Il vino fatto in casa è fatto con le prugne, mele, rosa canina, albicocche, ciliegie, gelsi. La sua composizione, a differenza del prodotto acquistato in negozio, contiene solo sostanze naturali, nessun componente chimico e il gusto è più ricco e luminoso. Il vino di prugna contiene dolcezza, un'asprezza appena percettibile e un aroma unico. La bevanda contiene molte vitamine; consumarla in quantità ragionevoli può rafforzare il sistema immunitario, eliminare il naso che cola e accelerare il recupero dalle infezioni respiratorie acute.
Caratteristiche di cottura
Per garantire che non ci siano sedimenti nel vino e che la bevanda abbia un colore bordeaux trasparente, è necessario scegliere le prugne giuste e un contenitore di fermentazione che si chiuda ermeticamente. Per mescolare la massa di frutta avrai bisogno di un cucchiaio di legno o di vetro. Prima di adagiare i frutti, le stoviglie vengono lavate con acqua, aceto e soda, che evita l'assorbimento di odori sgradevoli. Infondere la bevanda con o senza lievito naturale.
Selezione e preparazione del prodotto
Per fare il vino fatto in casa è necessario acquistare prugne mature, essiccate ed essiccate naturalmente. Non dovrebbero esserci vermi o aree marce nelle bacche. La quantità di zucchero viene selezionata tenendo conto del tipo di vino: secco o dolce.
Dalle prugne con nocciolo si ottiene una bevanda dal sapore di mandorla, ma se un prodotto del genere viene conservato per lungo tempo è facile essere avvelenato dall'acido cianidrico secreto dai semi del frutto.
Come fare il vino di prugne in casa
I frutti essiccati al sole vengono puliti dalla polvere senza toccare il rivestimento bianco, sciacquati sotto il rubinetto, riempiti con acqua, impastati dopo un po 'e i semi vengono rimossi dalla massa risultante. La miscela di prugne viene diluita e lasciata calda per 2 giorni. Quando iniziano a comparire le bolle, il liquido viene filtrato e versato in un altro contenitore. Aggiungere lo zucchero a pezzi, mettere 100 g per litro di vino secco, 300 di vino dolce, coprire il barattolo con un guanto con i fori rivolti verso l'alto e la bevanda fermenta per 2-3 mesi. Per produrre vino fortificato, prima dell'imbottigliamento viene aggiunto alcol o vodka. Il volume di alcol non deve superare il 15% della quantità totale del prodotto.
Ricetta semplice
Per fare il vino si possono utilizzare non solo prugne secche o secche, ma anche frutta appena raccolta.Si consiglia di scegliere varietà con frutti dalle tonalità scure, dove c'è molto zucchero, ma anche acidi. È meglio lasciare le ossa in "ungherese".
Chi non ha mai fatto vino dovrebbe iniziare con la ricetta più semplice, utilizzando la quale prende:
- 1 litro d'acqua;
- 8 kg di prugne;
- chilogrammo di zucchero.
I semi vengono rimossi dal frutto, ridotti in purea e posti in un contenitore di vetro. Riscaldare l'acqua a 40–45 °C e unirla al composto di frutta. I piatti sono coperti con una garza, lasciati in una stanza calda, per i primi cinque giorni la massa deve essere leggermente agitata.
Dopo 6 giorni spremere il succo, aggiungere lo zucchero, versare in una bottiglia e installare un distributore d'acqua. Dopo 3 settimane, la bevanda viene filtrata in un altro contenitore e sigillata ermeticamente. Dopo un mese si può degustare il vino filtrato.
Cannella
Le spezie aggiungono un sapore originale alla bevanda, ma per evitare che il prodotto perda la sua trasparenza non vengono utilizzati additivi in polvere. Il vino aromatico può essere prodotto:
- da 2 chilogrammi di zucchero;
- da 5 kg di prugne;
- bastoncini di cannella.
Le bacche vengono private dei semi, macinate in purea, unite a 1 kg di zucchero e si versano 2 litri di acqua. Coprire il contenitore con un guanto forato o con un dispenser acquistato e lasciarlo in un luogo caldo. Quando la massa ha fermentato, si filtra, si separa il liquido dalla polpa, si aggiungono lo zucchero rimasto e 3 litri di acqua.
Aggiungi la cannella allo sciroppo risultante e versalo in un contenitore di vetro o di plastica, rimetti a posto il dispenser e riponi il contenitore in un luogo buio. Dopo un mese e mezzo le bottiglie vengono riempite con la bevanda e conservate per lo stesso tempo.
Con uvetta
Da un secchio di prugne si può preparare non solo vino delizioso, ma anche medicinali per migliorare la digestione, rafforzare i capillari e migliorare l'immunità:
- Mettete la frutta in una ciotola, versate 5 litri di acqua e mettete a bagno l'uvetta.
- Tre giorni dopo, dalle bacche si spreme il succo; dopo aver eliminato la polpa, si unisce al liquido in cui è stata lasciata a bagno l'uvetta per 3 giorni.
- Lo zucchero viene versato nella bevanda e lasciato fermentare per 2 mesi.
- Le bottiglie vengono riempite con vino filtrato.
Il prodotto quasi finito viene inviato in frigorifero per 8 settimane. L’uvetta è ricca di potassio, essenziale per la funzione cardiaca. Le prugne accelerano la digestione del cibo.
Con altra frutta secca
Una bella tonalità e note originali danno alla bevanda le albicocche secche, che, come l'uvetta, vengono messe a bagno in acqua tiepida e poi macinate insieme alle prugne. Il succo viene spremuto dalla massa del frutto, viene aggiunto lo zucchero e lasciato fermentare in un luogo caldo. Dopo 2 mesi, la bevanda viene filtrata e filtrata e le bottiglie ne vengono riempite.
Lo zucchero può essere assunto in rapporto da 1 a 3; sono necessari 12 kg di albicocche secche e 5-6 chilogrammi di prugne.
Condizioni di conservazione del vino fatto in casa
È meglio mettere la bevanda alcolica a base di frutta in cantina, dove viene conservata in un contenitore di vetro scuro in una botte di legno. Il vino si conserva bene su un balcone chiuso, in una loggia.