Gli alberi e gli arbusti della famiglia dell'Ebano vivono per centinaia di anni e si differenziano per aspetto, forma e tonalità dei frutti. Sebbene i cinesi siano stati i primi a coltivare i cachi, le varietà coltivate in Sud America sorprendono con le bacche più grandi. Nei paesi della Transcaucasia e della Grecia vengono piantati alberi con frutti in miniatura di peso inferiore a 50 grammi. Gli allevatori israeliani hanno creato Sharon senza semi. Coltivare i cachi non è così difficile se si conoscono le caratteristiche della varietà scelta.
- Descrizione e parametri esterni
- Varietà e varietà
- russo
- Orientale
- Korolek
- caucasico
- Virginskaya
- Nikitskaya bordeaux
- Velluto
- Cioccolato
- Darakhti
- Cuore di toro
- dono di Dio
- Piccolo blu
- Metà
- Mini
- Montagna
- Come coltivare i cachi
- Dal seme
- Da una piantina
- Regole per coltivare una pianta
- Crescere in piena terra
- In quali zone si può coltivare?
- In condizioni ambientali
- Caratteristiche dell'assistenza stagionale
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Illuminazione
- Temperatura
- Rifilatura e pizzicatura
- Corruzione
- Trasferimento
- Come preparare i cachi per lo svernamento
- Periodo di fruttificazione
- Fioritura e impollinazione
- Inizio della fruttificazione
- Tempi di maturazione dei frutti
- Raccolta e conservazione
- Propagazione del cachi
- Tempismo ottimale
- Metodi
- Come innestare il cachi
- Malattie e parassiti - metodi di controllo
Descrizione e parametri esterni
Gli alberi della famiglia dell'ebano raggiungono i 15 metri di altezza, gli arbusti - 5. Le foglie ovali del cachi, appuntite alle estremità, cadono ogni anno. Il loro lato esterno è lucido e il lato interno è opaco. Il diametro del frutto in alcune varietà è di soli 2 cm, in altre arriva a 15. Le bacche pendono sull'albero quando non ci sono più foglie, che acquisiscono un colore rosso vivo prima di cadere, ma la pianta non rimane senza di esse per molto tempo.
L'aspetto del frutto dipende sia dallo stadio di maturazione che dalla varietà. In un frutto maturo, la buccia acquisisce una tinta rossastra e la polpa diventa gelatinosa e perde il suo sapore aspro. Le bacche contengono 5-7 semi, ma gli ibridi potrebbero non avere cereali.
Varietà e varietà
In autunno, i venditori riforniscono i loro scaffali di frutti arancioni. Molto spesso portano Sharon e Korolek. I cachi aspri e non commestibili si trovano allo stato selvatico, ma sono state create centinaia di varietà coltivate che hanno un gusto gradevole.
russo
Quasi 60 anni fa, gli allevatori della Crimea svilupparono un ibrido di cachi adatto alla coltivazione in climi dove le gelate invernali raggiungono i 35 °C. L'albero basso della varietà Rossianka fiorisce a giugno e non necessita di impollinatori vicini.L'anno successivo alla semina compaiono i frutti:
- forma rotonda;
- colore giallo-arancio;
- del peso di circa 50 g;
- polpa dura.
Le bacche hanno un sapore aspro e dopo la maturazione diventano più morbide e saporite. La varietà presenta diverse sottospecie con diverse tonalità, senza semi e con semi.
Orientale
L'albero del cachi giapponese cresce fino a 15 metri di altezza. I germogli marroni e pubescenti portano foglie ovali e lucide che diventano rosse in autunno.
Al posto dei fiori bianco-giallastri si formano bacche che pesano fino a 0,5 kg.
I germogli del cachi orientale congelano a 20 °C sotto zero, ma l'anno successivo vengono deposti i germogli e si forma un'ovaia. L'albero non attecchisce nelle zone umide e richiede calore. I frutti maturi acquisiscono dolcezza e colore arancione.
Korolek
Le bacche di questa varietà di cachi maturano dai fiori maschili su alberi alti da 8 a 12 m, la parte inferiore delle foglie ha una sfumatura verde chiaro. A maggio, il Kinglet produce singoli boccioli bordeaux. Entro l'autunno maturano i frutti, che differiscono:
- forma sferica;
- colore cioccolato;
- polpa dolce e cremosa.
Le bacche sono ricche di pectina, fibre, vitamine e vengono utilizzate per preparare marmellate, melassa e birra. I semi tostati producono una bevanda che ricorda il caffè.
caucasico
Questo albero di cachi ha radici potenti, il tronco sembra una colonna. Le foglie ovali formano una corona bella e rigogliosa. In estate compaiono fiori verdastri, il diametro delle bacche mature è di soli 20 mm. I frutti aspri del cachi caucasico contengono fino a una dozzina di chicchi, la corteccia contiene tannini e le foglie sono ricche di chinino. Da un albero vengono raccolti fino a 20 secchi di bacche giallo brillante, a basso contenuto di calorie.
Virginskaya
Nel Nord America, nei paesi del Mediterraneo e nel Caucaso viene coltivata una varietà di coltura tropicale, che ha partecipato allo sviluppo dell'ibrido russo. Il cachi vergine è impollinato dalle api e dal vento, cresciuto dal seme, ma è meglio acquistare una piantina. I frutti hanno una polpa succosa di colore giallo pallido, pesano fino a 500 g e il diametro della bacca è di circa 6 cm.
Nikitskaya bordeaux
La creazione di ibridi di cachi è stata effettuata nel giardino botanico di Crimea. Quando fu impollinata dalla Rossiyanka, allevata da allevatori ucraini, e dalla varietà orientale di frutti tropicali, si ottenne una nuova varietà, chiamata Nikitskaya Burgundy. L'albero basso ha una chioma piramidale e resiste al gelo fino a 25 °C. Le bacche maturano all'inizio di ottobre, i singoli esemplari pesano 120 g, i frutti dolci sono ricoperti da un rivestimento purinico e hanno una sfumatura bordeaux. Una pianta produce fino a 7 secchi di frutta.
Velluto
Tra le 500 varietà di colture della famiglia dell'Ebano, ci sono anche quelle i cui frutti differiscono nell'aspetto dalle varietà più comuni di cachi. Gli alberi sempreverdi di Mabolo crescono lentamente, ma raggiungono un'altezza fino a 20 metri, non perdono foglie e si trovano nelle Filippine. Le bacche hanno una superficie vellutata e sono gialle, rosse o viola.
I frutti verdi hanno un odore umido, ma quando maturano la polpa diventa succosa e aromatica.
Cioccolato
Gli europei che arrivarono in America Centrale furono attratti dagli alberi con foglie decorative di colore verde chiaro e frutti sferici. Le bacche mature di cachi cioccolato si distinguono per il loro colore marrone, la polpa dolce sorprende con il suo aroma fragrante. Gli alberi fioriscono molto abbondantemente, attirano gli insetti, tollerano facilmente il caldo, ma richiedono umidità.
Darakhti
Questa varietà di cachi viene coltivata in Tagikistan e in altri paesi dell'Asia centrale su terreni irrigati ed è coltivata in India. I frutti dell'arancia maturano sugli alberi bassi, quando sono maturi hanno un sapore dolce e un aroma delicato.
Cuore di toro
Gli alberi della varietà autofertile si distinguono per una fitta chioma formata da foglie verde scuro. Il peso delle bacche d'arancia mature raggiunge i 300 grammi. Hanno carne densa e sono facilmente trasportabili. Il Cuore di bue viene coltivato su scala industriale, necessita di annaffiature regolari, non ama le correnti d'aria e tollera il freddo fino a -25°C.
dono di Dio
La varietà può resistere alle gelate siberiane, produce frutti nel terzo anno dopo la semina e il peso dei singoli esemplari si avvicina ai 120 grammi. Le bacche mature non sono arancioni, ma bordeaux. Il Dono di Dio impollina altre varietà di colture, poiché ha 2 tipi di fiori.
Piccolo blu
Il cachi, che cresce spontaneamente in Daghestan e nella Georgia occidentale, è un albero alto fino a 10 metri. I frutti sono di forma sferica, il loro diametro raramente supera i 5 cm, e le bacche sono di colore blu scuro, quasi nero.
Metà
Gli alberi di questa varietà raggiungono i 15-18 metri di altezza, sopportano gelate superiori a 30 gradi e possono crescere e dare frutti alle medie latitudini. Le bacche di cachi Mider hanno la forma di una palla appiattita e sono apprezzate per il loro gusto delicato e l'aroma raffinato. Anche il frutto acerbo non ha astringenza e non ha semi.
Mini
Molti anni fa in Cina iniziarono a piantare piante in contenitori, creando vere e proprie opere d'arte. Ogni interno sarà decorato con un albero con frutti color ambra. Il cachi in miniatura sembra fantastico in una vasca. Si pianta come una normale pianta d'appartamento, si annaffia e si spruzza abbondantemente in estate e si porta in una stanza con una temperatura non superiore a 10 °C in inverno.
Montagna
Datteri selvatici o cachi crescono nelle gole e nelle foreste decidue del Caucaso. Gli alberi raggiungono un'altezza di 30 metri. Il legno viene utilizzato per realizzare mobili e dalle foglie viene preparato il tè vitaminico. I fiori fungono da piante mellifere e attirano le api selvatiche. Le bacche del cachi di montagna hanno un diametro inferiore a 2 cm, a maturità diventano quasi nere e sono ricoperte da un rivestimento purinico.
Come coltivare i cachi
In un clima temperato, una coltura tropicale non produrrà rese elevate di frutti di grandi dimensioni, anche quando si sceglie una varietà precoce, ma se si effettua la potatura annuale per formare la corona, la pianta del sud decorerà perfettamente il giardino.
Dal seme
Gli amanti dei fiori da interno piantano cachi in vasche e vasi da fiori. Attecchisce bene se scegli semi di alta qualità. Puoi preparare tu stesso il materiale del seme da un frutto maturo e sano. Fai germogliare i semi in un panno umido, avvolgendoli nel cellophane. In un luogo caldo, i germogli compaiono dopo 2 o 3 settimane.
Il seme viene piantato in un vaso; l'anno prossimo il cespuglio può essere spostato in una zona illuminata dal sole tutto il giorno e chiusa dalle correnti d'aria.
Da una piantina
Il secondo metodo è adatto a coloro che coltiveranno colture in piena terra. Per evitare di acquistarne uno selvatico, è necessario acquistare un albero giovane da un vivaio. La messa a dimora si effettua in primavera; è necessario approfondire il colletto della radice di circa 10 cm mediante innesto sul lato sud. La terra viene leggermente compattata, irrigata e viene versato il pacciame.
Regole per coltivare una pianta
Nel giardino, gli alberi bassi sono disposti secondo uno schema 3 x 3 e tra le varietà alte vengono lasciati 7 metri. Quando acquisti una piantina di alta qualità, i cachi possono farti piacere con i frutti già nel terzo anno, se crei tutte le condizioni necessarie per questo.
Crescere in piena terra
Affinché una coltura tropicale possa svolgere non solo funzioni decorative, ma anche fiorire rigogliosamente e premiarla con un raccolto, il luogo per piantare l'albero viene scelto in un'area dove non soffia vento penetrante e non ci sono correnti d'aria. Qualsiasi terreno è adatto, ad eccezione dei terreni paludosi e delle saline. Nei climi temperati, le varietà precoci resistenti al gelo attecchiscono normalmente e gli alberi vengono piantati in primavera. Per diversi anni dovranno essere accuratamente coperti per l'inverno.
In quali zone si può coltivare?
Il cachi si sente bene nei territori di Krasnodar e Stavropol, nel Caucaso settentrionale. Gli allevatori hanno creato ibridi che danno frutti nella regione di Mosca, nella regione di Belgorod. Nella Russia centrale cresce normalmente il cachi della Virginia, resistente al gelo, una varietà della selezione americana che può resistere a meno 35. L'ibrido russo è adatto anche alle condizioni climatiche temperate.
Negli Urali, le colture tropicali possono essere piantate solo in una serra riscaldata e non coltivate in giardino. Un albero in un clima rigido non ha la somma delle alte temperature.
In condizioni ambientali
Dopo aver selezionato i semi dei frutti maturi di cachi, possono essere piantati in un vaso a casa. Dopo la stratificazione, i grani vengono approfonditi di 1 o 2 cm nel terreno preparato:
- dall'humus;
- terreno erboso;
- cenere di legno;
- farina di ossa;
- sabbia grossolana.
Il contenitore è coperto di vetro e ventilato regolarmente. Dopo la comparsa dei germogli, le piantine vengono trapiantate in altri vasi e lasciate sul davanzale della finestra.
Caratteristiche dell'assistenza stagionale
La pianta del sud si svilupperà bene se creerai condizioni ottimali e saprai come prenderti cura dell'ospite tropicale.
Irrigazione
Oltre al calore e al sole, le radici e le foglie dell'albero hanno bisogno di molta umidità, ma non dovrebbe ristagnare. È utile spruzzare i cachi con acqua tiepida, ed è meglio farlo la sera. La frequenza con cui innaffiare una pianta in giardino dipende dal tempo.Nei climi aridi, dovrai irrigare ogni giorno, allentare e pacciamare il terreno attorno al tronco dell'albero.
Il miglior condimento
Quando piantate un albero, aggiungete nella buca un secchio di letame marcito e un bicchiere di perfosfato, mescolando bene con il terreno. Dopo un paio di mesi la pianta viene fecondata soluzione liquida di vermicompost. Gli escrementi di pollo, la cenere di legno, il compost e il liquame sono adatti per l'alimentazione. Nei primi anni, le sostanze nutritive vengono introdotte nel cerchio del tronco dell'albero.
Illuminazione
L'ospite tropicale ha una lunga stagione di crescita. Se il cachi viene piantato all'ombra, le foglie si arricciano e l'ovaia cadrà. L'albero si svilupperà normalmente solo se ci saranno almeno 2mila ore di luce, altrimenti bisognerà piantarlo in una serra, dove verranno installate delle lampade aggiuntive.
Temperatura
Il cachi ama il sole; in estate sta benissimo a 20–30 °C, ma potrebbe non sopravvivere al freddo inverno. Anche le varietà resistenti al gelo piantate in piena terra devono essere coperte, a meno 20 le radici soffrono e i germogli congelano.
Rifilatura e pizzicatura
Quando l'altezza dell'albero raggiunge il mezzo metro, inizia la formazione della chioma, i rami laterali vengono accorciati in modo da dargli l'aspetto di una palla. Il germoglio principale viene pizzicato, il diradamento regolare aiuta a prevenire l'ispessimento, è meglio farlo in autunno; la potatura estiva prevede la rimozione dei rami secchi.
Corruzione
Affinché i cachi inizino a soddisfare il raccolto più velocemente, è necessario accelerare la formazione dei boccioli dei fiori, a questo scopo:
- Alla base del germoglio più forte, la corteccia viene tagliata a forma di anello, perpendicolare alla sua crescita.
- L'anello viene innestato nel sito tagliato con il lato opposto.
- Fissare con pellicola trasparente per evitare che l'infezione penetri nella ferita.
I cachi produrranno rapidamente bacche quando vengono piantati con un taglio di un albero che sta già dando frutti.Sapendo su cosa innestare un germoglio, puoi accelerare notevolmente la formazione dei boccioli dei fiori.
Trasferimento
Se un ospite tropicale non viene coltivato in piena terra, ma sul davanzale di una finestra, dopo un po 'il vaso diventa angusto per le radici. Il cachi viene trapiantato in un nuovo contenitore, di 3 cm più grande di diametro. Nelle regioni meridionali, in primavera, l'albero viene spostato in terreno aperto scavando una buca profonda 60 cm. Nei climi freddi è meglio coltivare una coltura tropicale in una vasca, e d'estate portalo sul balcone o in giardino.
Come preparare i cachi per lo svernamento
Nel tardo autunno l'albero necessita di essere annaffiato abbondantemente. Sebbene le varietà ibride possano tollerare forti gelate, le piante devono essere coperte per l'inverno per i primi 4 anni dopo la semina. Per fare questo, martella 3 pioli attorno al tronco e tira la tela. Le radici vengono interrate nel terreno, ed è consigliabile avvolgere i rami scheletrici con materiale.
Periodo di fruttificazione
I residenti estivi che coltivano cachi dai semi non dovrebbero aspettare che le bacche appaiano rapidamente. L'albero avrà un bell'aspetto, ma non ci sono grandi raccolti in un clima temperato.
Fioritura e impollinazione
Un uccello selvatico cresce da un seme. Per rendere felici i cachi con i frutti, innestano un germoglio da un albero o un cespuglio che aveva già delle bacche. La coltura amante del calore fiorisce a giugno del terzo o quarto anno, ma affinché l'ovaia appaia in casa, è necessario piantare una pianta impollinatrice nelle vicinanze.
Inizio della fruttificazione
Anche con il posto giusto per i cachi, l'irrigazione tempestiva, il mantenimento di una certa umidità e la concimazione, non è sempre possibile aspettare le bacche quando si coltiva un ospite tropicale in un clima temperato. L'albero comincia a dare i suoi frutti nel suo settimo anno.
Tempi di maturazione dei frutti
I cachi fioriscono tardi, già quando arrivano le giornate calde, ma le bacche hanno il tempo di riempirsi di succo prima che compaia il gelo. Nel sud della Russia i frutti maturano all'inizio di novembre.
Raccolta e conservazione
I cachi vengono raccolti a mano, torcendo leggermente il gambo. Le bacche succose vengono utilizzate per preparare marmellate e conserve, per congelare ed essiccare. La frutta fresca può essere conservata a 0°C per non più di 3 mesi e a temperatura ambiente fino a una settimana.
Propagazione del cachi
Puoi coltivare diverse piante esotiche nel tuo giardino o in casa; ti delizieranno con il loro aspetto decorativo.
Tempismo ottimale
A che ora propagare i cachi dipende dal metodo scelto. Le talee vengono piantate non appena è passata la minaccia del ritorno del gelo. I semi devono essere raccolti in autunno e germogliare immediatamente; il germogliamento può avvenire in agosto.
Metodi
In condizioni interne, i cachi vengono convenientemente propagati per seme, l'innesto viene effettuato in piena terra. Se nel giardino cresce un albero da frutto si possono eseguire delle talee verdi.
Come innestare il cachi
Per accelerare la fioritura di una coltura tropicale e per la sua propagazione, si ricorre al germogliamento, in cui i giovani alberi vengono innestati con una gemma. Le talee vengono raccolte prima che il succo inizi a colare, poste nella sabbia umida e portate in cantina. Un ramo scheletrico viene tagliato nella corona e diversi germogli preparati vengono inseriti nel moncone.
I giardinieri principianti non sanno cosa può essere usato per innestare un taglio da un albero da frutto, sebbene venga utilizzata una qualsiasi delle opzioni in erba.
Malattie e parassiti - metodi di controllo
I cachi che crescono in un vaso sul davanzale di una finestra sono talvolta colpiti dall'oidio. Ventilare l'albero all'aria aperta aiuta a prevenire il verificarsi di problemi.Nel giardino, le colture tropicali spesso soffrono di marciume radicale o grigio. Per combattere le malattie vengono utilizzati fungicidi "Topsin" o "Impact".
Nei climi sfavorevoli e nel mancato rispetto delle pratiche agricole, i rami e i giovani germogli vengono colpiti dal cancro batterico e l'albero muore. Per eliminare la crosta e il fusarium, i cachi vengono spruzzati con poltiglia bordolese e trattati con Fitosporina. Talvolta sulla pianta compaiono acari e cocciniglie, che traggono il succo dalle foglie e dai germogli. Gli insetticidi o i preparati biologici "Boverin" e "Gaupsin" aiutano a sbarazzarsi dei parassiti.