Fare il vino al mirtillo rosso in casa non è così difficile come sembra a prima vista. Sunberry è una belladonna nera. Ha le stesse dimensioni di una ciliegia, ma visivamente ricorda un mirtillo. È abbastanza facile da coltivare anche nei giardini russi, poiché è senza pretese e minimamente sensibile al clima. Il vino ottenuto da queste bacche non è solo gustoso, ma anche medicinale.
Caratteristiche di cottura
È possibile preparare un vino gustoso e sicuro dalla belladonna solo utilizzando una certa tecnologia.Non funzionerà usare quello familiare all'uva ordinaria. Qui non viene utilizzato il lievito di vino, che viene spesso utilizzato per produrre bevande alcoliche. Ma in questo caso le bacche non possono essere lavate: manterranno la microflora naturale che si trova sulla buccia, che contribuirà all'inizio della fermentazione della bevanda.
A volte, se la fermentazione non avviene, si può aggiungere un po' di uvetta (ne basta una manciata di circa 40-50 grammi). Se l’uvetta non aiuta, aggiungi il lievito per il pane. Naturalmente, a causa loro, il gusto si deteriorerà un po ', sembrerà che al vino sia stato aggiunto un po' di luppolo.
Per preparare una bevanda alcolica fatta in casa, prendi una bombola da 10 a 15 litri. La composizione deve essere versata fino a un massimo di un terzo del volume totale. Se ne versi di più, è probabile che la miscela trabocchi durante il processo di fermentazione.
Il collo del vaso è chiuso con un apposito tappo, che può lasciar passare l'anidride carbonica, che sicuramente verrà rilasciata durante il processo di fermentazione. In caso contrario, utilizzare un normale guanto di gomma con diversi fori. Se un altro vino può resistere anche per un giorno all'aria aperta, allora per una bevanda a base di Sunberry sarà disastroso. Anche il più piccolo ingresso di ossigeno minaccia che una deliziosa bevanda si trasformi immediatamente in aceto.
L'alcol in fermentazione dovrebbe essere posto solo in una stanza calda, perché in una stanza fredda diventerà immediatamente acido o il processo si fermerà del tutto. Allo stesso tempo è sconsigliabile esporlo alla luce solare, ma è sconsigliato posizionarlo in un luogo completamente buio.
Proprietà benefiche e danni
I mirtilli rossi sono bacche medicinali. Anche il vino che ne deriva ha una serie di proprietà benefiche.Nella medicina popolare, a questo prodotto estraneo viene data la palma in termini di protezione del sistema immunitario e rafforzamento delle difese naturali dell’organismo. Il vino conserva non solo il gusto dei frutti di bosco, ma anche le loro proprietà benefiche. L'effetto positivo più significativo si ottiene grazie al contenuto:
- Selena;
- potassio;
- manganese;
- argento;
- calcio;
- rame;
- ghiandola;
- zinco;
- vitamina C;
- fruttosio;
- lattosio;
- carotene e altre sostanze utili.
Il vino Sunberry protegge il corpo dai cambiamenti legati all'età, riduce il rischio di cancro, rafforza le funzioni protettive naturali del corpo, migliora il funzionamento del sistema endocrino e nervoso, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e migliora la funzione cerebrale. Naturalmente, questi non sono tutti i vantaggi del vino prodotto con una bacca interessante.
Ma perché sia davvero benefico e non diventi causa di alcolismo, occorre consumarlo rigorosamente a stomaco vuoto e come medicinale (massimo 100 grammi).
Come fare il vino al lampone a casa
Usa una delle ricette collaudate.
Ricetta semplice
Per produrre il vino alle more con il metodo più semplice, avrai bisogno di una bottiglia da 10 litri. I mirtilli rossi si preparano nel solito modo: semplicemente pressati con uno schiacciapatate di legno finché non appare il succo. Gli ingredienti sono i seguenti:
- 3,5 chilogrammi di mirtilli;
- 3 chilogrammi di zucchero semolato;
- 7-8 litri di acqua.
Trasferire i prodotti tritati sul fondo di un contenitore smaltato. Aggiungere lo zucchero, mescolare tutto accuratamente fino a completo scioglimento. Quindi versare l'acqua in modo che riempia un terzo del volume originale del contenitore. Non è necessario preparare separatamente lo starter o il mosto.
Il contenitore è coperto da uno speciale sigillo d'acqua o viene indossato un normale guanto di gomma. La prontezza viene verificata dalla quantità di anidride carbonica rilasciata.Una volta cessata questa, il vino può essere versato negli orci e lasciato fermentare in un luogo asciutto, fresco e buio. Di solito questo accade solo dopo un mese.
Opzione con le mele
E un vino del genere di solito risulta ricco, gustoso e piuttosto dolce. Dovrai prendere:
- 1 chilogrammo di mirtilli;
- 2 chilogrammi di mele (necessariamente dolci, con una leggera acidità);
- 3 chilogrammi di zucchero semolato;
- acqua.
Innanzitutto, le bacche vengono preparate nel solito modo: vengono schiacciate finché non appare il succo. Le mele vengono schiacciate in modo diverso rispetto alla purea: in un tritacarne, macinate, grattugiate, macinate in un frullatore. I prodotti vengono mescolati e gettati in un secchio o in una grande padella. Lasciare agire per quattro giorni finché non compaiono segni di fermentazione attiva. Quindi viene aggiunto lo zucchero. Si versa il tutto in una bottiglia, si aggiunge acqua e si lascia fermentare.
Questo alcol sarà pronto solo dopo 2 mesi.
Periodo di validità e condizioni di conservazione
Conservare in un luogo buio e fresco. Durata - fino a due anni (se non superiore a 18 gradi).