L'albero deciduo su cui matura il cachi cresce in altezza dai 5 ai 15 metri. La cultura tropicale proviene dalla Cina, ma è coltivata in Turchia, Tagikistan, Grecia, Israele e nel Caucaso. Il frutto rotondo attira con i suoi colori solari e contiene molte sostanze utili. I genitori riempiono i loro figli con bacche di colore arancione brillante, che compaiono in vendita in autunno, perché tutti parlano dei benefici dei cachi, ma a causa della loro composizione multicomponente possono causare danni soprattutto ai bambini, soprattutto a quelli inclini alle allergie.
- Composto
- Macro e microelementi
- Vitamine
- Contenuto calorico
- Proprietà utili di diverse varietà di cachi
- Come scegliere un prodotto maturo e di alta qualità
- L'effetto curativo delle bacche sul corpo
- Sul sistema cardiovascolare
- Per l'anemia
- Per la salute del fegato
- Aiuta contro la stitichezza?
- Per normalizzare la digestione e perdere peso
- Caratteristiche dell'applicazione
- Durante la gravidanza
- Durante la menopausa e la vecchiaia
- Dosaggio al giorno
- È possibile mangiare i semi dei frutti?
- Quando rinunciare ai cachi
- Danno da diabete
Composto
Il frutto tropicale lascia l'uva, le pere e le mele molto indietro in termini di contenuto di microelementi e acidi organici. Il cachi è ricco di fibre, che migliorano la digestione, pectina, che elimina la diarrea e monosaccaridi, che hanno un effetto benefico sul cuore. La fisetina previene l'invecchiamento cellulare e aiuta ad aumentare l'aspettativa di vita.
Macro e microelementi
Le bacche luminose contengono ferro, senza il quale l'anemia non può essere curata. Contengono potassio, che riduce il rischio di sviluppare l'aterosclerosi. Il frutto tropicale contiene magnesio, che è coinvolto nella sintesi dell'insulina e attiva i processi metabolici.
Il cachi contiene:
- sodio;
- calcio;
- manganese.
I frutti dell'arancia sono ricchi di iodio. La mancanza di un tale microelemento è irta di problemi con la ghiandola tiroidea.
Vitamine
Le bacche di un albero deciduo tropicale, che può crescere fino a 500 anni, sono apprezzate non solo per l'elevata concentrazione di fibre e minerali, ma anche per la presenza di vitamine di diversi gruppi, acidi - citrico e malico:
- Il beta-carotene riduce il rischio di formazione di cancro e ringiovanisce la pelle.
- Rutina e quercetina riducono la fragilità capillare.
- L'acido ascorbico aiuta a far fronte a raffreddori, tonifica e ripristina le prestazioni perse.
- La vitamina A aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rinnovare le cellule e ripristinare la vista.
Il cachi ha proprietà antibatteriche, ha un effetto negativo sugli stafilococchi e distrugge l'Escherichia coli.
Contenuto calorico
Sugli scaffali dei punti vendita si possono trovare solo poche varietà di frutta tropicale, anche se il numero è nell'ordine delle centinaia. I frutti vengono consumati freschi; 100 g contengono circa 53 kcal, poiché tali cachi non contengono affatto grassi, meno di 20 grammi di carboidrati e praticamente nessuna proteina.
Le bacche secche o essiccate sono ricche di zuccheri, hanno un'alta concentrazione di nutrienti, circa 245 kcal per 100 g.
Proprietà utili di diverse varietà di cachi
Korolek si distingue per il suo gusto dolce, la mancanza di astringenza e una quantità significativa di carboidrati. I suoi frutti sono ben digeribili, nonostante contengano molti zuccheri. Le bacche migliorano la digestione del cibo e purificano lo stomaco dai suoi resti. L'utilità di questa varietà di cachi è nota da tempo.
Nella medicina alternativa, i frutti di Korolka vengono utilizzati nel trattamento di:
- anemia;
- enuresi;
- sclerosi;
- nefrolitiasi.
Quando si mangia frutta, le ferite guariscono più velocemente, la pressione sanguigna si normalizza, gli uomini sperimentano sollievo dalla prostatite e il gonfiore scompare nelle donne in gravidanza. Polpa Cachi caucasico molto aspro, ma dopo il congelamento il gusto migliora. Questi frutti sono adatti alla dieta, poiché un chilogrammo di bacche contiene poco più di 500 kcal, la stessa quantità è presente in una fetta di torta.
Il cachi mandarino è apprezzato per la sua polpa dolce, contiene una quantità significativa di acido ascorbico, che rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere le infezioni e lo squilibrio ormonale.
I grandi frutti del cuore di bue sono ricchi di tannini e minerali, aumentano l'emoglobina e migliorano la digestione.Sharon, che è un ibrido di cachi e melo, è apprezzato per la sua polpa delicata, la mancanza di astringenza e semi e il basso contenuto calorico. Le bacche contengono molto betacarotene; si consiglia alle donne in attesa di consumarle.
Ognuna di queste varietà di cachi:
- Rafforza le pareti delle arterie e dei capillari.
- Rafforza l'immunità.
- Migliora la condizione della pelle.
- Ha un effetto benefico sulla vista.
Nella medicina popolare, oltre alle bacche della pianta tropicale, vengono utilizzate le foglie dell'albero. Da loro viene preparato il tè per l'anemia e, una volta bollito, viene applicato sulle ferite purulente.
Come scegliere un prodotto maturo e di alta qualità
Anche se in autunno sugli scaffali dei punti vendita vengono venduti molti cachi e Korolek si trova più spesso sul mercato, non è così facile capire quali frutti è meglio acquistare. I frutti maturi non sono pallidi, ma hanno un colore arancione brillante e una polpa morbida. Le bacche acerbe non sono solo aspre, ma contengono anche molto tannino, che se consumato porta alla stitichezza. Non è necessario acquistare cachi coperti di macchie, con foglie che non sono verdi, ma biancastre.
L'effetto curativo delle bacche sul corpo
Molte persone, acquistando frutti luminosi per le vitamine, non pensano ad altri benefici per la salute dei cachi. A causa della presenza di vari componenti, ha numerose proprietà medicinali, colpisce tutti i sistemi del corpo e viene utilizzato nel trattamento di molte malattie oltre ai farmaci.
Il cachi accelera il recupero da raffreddore, infezioni virali e influenza. Gli adulti amano mangiare le bacche dolci e i bambini apprezzano la gustosa medicina.
Sul sistema cardiovascolare
La cattiva ecologia, lo stress costante, il ritmo di vita moderno e le cattive abitudini portano sempre più persone a morire di infarto e a diventare disabili dopo un ictus.I microelementi presenti nei cachi rafforzano i vasi sanguigni, ripristinano la loro elasticità, aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, migliorano il funzionamento del muscolo cardiaco e prevengono lo sviluppo dell'aterosclerosi.
Per l'anemia
I frutti luminosi sono ricchi di rame, ferro, acido ascorbico, vitamine B e D, che hanno un effetto benefico sulla circolazione sanguigna. Per aumentare l'emoglobina e curare l'anemia, è sufficiente bere mezzo bicchiere di succo di cachi fresco più volte al giorno.
Per la salute del fegato
Il frutto del sud funge da fonte di antiossidanti naturali e migliora la difesa del corpo contro varie malattie. Le fibre grossolane normalizzano il metabolismo dei lipidi, prevengono lo sviluppo dell'epatosi epatica e impediscono il deposito di grasso su di esso.
Aiuta contro la stitichezza?
Quando si mangia cachi acerbi, la permeabilità intestinale peggiora, poiché un tale prodotto impiega molto tempo per essere digerito a causa della grande quantità di tannino in esso contenuto. I frutti maturi agiscono diversamente. Le fibre grossolane stimolano la peristalsi, la pectina ha un effetto lassativo. Le bacche leggermente troppo mature aiutano a diluire le feci, eliminare la stitichezza e rimuovere scorie e tossine. Mangiare grandi quantità di frutta fresca può causare diarrea.
Per normalizzare la digestione e perdere peso
Sebbene la polpa del cachi sia ricca di zuccheri, è povera di calorie. Le fibre e le fibre grossolane contribuiscono alla rapida saturazione. La frutta è inclusa in molte diete, a seguito delle quali puoi perdere fino a 5 kg. I giorni di digiuno aiutano a perdere peso; organizzateli una volta alla settimana e mangia frutta ben matura.
Caratteristiche dell'applicazione
Solo i cachi che non hanno un sapore astringente e aspro possono essere consumati freschi.Le bacche arancioni si sposano bene con carote, fiocchi d'avena e zucca, ma è meglio mangiarle separatamente un'ora prima di colazione o pranzo, due ore dopo un pasto. Per saturare il corpo con componenti utili, sono sufficienti 2 frutti al giorno.
Durante la gravidanza
Le donne che portano un bambino spesso soffrono di anemia. I cachi maturi sono ricchi di ferro, che aiuta ad aumentare l’emoglobina. Il calcio ha un effetto benefico sulla formazione delle strutture ossee nel feto. La vitamina C protegge la futura mamma dai raffreddori e dalle infezioni virali. È necessario iniziare a mangiare le bacche in piccole porzioni per verificare se provocano un'allergia.
Non si dovrebbe mangiare più di un frutto maturo al giorno; se si ingrassa velocemente è meglio evitare i cachi.
Durante la menopausa e la vecchiaia
Quando arriva la menopausa, il corpo di una donna perde molti microelementi, soprattutto il ferro. Per ricostituire il fabbisogno di vitamine e minerali, si consiglia di consumare cachi maturi. Le bacche alleviano la menopausa e stabilizzano i livelli ormonali. Ma non bisogna lasciarsi trasportare troppo dai frutti tropicali, basta mangiare 1 o 2 frutti al giorno.
Gli anziani dovrebbero assumere le bacche esotiche con cautela; è meglio evitare questo prodotto la sera e mangiarlo la mattina prima di colazione e pranzo. Per i pazienti che soffrono di diabete e stitichezza, i frutti d'arancia sono controindicati.
Dosaggio al giorno
Anche un prodotto sano può causare danni a persone sane se consumato in chilogrammi. Il cachi ha un effetto rinforzante perché è ricco di tannino e può causare allergie, motivo per cui non dovresti mangiare molte bacche. La norma è di 4 frutti al giorno, per i bambini è 2 volte meno. Questo è abbastanza per proteggere il corpo dalle infezioni virali e rafforzare il sistema immunitario.Devi alternare i cachi con altri frutti, che contengono anche componenti utili e diversificano la tua dieta.
È possibile mangiare i semi dei frutti?
Le bacche d'arancia vendute sul mercato contengono dai 5 ai 7 chicchi, dai quali dopo molto tempo cresce un albero. Tuttavia, a differenza delle ciliegie e delle albicocche, nei semi di cachi non è presente acido cianidrico. Nei paesi asiatici vengono sbucciati, essiccati, fritti in padella, macinati e trasformati in caffè. Questa bevanda viene consumata con il latte.
Quando rinunciare ai cachi
Sebbene i frutti dell'arancia abbiano molte proprietà medicinali, non tutti possono apprezzarli. Si sconsiglia l'inserimento del frutto tropicale nella dieta delle donne che allattano, per non provocare allergie nel bambino; questo prodotto non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 10 anni.
Persone che soffrono di:
- pancreatite;
- stipsi;
- ulcere allo stomaco e al duodeno.
Se ci sono aderenze nell'intestino, i frutti possono portare a un'ostruzione acuta. Se tendi ad essere in sovrappeso, il cachi accelera l'aumento di peso.
Danno da diabete
Quando si consumano frutti di arancia dolce, il metabolismo migliora, i liquidi in eccesso vengono eliminati e la vista viene ripristinata, cosa che diminuisce drasticamente nel diabete di tipo 2. Con una tale malattia è consentito mangiare un piccolo frutto, dividendolo in più parti, ed è ancora meglio mangiarlo al forno, quando la concentrazione di glucosio è significativamente ridotta.
Il diabete del primo tipo e del tipo 2 ad alto contenuto di zucchero sono considerati controindicazioni per l'assunzione di cachi, poiché i frutti contribuiscono ad aumentare il livello di questo indicatore.