Mangiare cachi è un'ottima opportunità per rafforzare il sistema immunitario e l'umore in inverno, e la combinazione con altri frutti di stagione dona un gusto di marmellata speciale e insuperabile. Ecco perché ogni casalinga dovrebbe essere in grado di preparare almeno diverse versioni di marmellata di cachi. Di seguito troverai le migliori ricette che utilizzano diverse verdure, frutta e spezie, nonché bevande alcoliche.
- Caratteristiche di preparare la marmellata di cachi per l'inverno
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Come preparare i contenitori
- Come preparare la marmellata di cachi in casa
- Con limone
- Con l'arancia
- Con mandarino
- Con cognac
- Con pera
- Con rum
- Con zenzero e zucca
- Con anice stellato e chiodi di garofano
- Come e per quanto tempo puoi conservare
Caratteristiche di preparare la marmellata di cachi per l'inverno
Il cachi è una bacca abbastanza senza pretese. Può essere conservato in frigorifero per diversi mesi e le casalinghe esperte troveranno utile anche i frutti acerbi. Inoltre, prepararlo per la cottura non richiede molto tempo, così come il processo di cottura stesso.
Regole per la scelta degli ingredienti
Puoi preparare la marmellata con qualsiasi bacca, ad eccezione dei frutti viziati e marci. Certo, è più veloce preparare una prelibatezza con bacche molto mature, ma visivamente è molto difficile scegliere il cachi giusto. Se il frutto continua a "lavorare a maglia", puoi comunque ricavarne la marmellata, dopo averlo messo in frigorifero per diverse ore o versato acqua tiepida per 30 minuti.
Come preparare i contenitori
Per la marmellata vengono utilizzati vasetti di vetro di diverse dimensioni, che devono essere prima lavorati come segue:
- Rimozione di polvere e sporco.
- Pulizia del vetro con soda seguita da bollitura.
- I vasetti devono essere attentamente ispezionati per verificare la presenza di trucioli e possibili cause di depressurizzazione durante la conservazione dei grezzi.
- Prima di arrotolare, il contenitore deve essere raffreddato e completamente asciutto.
- Anche i coperchi di ferro vengono trattati con acqua bollente per 2-3 minuti.
La lavorazione dei contenitori è una fase obbligatoria nel processo di preparazione della marmellata, poiché un'adeguata sterilizzazione contribuisce alla conservazione a lungo termine dei preparati.
Come preparare la marmellata di cachi in casa
La maggior parte degli amanti della frutta associa le bacche del miele alle imminenti vacanze invernali, quindi è impossibile non essere tentati di preparare la marmellata di cachi. Questa prelibatezza sarà adatta a qualsiasi tea party nelle fredde serate invernali e può anche diventare il biglietto da visita della casalinga. Inoltre il tempo di cottura attivo è di soli 10 minuti.Prima di iniziare a preparare la marmellata, devi solo scegliere una delle tante ricette o provarle una per una.
Con limone
Questa ricetta di marmellata molto gustosa e salutare, ricca di vitamina C, non solo delizierà i propri cari e gli amici, ma avrà anche un effetto benefico sul sistema immunitario.
Prodotti:
- 800 g di cachi sbucciati;
- 350 g di zucchero;
- 1 PC. limone;
- 150 ml di acqua.
Coprire la frutta a dadini con lo zucchero e lasciare agire per 2 ore. Lo zucchero semolato dovrebbe dissolversi completamente nel succo di cachi. Il limone deve essere scottato con acqua bollente e tagliato a pezzi. Poi, insieme alla scorza (se non è amara), mettetela in un pentolino e aggiungete un po' d'acqua. Portare a ebollizione, quindi cuocere per 3 minuti. Mettere in un pentolino i cachi con 100 ml di acqua, portare ad ebollizione, aggiungere il limone, cuocere a fuoco basso per altri 5-6 minuti. Il dessert finito può essere versato in barattoli.
Con l'arancia
Il cachi si sposa bene con tutti gli agrumi invernali, l'arancia non fa eccezione.
Prendiamo:
- 0,5 kg di cachi maturi;
- polpa di 1 arancia;
- 250 g di zucchero;
- cannella e vanillina.
Eliminare il gambo e i semi dalle bacche e tagliarle a cubetti insieme alla buccia. Cospargere la frutta con lo zucchero e lasciarla per una notte finché non si scioglie completamente. Usa un frullatore per frullare la polpa dell'arancia fino a ottenere una massa omogenea. Portare a ebollizione lo zucchero e il cachi, cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Successivamente aggiungere l'arancia, le spezie, cuocere per 10 minuti.
Con mandarino
Questa ricetta non avrà un gusto di agrumi pronunciato, ma risulterà dolce, persino simile al miele.
Prendiamo:
- 0,8 kg di mandarini;
- 0,8 kg di cachi;
- 0,8 kg di zucchero.
Mettete l'acqua sul fuoco e portate a ebollizione. Getta dentro tutti i mandarini per non più di 5 minuti. Scolare il liquido, lasciando la frutta in una schiumarola, aggiungere il ghiaccio.Dopo questa procedura, mettete gli agrumi in frigorifero per una notte. I cachi devono essere sbucciati, sbucciati, tagliati a pezzi arbitrari e messi in una casseruola. I mandarini vengono accuratamente puliti da vene e semi e aggiunti alle bacche. Cospargere tutta la frutta con lo zucchero, cuocere a fuoco lento per 30 minuti, spegnere dopo l'ebollizione e raffreddare. Quindi far bollire di nuovo per 10 minuti.
Con cognac
Prodotti:
- 1,5 kg di cachi molto maturi;
- 0,5 kg di zucchero (è meglio usare il marrone);
- 150 ml di cognac;
- vanillina o vaniglia;
- 10 grani di pepe rosa;
- 10 g di scorza di limone fresca;
- 1-2 pezzi. anice stellato;
- cannella (preferibilmente con un bastoncino).
Sbucciare il cachi da ogni eccesso, portare la polpa allo stato pastoso. Metti nella padella la purea di frutti di bosco, le spezie e lo zucchero. Dopo 15 minuti di cottura aggiungere il cognac. Versare la marmellata finita nei barattoli e lasciarla fermentare per 2-3 settimane.
Con pera
Prodotti:
- 1 kg di cachi;
- 1 kg di pera.
Sbucciare i frutti dai semi, dai gambi e dalla buccia. Tritate tutta la frutta, mettetela in un pentolino, aggiungendo 150 ml di acqua. Far bollire tre volte per 20 minuti. I dolcetti devono essere versati nei barattoli mentre sono caldi.
Con rum
Prodotti:
- 1,5 kg di cachi;
- 750 g di zucchero;
- 10 g di cannella;
- 55 gr. giallo arancione fisso;
- 45 gRhum bianco.
Unire il gelfix con 100 g di zucchero semolato e unirlo alla purea di cachi. Far bollire il composto finché non compariranno le prime bollicine, a questo punto aggiungere lo zucchero rimasto, facendo bollire il contenuto per circa 1 ora. 5-10 minuti prima della preparazione aggiungere la cannella. Mescolare la marmellata preparata, aggiungere il rum e posizionare immediatamente il prodotto finito in un contenitore sterilizzato.
Con zenzero e zucca
Prendiamo:
- 350 g di zucca;
- 200 g di zucchero;
- 150 g di cachi;
- 100 ml di acqua;
- radice di zenzero.
I frutti sbucciati devono essere tagliati a cubetti con la buccia. Grattugiare lo zenzero su una grattugia grossa. Bisogna eliminare la buccia e le fibre dalla zucca e tagliarla a cubetti.Mettere tutti i prodotti nella padella, mescolando accuratamente. Cuocere il contenuto per circa 1 ora.
Assicuratevi che sulla marmellata non compaia schiuma.
Con anice stellato e chiodi di garofano
Prendiamo:
- 1 kg di cachi;
- 800 g di zucchero;
- 2 pezzi. anice stellato;
- 3 fiori di garofano;
- acido citrico.
Tagliare a pezzetti le bacche con la buccia, dopo aver eliminato i semi. Coprire con zucchero semolato e lasciare riposare per un'ora in modo che i frutti rilascino il succo e lo zucchero si sciolga. Trasferire il composto in una casseruola e cuocere per 40 minuti dopo l'ebollizione. Quindi aggiungere le spezie, raffreddare e far bollire di nuovo per 15-20 minuti.
Come e per quanto tempo puoi conservare
Questo prodotto può essere conservato per un periodo piuttosto lungo in un luogo fresco come una cantina o una dispensa - circa 18 mesi. Se i barattoli saranno sullo scaffale dell'armadio della cucina, è meglio consumare la prelibatezza non più di 3-4 mesi prima.