Qualsiasi bevanda contenente menta ha un gusto rinfrescante e un leggero aroma di erbe. Ci vorrà un po' di tempo per fare il vino alla menta in casa. Una delle varietà più popolari è la menta piperita. Per arricchire il gusto e il bouquet aromatico della bevanda si possono aggiungere altre erbe aromatiche (chiodi di garofano, coriandolo). Ma la quota di menta come componente principale dovrebbe essere almeno del 50%.
Sottigliezze della produzione del vino alla menta
Per preparare la bevanda utilizzare sia erbe fresche che ramoscelli con foglie essiccati o congelati. Tuttavia, è la menta fresca che rende il vino morbido e conferisce alla bevanda un aroma ricco. Nei contenitori possono essere riposte solo foglie o rametti interi. Inoltre i tralci devono essere giovani, altrimenti il vino svilupperà una leggera nota amara.
Grazie ad uno speciale lievito di vino o ad un antipasto di bacche, il processo di fermentazione inizia. Gli oli essenziali e i minerali dei rametti di menta vengono sciolti dall'alcol risultante.
Ingredienti della ricetta richiesti
Se non hai esperienza nella produzione del vino, si consiglia di iniziare gli esperimenti con un set minimo di prodotti. Insieme standard:
- 190-220 g di foglie di menta fresca;
- 4 litri di acqua;
- 1,2-1,3 kg di zucchero;
- acido citrico – 20-25 g;
- antipasto di bacche o lievito di vino (per 5 litri di mosto).
Gli amanti dei prodotti naturali possono utilizzare il succo di limone al posto dell'acido (il succo di un limone piccolo contiene 4-6 g di acido).
Preparazione del cibo
Pulisci i rametti di menta dalla polvere e dagli insetti sotto l'acqua corrente. Se prevedi di utilizzare solo le foglie, vengono prima strappate. Le verdure vengono versate con acqua preparata, vengono aggiunti 600 g di zucchero. Far bollire il liquido con la menta per 3-4 minuti (finché lo zucchero non si scioglie).
Come fare il vino alla menta in casa
Una ricetta semplice è l'opzione migliore per fare il vino fatto in casa per la prima volta con l'aggiunta di rametti o foglie di menta.
- L'infuso di menta, il mosto con lievito di vino e l'acqua fresca vengono versati in un contenitore per la miscelazione e la fermentazione.Aggiungi acido o succo di limone.
- Il contenitore viene chiuso con un sigillo d'acqua (o viene indossato un guanto di gomma con una foratura) e spostato in una stanza buia e calda fino al completamento del processo di fermentazione.
- Dopo 6-7 giorni aggiungere 300-350 g di zucchero (precedentemente si scolano dal contenitore 200-300 g di liquido in cui è sciolto lo zucchero). La procedura viene ripetuta dopo 7-8 giorni.
La bevanda viene lasciata fermentare per 34-45 giorni. Non appena le bolle d'aria smettono di apparire, il vino viene accuratamente filtrato in modo che i sedimenti non salgano dal fondo.
Ulteriore conservazione del prodotto
Le bottiglie con vino versato vengono chiuse ermeticamente e disposte orizzontalmente in modo che i tappi non si secchino. Per conservare le bottiglie, si consiglia di assegnare un posto in un seminterrato fresco o di riporre il vino in frigorifero. Durante lo stoccaggio viene monitorata la sedimentazione. Quando appare, il liquido viene versato con cura in un nuovo contenitore. Non appena i sedimenti smettono di formarsi, il vino è pronto da bere. Il vino alla menta può essere conservato per circa tre anni.
Gli appassionati di bevande alcoliche esotiche apprezzeranno questo vino da dessert giallo-ambrato con leggere note di menta. In estate è consigliabile assaporare la bevanda ghiacciata. In inverno, il prodotto alla menta servirà come base per preparare il punch aromatico.