Il cachi è uno dei prodotti autunno-inverno più comuni. I frutti sembrano piuttosto attraenti e aiutano a ricostituire le riserve vitaminiche. Tuttavia, quando si acquista un'opzione specifica, le persone hanno un problema di scelta. Il fatto è che il cachi viene spesso chiamato re. Quando si considerano le differenze tra cachi e re, è importante capire qual è la differenza tra loro.
Cos'è il cachi
Il cachi è una pianta amante del calore della famiglia dell'ebano, coltivata con successo in regioni con un clima adatto. Questa coltura è coltivata con successo in Australia, America e in alcuni paesi eurasiatici.Allo stesso tempo, alcuni tipi di piante vengono coltivati non solo a scopo alimentare, ma anche come fonte di legno pregiato.
Cos'è un kinglet
Questo termine si riferisce a una varietà di cachi. Inoltre, le opinioni dei botanici riguardo a questa pianta sono divise. Alcuni chiamano il re un tipo separato di frutto, altri dicono che in condizioni climatiche adeguate e una maggiore impollinazione della pianta da parte delle api, tali frutti possono essere ottenuti da qualsiasi albero. Tuttavia, la maggior parte crede ancora che questa sia una varietà separata.
Le sue caratteristiche distintive includono quanto segue:
- gusto dolce senza note aspre;
- dimensioni medie o piccole;
- pelle scura: può essere marrone chiaro, rosso brillante o cioccolato;
- forma sferica.
Come distinguere il cachi dal re
Le differenze tra le colture in esame influiscono principalmente sull'aspetto del frutto. Tuttavia, ha senso confrontare solo esemplari maturi. Le principali caratteristiche dei frutti in questione sono presentate in tabella:
Criterio | Cachi | Korolek |
Colore | Arancione brillante e i frutti non hanno molte macchie marroni. | Cioccolato o rosso vivo, ma sono presenti inclusioni marroni. |
Dimensioni | Grande | Medio o piccolo |
Forma esterna | Con un'estremità appuntita nella parte inferiore | Girare |
In genere, il kinglet ha una tonalità scura e una carne marrone. Non ha gusto astringente ed è apprezzato dai bambini piccoli. Ma se la pianta non viene impollinata, i suoi frutti rimangono arancioni e possono avere un sapore viscoso. Non dovresti aspettarti che tali frutti maturino.Se il kinglet è stato raccolto acerbo, dopo 2 giorni inizierà a scurirsi e diventerà più dolce.
Qual è più salutare?
La composizione chimica dei frutti è quasi identica. Allo stesso tempo, è difficile dire quale sia più utile. Entrambi i tipi di frutti contengono molti elementi utili. Allo stesso tempo, il re non contiene praticamente elementi astringenti e tannici: i tannini. Pertanto, i frutti hanno un sapore più dolce. Inoltre, sono più salutari per le persone che soffrono di stitichezza.
In generale, il kinglet contiene molte vitamine, minerali e oligoelementi che hanno un effetto benefico sul corpo. Tra i componenti di pregio vale la pena evidenziare quanto segue:
- vitamina A;
- vitamina C;
- pectina;
- ferro.
Lo scricciolo è considerato un antisettico naturale e ha proprietà antiossidanti. Questi frutti hanno molte proprietà benefiche:
- Grazie al suo alto contenuto di iodio, il frutto supporta il normale funzionamento del corpo umano. Se manca questo elemento, c'è il rischio di rottura della ghiandola tiroidea, indebolimento dell'immunità e comparsa di disturbi digestivi.
- Ha un effetto diuretico. Pertanto, questa varietà di cachi aiuta ad evitare la formazione di calcoli renali.
- Contiene acido folico, quindi benefico per le donne incinte.
- Grazie al suo contenuto di ferro, normalizza i livelli di emoglobina.
- Ha un buon effetto sulla produzione di insulina, motivo per cui viene utilizzato per il diabete.
Solo il consumo eccessivo di cachi provoca danni. In questo caso esiste il rischio di accumulo di calcoli nel tratto gastrointestinale, che può causare varie complicazioni.
Inoltre, i frutti non sono raccomandati per l'uso in caso di pancreatite. Grandi quantità di cachi sono vietate ai diabetici. Inoltre, le controindicazioni includono patologie croniche dello stomaco e del pancreas.
Cosa ha un sapore migliore?
I frutti del re hanno il gusto migliore. I cachi marroni non hanno proprietà astringenti e hanno un sapore molto dolce. Inoltre, questi frutti hanno una consistenza gradevole.
Quando si acquistano frutti acerbi, si consiglia di inviarli a maturazione. Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Metti la frutta in acqua tiepida o nel congelatore per tutta la notte.
- Metti i cachi in un sacchetto con mele e pomodori per diversi giorni.
- Metti la frutta nella scatola di cartone con le banane.
- Lasciare riposare per diversi giorni a temperatura ambiente.
Il cachi e il kinglet sono frutti comuni che presentano alcune caratteristiche e differenze. La differenza tra loro influisce sulla forma, sul colore, sul gusto. Anche la composizione dei frutti e il loro effetto sul corpo umano sono leggermente diversi.