Per qualche motivo si crede che dal rabarbaro si possa ottenere solo una buona e sana insalata, o al massimo ricavarne un succo per chi decide di mangiare sano. In effetti, questo prodotto è universale, è gradevole non solo in forma fresca, bollita e al forno. Anche un enologo alle prime armi può preparare il vino al rabarbaro a casa utilizzando una ricetta semplice. Non hai bisogno di ingredienti speciali.
Sfumature della preparazione della bevanda
Il vino al rabarbaro risulta essere piuttosto insolito non solo nel gusto, ma anche nel colore.La pianta erbacea produce una bevanda alcolica di colore rosa chiaro, con leggera acidità e dolcezza. L'aroma è piuttosto sottile e appena percettibile, quindi viene utilizzato come bevanda da tavola leggera o aggiunto come base ad altri.
Arance, limoni e altri frutti contribuiranno a rendere immediatamente più ricco e interessante il gusto del vino al rabarbaro.
Il punto più importante è scegliere il rabarbaro giusto. È stata presa solo questa:
- non troppo maturo;
- tinta rossa;
- succoso, non secco;
- con piccioli spessi.
Seleziona piatti che non si ossideranno al contatto con la bevanda. Andranno bene vetro, plastica di alta qualità o smaltato. È severamente vietato l'uso di metallo o alluminio. Al rabarbaro non viene rimossa la buccia, poiché contiene i tannini necessari per l'inizio della fermentazione. Il trattamento termico è obbligatorio, poiché non solo rimuove l'odore erbaceo specifico, ma aiuta anche a sviluppare appieno il gusto della pianta.
Molte ricette utilizzano lievito di vino speciale. Puoi acquistarli in un negozio di vini.
Vale la pena prestare attenzione al fatto che per preparare l'antipasto non viene utilizzata acqua bollita.
Le materie prime sono preparate in un certo modo. Per prima cosa si separano le foglie dalle talee (le prime vengono buttate via). I piccioli vengono immersi in acqua calda e lavati accuratamente. Quindi stendili su un asciugamano o dei tovaglioli sul tavolo. Dopo completa asciugatura, tagliare a cubetti.
Come fare il vino al rabarbaro in casa
Usa una delle ricette collaudate.
Ricetta semplice senza lievito
La ricetta più semplice può essere ripetuta da un enologo alle prime armi. Dovrai prendere:
- 3 chilogrammi di rabarbaro;
- mezzo chilo di zucchero semolato per litro di succo vegetale ottenuto;
- 100 grammi di uvetta leggera non lavata.
Versare l'uvetta con una piccola quantità di acqua tiepida, aggiungere un paio di cucchiai di zucchero e portarla in un luogo caldo. Questo è necessario per ottenere il lievito iniziale.
Preparate il rabarbaro nel modo sopra descritto, quindi passate i gambi in uno spremiagrumi. Far bollire il succo per 5 minuti, quindi aggiungere l'antipasto risultante e il resto dello zucchero. Lasciare per tre giorni in una stanza calda.
Successivamente, versare il liquido in una bottiglia, installare un sigillo d'acqua o posizionare un normale guanto di gomma. Il sedimento viene drenato solo dopo pochi giorni. Quindi puoi aggiungere un po' più di zucchero se la composizione non ti sembra dolce. Lasciare riposare fino al completamento della fermentazione (di solito ci vuole fino a un mese). Il vino dovrebbe maturare in cantina a basse temperature.
Vino senza retrogusto erbaceo
Se produci vino secondo l'algoritmo precedente, il gusto erbaceo rimarrà. Alcune persone non lo sentono affatto o gli piace, ma per altri questa sfumatura può causare ostilità. Pertanto, viene utilizzata un'altra ricetta speciale per eliminare l'aroma specifico. Dovrai prendere:
- 4 chilogrammi di gambo di rabarbaro;
- 800 ml di acqua;
- 3 tazze di zucchero semolato.
Lessare il rabarbaro per almeno 30 minuti. Aggiungere metà dello zucchero semolato a metà del brodo e riporre la seconda parte in frigorifero. Il primo viene lasciato fermentare secondo l'algoritmo standard (come per il normale vino d'uva). Dopo cinque giorni, la prima parte produrrà un lievito dal pronunciato odore acre. Dalla seconda parte si ottiene lo sciroppo di zucchero con il resto dello zucchero. Mescolare entrambe le parti e lasciare fermentare in una bottiglia grande con sigillo.
Opzione con limone
Una bevanda alcolica al limone decorerà la tavola festiva. Ma allo stesso tempo, è completamente facile da fare. Dovrai prendere:
- 2 chilogrammi di rabarbaro;
- 3 litri di acqua;
- 2 limoni grandi;
- 1 bustina di lievito speciale per vino fatto in casa;
- 4 tazze di zucchero.
Tritare finemente il rabarbaro, aggiungere acqua e lasciare riposare per 4 giorni. Trascorso questo tempo lavate la pianta e rimettetela nella stessa acqua. Far bollire per mezz'ora, quindi aggiungere il succo di due limoni e lo zucchero. Il tutto viene accuratamente miscelato e mandato a fermentare in una grande bottiglia fino alla completa maturazione del vino.
Con le arance
Il vino preparato secondo la ricetta precedente risulta essere più aspro che agrumato. Se vuoi sentire l'aroma luminoso e ricco dei frutti d'oltremare, allora è meglio scegliere una ricetta con le arance. Dovrai prendere:
- 4 chili di rabarbaro;
- 2 chili di arance;
- 700 grammi di zucchero;
- una bustina di lievito;
- litro di acqua pulita.
L'algoritmo di cottura è lo stesso della ricetta precedente. Il succo d'arancia viene versato prima di versare direttamente la composizione in una grande bottiglia. Posizionare una serranda o un guanto di gomma. Il vino deve fermentare in anfore in una cantina asciutta e fresca per almeno tre mesi.
Puoi drenare il sedimento: diventerà di colore più dorato.
A passi da gigante
Si produce comunque vino fatto con lievito. Per prepararlo vi serviranno i seguenti ingredienti:
- mezzo chilo di marmellata di rabarbaro;
- 1 chilogrammo di piccioli freschi;
- 25 grammi di lievito di vino;
- 3 litri di acqua;
- 900 grammi di zucchero semolato.
La marmellata ed i gambi ammorbiditi in acqua bollente vengono uniti tra loro e pestate con lo zucchero per produrre il succo. Il lievito viene aggiunto e lasciato per quattro giorni. Quindi agiscono secondo l'algoritmo standard.
Con lamponi
La particolarità di questa ricetta è che la pasta madre è realizzata senza lamponi.È normale, il succo di lampone viene aggiunto nell'ultima fase, quando la composizione viene versata in una bottiglia. Per un chilo di rabarbaro bisogna assumere 400 grammi di lamponi freschi.
Come conservare il prodotto finito
È necessario conservare la bevanda alcolica a base di rabarbaro solo in un locale fresco e asciutto, evitando la luce solare diretta (altrimenti cambierà colore e diventerà torbida). La durata di conservazione del succo è fino a due anni.