A casa, puoi facilmente creare vino dall'uva rosa. La bevanda sarà dolce, aspra e aromatica. L'alcol preparato secondo la ricetta non sarà inferiore al prodotto acquistato in negozio. Se lasciate fermentare la bevanda potrete degustare un vino con una gradazione di 12 gradi con buone caratteristiche organolettiche. I distillatori dovranno apprendere alcune sottigliezze del processo e tenere conto di una serie di fattori.
Le sottigliezze della produzione del vino fatto in casa da uve rosa
Ci sono alcuni trucchi che i distillatori dovrebbero conoscere:
- Stiamo parlando di varietà dolci, quindi non è necessario aggiungere molto zucchero per ottenere una bevanda gustosa.
- Nel processo di creazione dell'alcol, è meglio usare acqua pulita di sorgente o in bottiglia, puoi passarla attraverso un filtro e lasciarla riposare.
- È meglio non mescolare più varietà, usarne una, ma se decidi di creare un assortimento, tieni conto delle caratteristiche delle bacche.
Le migliori varietà
Le seguenti varietà sono adatte per la creazione di bevande alcoliche:
- Pink Isabella è come un frutto, non si mangia, ma si usa per creare bevande su scala industriale;
- Taifi - bacche grandi, ricche di succo, carnose, ad alto contenuto di zuccheri; adatto per creare bevande alcoliche;
- La Pink Haze è una varietà molto dolce, si trasporta bene, ma spesso diventa preda di vespe e api;
- Pesca rosa - con un contenuto di zucchero del 23%, matura presto, i frutti sono grandi, la varietà è resistente al gelo.
Come fare il vino dall'uva rosa in casa
Per preparare la bevanda bisognerà seguire la ricetta. Esistono diversi modi per aiutarti a creare da solo alcol di alta qualità.
Ricetta classica
Prepareremo la bevanda secondo la seguente ricetta:
- Tritare l'uva, schiacciare le bacche per ottenere il succo, aggiungere acqua (a seconda della quantità di succo).
- Aggiungi lo zucchero a tutto e mescola accuratamente con un cucchiaio di legno o con la mano lavata.
- Posizionare il contenitore in una stanza a temperatura stabile, coprire il collo con una garza.
- Dopo alcuni giorni (5-7), terminata la fase attiva della fermentazione, scolare il mosto, eliminare la polpa e aggiungere altro zucchero.
- Dotiamo il contenitore di un sigillo d'acqua o di un guanto con un foro nel dito e aspettiamo il completamento della fermentazione.
- Togliamo la poltiglia dal resto, la filtriamo e la versiamo in un contenitore appositamente predisposto per questo, chiudendolo con un coperchio ermetico.
- Conservare l'alcol in una stanza fresca e buia per 3 mesi; il vino invecchiato è migliore sotto tutti gli aspetti.
Opzione con lievito
Aggiungiamo lievito per accelerare il processo di fermentazione, può essere lievito vivo - uvetta non lavata.
Se volete utilizzare il lievito aggiungetelo al mosto e scioglietelo prima in acqua tiepida. Questa poltiglia fermenterà più velocemente e più attivamente, ma la bevanda avrà un sapore particolare dovuto al lievito.
Da uve Isabella
Quando si utilizza questa varietà, prestare attenzione alla quantità di zucchero. Puoi seguire la ricetta classica, ma aggiungi più zucchero al mosto.
Attenzione! Se 5 chilogrammi di uva richiedono solitamente 2,5 chilogrammi di zucchero, la quantità viene aumentata a 3.
Suddivisione della ricetta:
- gli acini vengono schiacciati e posti in un contenitore di fermentazione (è necessario circa un secchio d'uva);
- ricoperta di zucchero e lasciata nel contenitore fino al completamento della fase attiva della fermentazione;
- poi si toglie la polpa, si spreme, il prodotto non viene filtrato, si aggiunge lo zucchero, si mescola bene il tutto in modo che si sciolga;
- il vino riprende a fermentare, questo processo andrà lentamente, impiegando diverse settimane/mesi. Un sigillo d'acqua ti aiuterà a capire che la fermentazione è terminata;
- a fermentazione ultimata il prodotto viene separato dal sedimento, filtrato e versato in contenitori con coperchio ermetico;
- per circa altri 2 mesi il vino “acquisirà” gusto e profumo, diventerà più leggero e acquisirà le caratteristiche necessarie.
Attenzione! Quando la bevanda fermenta è meglio conservarla in un luogo caldo; la temperatura ambiente deve essere stabile e non scendere sotto i 18 gradi.
Regole di archiviazione
È meglio conservare la bevanda in un luogo fresco e buio. Gli sbalzi di temperatura possono rovinare le caratteristiche di un vino.
Durante il processo di stagionatura, quando il prodotto “acquista” aroma e gusto, va conservato in cantina o sottoterra.
Come bere correttamente il vino rosato?
La bevanda viene versata in un bicchiere adatto e lasciata riposare per qualche minuto. Bevetelo freddo, a piccoli sorsi, per sentirne il gusto e l'aroma.
Il vino rosato si sposa bene con la maggior parte dei piatti, il prodotto completerà celebrazioni e incontri con gli amici. Se l'alcol viene preparato correttamente, seguendo rigorosamente la ricetta, delizierà e sorprenderà anche un distillatore esperto con le sue caratteristiche.