Il vino di ribes fresco e lamponi, preparato secondo tutte le regole della ricetta, non avrà un gusto inferiore alle costose bevande straniere. Non solo ti farà girare la testa, ma ti delizierà anche con il suo interessante aroma di frutti di bosco e il suo gusto impeccabile.
Alcolico, ma allo stesso tempo salutare per la grande quantità di vitamine e microelementi provenienti dai prodotti freschi, diventa uno dei preferiti sulla tavola di ogni famiglia.
Sottigliezze della vinificazione con lamponi e ribes
Per rendere il vino ancora più gustoso e durare più a lungo, è necessario tenere conto dei segreti condivisi da enologi esperti:
- aggiungi non solo il ribes nero e rosso, ma anche quello bianco: il gusto e l'aroma ne trarranno solo beneficio;
- cambiare il rapporto tra zucchero e acqua a seconda della situazione: questo avviene con l'esperienza, quindi è meglio fare il primo vino sotto la supervisione di un enologo più esperto;
- i lamponi nelle ricette possono essere sostituiti con un'altra bacca o frutto: l'algoritmo rimarrà lo stesso;
- spesso interrompe la fermentazione: è necessario aggiungere il lievito madre (lievito di vino, uvetta, lievito madre di lamponi).
Il processo di cottura nel suo insieme non è difficile. Ma devi tenere conto del fatto che il vino risulta essere di tipo diverso se segui le proporzioni. Quindi, per la tavola prendi 3,4 litri di succo di lampone, 1,4 litri di ribes, 4,4 litri di acqua e 1,6 chilogrammi di zucchero. Per preparare il dessert occorrono rispettivamente 4,8 litri, 2 litri, 1,4 litri e 3 kg.
Requisiti degli ingredienti
È importante scegliere gli ingredienti giusti per la bevanda. La varietà di lamponi e ribes può essere qualsiasi, l'importante è che sia ricca, fresca, non troppo matura e matura.
I lamponi rossi brillanti non solo renderanno il vino più aromatico e ricco, ma daranno anche il colore desiderato.
Se vuoi realizzare un colore estremo, puoi cercare una bacca nera speciale, ma è estremamente rara anche nelle grandi città. Questo vino diventerà rubino e stupirà letteralmente tutti. Puoi anche prendere bacche gialle, nel qual caso la composizione risulterà rosa dorato.
Si scelgono i ribes maturi, ma in nessun caso quelli che scoppiano letteralmente. Il vino è fatto sia con bacche nere che rosse; puoi anche mescolarle insieme se lo desideri. Il gusto varia, ma non tutti riescono a cogliere le note sottili.
Come fare il vino con lamponi e ribes a casa
Prendi come base una delle ricette presentate.
Ricetta con ribes rosso
Questo vino risulta essere di colore granato ricco, rubino chiaro. Un magazzino di vitamina C e antiossidanti naturali può essere preparato da:
- 3 chilogrammi di lamponi;
- 200 ml di succo di ribes;
- 400 ml di acqua per litro di succo;
- 500 grammi di zucchero all'inizio e 75 grammi per litro alla fine.
I lamponi vengono preparati con cura, assicurandosi che non rimangano moscerini o insetti. Ma non vengono lavati, vengono semplicemente passati attraverso uno spremiagrumi o lavorati con uno schiacciapatate. La polpa viene versata con acqua e lasciata fermentare per 24 ore in un luogo caldo della cucina. Successivamente, spremere utilizzando un metodo conveniente (garza, pressa). Aggiungere 400 ml di acqua per 1 litro ai lamponi. Lasciare per quattro giorni nella stessa stanza.
Successivamente versare 100 ml di succo di ribes, aggiungere mezzo chilo di zucchero, mescolare fino a completo scioglimento.
Questa composizione può già essere lasciata fermentare. Versare in una bottiglia grande, coprire con un sigillo o utilizzare un normale guanto di gomma acquistato in farmacia. Il sigillo d'acqua può essere acquistato in un negozio di liquori o ricavato da una normale cannuccia. Metti il tubo in un bicchiere d'acqua.
La fermentazione dura fino a due mesi: questo succo è individuale. Il finale diventerà chiaro in base alle condizioni dell'otturatore o del guanto. Successivamente il vino deve essere filtrato per eliminare i sedimenti torbidi e insapori.
Lo zucchero viene aggiunto in ragione di 75 grammi per litro (ma è possibile di più se il vino risulta molto acido a causa delle caratteristiche degli ingredienti). Versare nei vasetti e lasciare in luogo fresco a maturare definitivamente. Il vino sarà pronto tra 2 mesi.
Opzione con ribes nero
La versione con ribes scuro risulta essere un rosso intenso. Questo non è un vino da tavola con cui puoi “giocare” prima di pranzo o cena. La bevanda al ribes è indipendente, non è necessario combinare il suo gusto con altri. Dovrai prendere:
- 2 chilogrammi di lamponi;
- 2 chilogrammi di ribes nero;
- 4 chilogrammi di zucchero;
- 2-3 litri di acqua.
Per prima cosa bisogna preparare i lamponi. Per fare questo, le bacche non lavate vengono versate in un contenitore sterilizzato, viene aggiunto un chilo di zucchero e lasciato in un luogo caldo per cinque giorni. Successivamente aggiungere il ribes accuratamente preparato e lavato, aggiungere il restante chilogrammo di zucchero semolato, aggiungere acqua.
Versare il contenuto in una bottiglia grande e installare un sigillo d'acqua. Lasciare in una stanza calda per 2 settimane. Successivamente aggiungere 2 chili di zucchero e lasciare fermentare ulteriormente.
Quando il guanto cade, filtratelo e lasciatelo in frigorifero per altri 2 mesi.
Regole di archiviazione
Il vino può essere conservato in un luogo fresco e asciutto fino a un anno. Se esposto al sole potrebbe perdere il suo colore brillante.