Molte persone amano il cachi per il suo gusto astringente, il colore arancione pronunciato e l'aroma fragrante. Il frutto è ricco di zuccheri, proteine e vitamine. I frutti sono ricchi di iodio, magnesio e potassio. Il vino dolce, leggermente aspro e aromatico a base di cachi arancione piacerà a molti buongustai. Una bevanda alcolica color ambra decorerà qualsiasi tavola festiva.
Finezze della cucina
Se tutte le condizioni di preparazione sono soddisfatte, il vino ha un colore ambrato, un aroma fruttato e un gusto eccellente con sentori di miele.
Puoi ottenere una bevanda di qualità osservando le seguenti regole:
- Per la produzione vengono utilizzati cachi maturi. È necessario scegliere frutti con moderata astringenza: questo migliorerà il gusto del vino.
- Per prima cosa si selezionano i frutti e si eliminano gli esemplari marci, screpolati e danneggiati. Se l'area danneggiata è piccola, deve essere ritagliata.
- Muffe e microrganismi patogeni spesso crescono nel mosto. L'infezione può essere prevenuta sterilizzando strumenti e contenitori con acqua bollente.
- È severamente sconsigliato utilizzare frutti caduti dall'albero: formano acido acetico, che accelera la fermentazione e peggiora il gusto del prodotto.
- Il vino viene vinificato subito dopo la vendemmia. Il secondo giorno dopo la raccolta dall'albero, il frutto inizia a fermentare. Se non è possibile preparare subito la bevanda, mettere i cachi nel frigorifero o nel congelatore.
- Il lavaggio accurato del frutto aiuta a rimuovere la placca bianca: rovina il gusto della bevanda.
Il lavaggio viene effettuato sotto acqua corrente: questo eviterà la perdita di sostanze aromatiche e zuccherine dal frutto. Nell'ultima fase preparatoria, i semi e gli steli vengono rimossi dal cachi. Se ciò non viene fatto, il vino avrà un sapore amaro.
Come fare il vino di cachi in casa
La preparazione della frutta prevede il lavaggio, la sbucciatura e l'affettatura. È necessario sterilizzare preventivamente gli strumenti di lavoro e i contenitori bagnandoli con acqua bollente. Di seguito troverai le ricette attuali che ti permettono di preparare vino gustoso e di alta qualità.
Una ricetta semplice a base di lievito madre
Per preparare l'antipasto è necessario tritare l'uvetta non lavata.In una casseruola da 0,5-1 litro, mescolare l'uvetta, lo zucchero (2 cucchiai), l'acqua (500 ml). La massa viene lasciata per 4-5 giorni in un luogo caldo per accelerare la fermentazione.
Per preparare il vino è necessario fare scorta di:
- cachi 2 kg;
- zucchero 2,5 kg;
- pasta madre 0,5 l;
- noce moscata 2 pz.;
- acqua 9 litri;
- acido citrico 50 g.
Preparazione passo dopo passo:
- I frutti vengono lavati, tagliati a fette, privati dei semi, riempiti con acqua riscaldata a 40 OC. Mettere la padella in un luogo caldo per 5-6 giorni.
- I cachi vengono spremuti, mescolati con zucchero, acido citrico, spezie, lievito naturale e lasciati fermentare.
- Una volta completato il processo di fermentazione, la bevanda deve essere filtrata. Lo zucchero caramellato viene utilizzato per colorare il vino.
Il prodotto viene infuso in luogo fresco per 2-4 mesi per migliorare il gusto e l'aroma.
A base di fermentazione naturale
Fare il vino è impossibile senza:
- cachi 3 kg;
- zucchero 700 g;
- acqua 2,5 l;
- acido citrico 5 g per 1 litro di mosto;
- lievito di vino per 6 litri di mosto.
Tecnologia di cottura:
- I cachi lavati vengono puliti, tagliati a pezzetti, posti nella ciotola del frullatore e ridotti in purea.
- La massa viene trasferita in una ciotola di plastica. Successivamente, mescolare lo zucchero (350 g) con acqua fredda e versarlo nel composto di frutta.
- La polpa viene impastata con lievito di vino, coperta con un telo per cialde e portata in un luogo dove non arrivano i raggi del sole.
- Dopo 3 giorni inizierà la fermentazione, momento in cui la miscela verrà agitata. Quindi il mosto viene filtrato attraverso un pezzo di garza e versato in bottiglie.
- Il liquido è mescolato con zucchero (150 g), acido citrico. Successivamente, devi occuparti dell'installazione di un sigillo d'acqua e portare il vino in un'area buia per 1-2 mesi.
- Trascorsi 7 giorni dall'inizio della fermentazione, versare nel liquido lo zucchero rimasto (150 g), chiudere bene il contenitore e lasciare riposare.
Il 3 ° mese la bevanda viene versata in una bottiglia pulita attraverso un tubo di silicone. Il resto del terreno viene drenato e gettato via. Nei successivi 2 mesi il vino viene degustato, mescolato con zucchero e alcool. La bevanda matura entro sei mesi e viene conservata in cantina o in frigorifero fino al momento.
Con un accento di noce moscata
La tavolozza aromatica del vino si rivela quando il cachi viene combinato con altri ingredienti, in particolare le spezie.
Per creare una bevanda alcolica avrai bisogno dei seguenti componenti:
- cachi 2 kg;
- acido citrico 50 g;
- noce moscata 2 pz.;
- zucchero semolato 2,5 kg;
- 1 tazza di uvetta;
- un po' di soda e zucchero bruciato (da controllare).
Preparazione passo dopo passo:
- I frutti lavati vengono sbucciati e schiacciati. La massa viene versata con acqua riscaldata a 40 OC, coprire, lasciare agire per 5-6 giorni.
- L'uvetta viene mescolata con zucchero semolato o zucchero a velo, acqua e lasciata fermentare per 3 giorni.
- La massa di frutta è combinata con uvetta, acido citrico, noce moscata e soda. Il contenuto della padella viene sigillato ermeticamente e infuso, mescolando di tanto in tanto.
- Dopo un mese il liquido viene travasato in bottiglie e i fondi vengono scolati. Per sviluppare il gusto il vino deve rimanere in infusione per 4-5 mesi.
Una volta pronta, il colore ambrato della bevanda viene esaltato dallo zucchero bruciato.
Regole e periodi di conservazione
Il vino finito ha una percentuale di forza media del 10-14%. Una bevanda al cachi preparata in casa viene conservata per 3-3,5 anni in un luogo fresco.