2-3 mesi in un contenitore adatto, le sue caratteristiche organolettiche miglioreranno.
È preferibile conservare il prodotto in cantina o sottoterra, è adatto anche un frigorifero.
Come usarlo correttamente?
Il vino viene versato in un bicchiere di vetro e assunto in piccole porzioni durante il pranzo o la cena. La bevanda da tavola si sposa bene con carne e pollame.
Consiglio: bere la bevanda a piccoli sorsi, trattenendola per qualche secondo e poi deglutendo per sentirne il gusto.
Non è difficile creare una bevanda a base di uva in casa. Se segui rigorosamente la ricetta e mantieni le proporzioni, i tuoi sforzi non saranno vani.