Le migliori ricette per fare il vino dalle uve acarde in casa

Il livello di acidità è il parametro più importante dell'uva. Gli acidi tartarico e malico costituiscono il 90% dell'acino, il restante 10% è destinato agli acidi fenolici organici e aromatici. Con elevata acidità, i frutti vengono utilizzati per produrre vino e bevande alla frutta. I produttori di vino consigliano di produrre vino da varietà di uva acida. Regolando il livello di acidità, puoi ottenere una bevanda gustosa e aromatica.


Caratteristiche del processo

Le bacche vengono raccolte a mano alla fine di settembre con tempo asciutto. I grappoli raccolti non vengono lavati per preservare il lievito selvatico sugli acini. Stimolano la fermentazione.Il raccolto raccolto viene selezionato, rimuovendo esemplari marci, screpolati, verdi e macchiati.

Per ottenere un prodotto di qualità è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Il vino è fatto con bacche fresche. È importante non frullare l'uva. I semi tritati aggiungeranno amarezza alla bevanda.
  2. È necessario osservare i tempi di pompaggio e trasfusione della bevanda. Se la filtrazione non viene eseguita in modo tempestivo, le caratteristiche gustative del vino si deterioreranno.
  3. I produttori di vino preferiscono contenitori di legno, plastica e smalto per preparare la bevanda. Si consiglia di utilizzare utensili in vetro e acciaio inossidabile. Sono vietate pentole/bacini di metallo.
  4. Le bacche non vengono lavate né risciacquate. Il processo di lavaggio della frutta aiuta a rimuovere i lieviti selvatici sulla superficie. Sono necessari per preservare il loro ambiente naturale e prevenire lo sviluppo di microrganismi patogeni.
  5. Se ci sono muffe o batteri, il vino diventerà acido. Questo processo può essere impedito sterilizzando contenitori e strumenti.

Le bottiglie vengono lavate con una soluzione di sapone/soda, scottate con acqua bollente e risciacquate. Asciugare i contenitori naturalmente o con carta assorbente.

acini d'uva

Quali varietà sono adatte

Qualsiasi varietà disponibile è adatta per produrre vino d'uva. Potete realizzare la preparazione con varietà scure e chiare di uva acerba. Vengono utilizzati separatamente o combinati tra loro.

Le varietà ideali per il vino sono:

  • Platovskij;
  • Cristallo;
  • Reggente;
  • Amicizia;
  • Saperavi;
  • Stepnyak;
  • Festival;
  • Guazza;
  • Moscato Bianco;
  • Primogenito di Magarach;
  • Feteaschi;
  • Silvanera.

Queste uve sono facili da curare e hanno un alto contenuto di zucchero. Puoi diluire il gusto con Isabella, Lydia.Le varietà di "vino" d'élite - Sauvignon Blanc, Pinot Nero, Chardonnay, Cabernet, Aligote, Riesling - possono esaltare il gusto del vino e rivelarne la tavolozza dei sapori.

Primogenito di Magarach

Cosa ti serve per la ricetta

I principali prodotti per la vinificazione sono:

  • uva acerba;
  • acqua;
  • zucchero granulare;
  • lievito.

L'attrezzatura di cui avrai bisogno è una bottiglia di vetro, una bacinella smaltata, spatole di legno per mescolare la massa di bacche e un sigillo d'acqua. Dopo il lavaggio, la bollitura e l'asciugatura, le bottiglie vengono affumicate con zolfo.

uva acerba

Dopo la raccolta, le bacche vengono pigiate a mano. In questa fase è importante utilizzare guanti di gomma: proteggeranno la pelle delle mani da macchie e irritazioni. I guanti impediscono inoltre ai germi delle mani di penetrare nella bevanda.

I frutti devono essere maturi. L'uva verde ha un alto livello di acidità e poco zucchero.

I frutti troppo maturi favoriscono la fermentazione acetica, la conversione del succo spremuto in acido acetico.

Puoi neutralizzare l'acido diluendo il vino con acqua. Allo stesso tempo, il gusto del prodotto potrebbe deteriorarsi. Questa tecnica viene utilizzata quando l'acidità dell'uva è simile a quella del limone.

zucchero granulare

Come fare il vino dall'uva acerba in casa

Il consumo moderato di vino ottenuto da uve acide contribuisce a:

  • prevenzione delle malattie del sistema cardiovascolare;
  • normalizzazione della pressione sanguigna, modelli di sonno;
  • migliorare il funzionamento dell'apparato digerente e degli organi respiratori;
  • aumentare l'immunità, alleviare l'affaticamento;
  • eliminazione dei processi autoimmuni.

Per preparare il vino è necessario fare scorta di:

  • uva acerba kg 10;
  • zucchero semolato 3kg.

Tecnologia di cottura:

  1. Le uve vengono selezionate, pigiate e mescolate con acqua.
  2. La massa viene mescolata con lo zucchero (2 kg), mescolata, messa in un luogo caldo per 4 giorni, mescolando di tanto in tanto.
  3. Si spreme la polpa, si filtra il liquido, si mescola con lo zucchero rimasto (1 kg). La miscela viene mescolata, versata in una bottiglia pulita e coperta con un sigillo d'acqua.
  4. Dopo 30 giorni il liquido smetterà di fermentare e si coprirà di sedimenti. Il vino viene travasato in bottiglia mediante un tubo di gomma e mescolato con zucchero a piacere.

versare il liquido

Se il mosto non fermenta, viene mescolato con un antipasto di uva passa o lievito di vino. La miscela con lo starter viene infusa per 3-4 giorni. La bevanda finita viene sigillata ermeticamente e lasciata in infusione per 1 mese. Il liquido viene filtrato, versato in bottiglie sterilizzate, chiuse e inviate allo stoccaggio permanente.

L'assenza/scomparsa della fermentazione al 6° giorno significa che:

  1. La bottiglia si è depressurizzata. In questo caso il contenitore viene controllato e sigillato ermeticamente.
  2. Il contenuto di zucchero è aumentato. Il mosto diventa un conservante, arrestando il processo di fermentazione. Per correggere la situazione, aggiungere acqua e succo fresco (20-140 ml per 1 litro di mosto).
  3. L'attività del lievito si è fermata/arrestata. Vengono attivati ​​dalla pasta madre, da frutti di bosco o uvetta non lavati e dal lievito di vino.
  4. La concentrazione di alcol nella bevanda ha raggiunto il 14%.

La cessazione dei processi di fermentazione è determinata dal sigillo dell'acqua: smette di gorgogliare. In questo caso, il sedimento viene drenato, questo aiuterà a preservare la limpidezza del vino, l'aroma e a sradicare l'amarezza.

vasetti di prodotto

Come e per quanto tempo puoi conservare

I produttori di vino consigliano di utilizzare bottiglie di vino speciali: sono più resistenti e sigillate ermeticamente con lunghi tappi di sughero.

Un passo importante è la sterilizzazione delle bottiglie. Vengono lavati con una soluzione di soda/sapone, sciacquati e bagnati con acqua bollente.

Il vino viene versato fino all'orlo, lasciando una distanza di 1,5-2 cm Per conservare la bevanda è necessario scegliere un luogo buio, asciutto, fresco e con un livello moderato di umidità, come un armadio, una cantina, un seminterrato.I vini bianchi vengono conservati ad una temperatura di +6-7 OC, rosso - a +8-13 OC. Le bottiglie vengono posizionate orizzontalmente: ciò garantisce l'elasticità dei tappi e dei contenitori ermeticamente chiusi.

stoccaggio in contenitori

Il periodo di invecchiamento per i vini rossi vellutati, densi, passiti e liquorosi è di 1,5-2 anni. I vini rossi leggeri si consumano dopo il primo anno. I vini bianchi corposi e aromatici richiedono 6-12 mesi di invecchiamento; le bevande leggere in infusione per 3-6 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino