4 semplici ricette per fare il vino ai mirtilli in casa

La produzione del vino ai mirtilli è considerata un processo ad alta intensità di manodopera. Per ottenere una bevanda di qualità, è necessario scegliere le giuste materie prime e seguire rigorosamente la tecnologia. Di conseguenza, sarai in grado di produrre un vino delizioso con una ricca tonalità rossa. Questa tipologia di alcol è caratterizzata da un retrogusto morbido con note vellutate. Il prodotto ha un gusto unico e un aroma delicato.


Specifiche sulla produzione del vino ai mirtilli

Per fare il vino ai mirtilli, devi seguire una serie di regole:

  1. Tutti gli utensili devono essere sterilizzati con acqua bollente e asciugati accuratamente. Grazie a ciò, i microrganismi patogeni non entreranno nel mosto. Per la preparazione, utilizzare contenitori di vetro con un volume di 10 litri.
  2. Il vino fatto in casa è fatto meglio con bacche mature e succose. I frutti troppo maturi o molli renderanno la bevanda torbida.
  3. Prima di preparare la bevanda, le bacche devono essere smistate, eliminando le materie prime viziate.

A seconda della ricetta, è consentito aggiungere miele o zucchero semolato alla composizione. Successivamente, è necessario mettere un guanto o un sigillo d'acqua sul contenitore e lasciare fermentare la massa.

Preparazione del cibo

Per ottenere un vino gustoso e di alta qualità, è necessario utilizzare frutti maturi e succosi. Sono vietate le bacche troppo mature o avariate. Possono rendere la bevanda torbida o rovinarla completamente.

Esperto:
Oltre ai mirtilli, è necessario preparare componenti aggiuntivi. Per questo vengono utilizzati acqua, lievito di vino e destrosio. Alcuni viticoltori aggiungono bicarbonato di sodio alla composizione.

Come fare il vino ai mirtilli in casa

Per ottenere un delizioso vino ai mirtilli, è importante seguire la tecnologia. In questo caso potete utilizzare diverse ricette.

Ricetta classica

Questo prodotto richiede quanto segue:

  • 5 chilogrammi di bacche;
  • 100 grammi di uvetta - non possono essere lavati;
  • 2 chilogrammi di zucchero semolato;
  • 5 litri di acqua;
  • 20 grammi di acido citrico.

Per iniziare, devi schiacciare le bacche. Quindi aggiungere uvetta, acqua, acido citrico. Aggiungere al composto 500 grammi di zucchero, coprire il contenitore con una garza e lasciare in un luogo buio. Dopo 2-3 giorni appariranno i sintomi della fermentazione. In questa fase è necessario separare il succo dalla polpa. Aggiungi un altro mezzo chilo di zucchero e installa un sigillo d'acqua.

Modo semplice

Per questa ricetta vi serviranno:

  • 4 chilogrammi di mirtilli;
  • 2 chilogrammi di zucchero;
  • 6 litri di acqua.

Le bacche tritate devono essere spremute al setaccio. Quindi mettere il succo in frigorifero. Aggiungere l'acqua alla torta e lasciare in infusione per un giorno.

Filtrare l'infuso e mescolare con il succo. Aggiungere lo zucchero al composto finito, versare il liquido in un contenitore di vetro e chiudere con un sigillo d'acqua. Riporre in un luogo buio e conservare lì fino al completamento della fermentazione.

Infine eliminate il vino dai sedimenti, trasferitelo in un contenitore pulito e conservatelo per un altro paio di mesi. Quindi la bevanda finita può essere versata in bottiglie ben chiuse.

Senza lievito

Per fare il vino in questo modo, avrai bisogno di quanto segue:

  • 2,5 chilogrammi di mirtilli;
  • 2,5 litri di acqua;
  • 50 grammi di uvetta;
  • 10 grammi di acido citrico;
  • 1,1 chilogrammi di zucchero.

Le bacche devono essere accuratamente schiacciate, mescolate con acqua filtrata e aggiunta di uvetta. Vale anche la pena aggiungere 250 grammi di zucchero e acido citrico. Coprire la massa con una garza e lasciare agire per 3 giorni.

Se appare un odore aspro, filtrare il liquido, aggiungere altri 250 grammi di zucchero e posizionare un sigillo d'acqua sul coperchio. Lasciare per 4 giorni. Versare 200 ml di mosto in un contenitore separato, aggiungere altri 250 grammi di zucchero e versare nuovamente in un contenitore comune. Aggiungere quindi tutta la sabbia rimanente.

Al termine della fermentazione si consiglia di rimuovere il vino dai sedimenti utilizzando una cannuccia. La bevanda finita deve maturare per altri sei mesi.

Con miele

Per fare questo vino avrete bisogno di:

  • 4 chilogrammi di mirtilli;
  • 300 grammi di miele di tiglio;
  • 1,5 chilogrammi di zucchero;
  • 3,5 litri di acqua.

Le bacche devono essere completamente schiacciate e aggiungere 2 litri di acqua. Copri il contenitore con una garza e mettilo in un luogo buio per 4-5 giorni. Quindi filtrare accuratamente l'infuso e mescolarlo con miele e zucchero semolato. Installare un sigillo d'acqua e spostare il contenitore in un luogo buio.Dopo 20-50 giorni, filtrare il composto e riporre in un luogo fresco per 3 mesi.

Regole per la conservazione e l'uso

La bevanda finita deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto. Questo può essere fatto nel seminterrato o nel frigorifero. La durata di conservazione del vino è di 4 anni. In questo caso si consiglia di adagiare le bottiglie in posizione orizzontale. La bevanda ai frutti di bosco va consumata con moderazione. È importante considerare che a volte provoca reazioni allergiche. Il vino ai mirtilli ha un gusto e un aroma gradevoli. Per ottenere una bevanda di qualità, dovresti usare bacche succose e mature. È importante rispettare le proporzioni e le regole per la preparazione del prodotto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino