Il vino fatto in casa dai mirtilli rossi non può essere paragonato a nessun'altra bevanda alcolica. Questo prodotto ha un sapore aspro, agrodolce. Gli amanti dei vini fatti in casa sono deliziati dal colore rubino della bevanda. La sua forza è di 10-12 gradi. Il vino dolce al mirtillo rosso fatto in casa viene servito con dessert o pasticcini. La dose consigliata non supera i 50-100 grammi a pranzo.
Caratteristiche costruttive
Il vino aromatico e gustoso è ottenuto da piccoli mirtilli rossi leggermente aspri e aspri. I popoli del nord chiamano la bevanda di colore rosso taiga sangue. Questo prodotto contiene molte sostanze utili. È usato come trattamento alternativo per molte malattie.
Il vino al mirtillo rosso ha un sapore agrodolce, leggermente aspro e un colore rubino. Il prodotto è composto da bacche acquistate in autunno al mercato o al supermercato.
La bevanda ai mirtilli rossi è composta da mirtilli rossi e zucchero. Non sarà possibile fare il vino senza zucchero semolato, il mosto potrebbe non fermentare. Invece dello zucchero, puoi prendere il miele. Per preparare la bevanda vengono prese solo bacche mature e fresche, senza marciumi, muffe o danni. Si consiglia di selezionare i mirtilli rossi, tritarli, ma non lavarli. Sulla superficie delle bacche ci sono funghi che aiutano il mosto a fermentare.
Il vino viene prodotto in un vaso da 3 litri o in una grande bottiglia di vetro. Prima di preparare la bevanda, i contenitori vengono lavati e sciacquati con acqua bollente. Oltre ai mirtilli rossi e allo zucchero, per fare il vino ai mirtilli rossi avrai bisogno di acqua pura di sorgente o stabilizzata, nonché di lievito di vino (puoi acquistarlo al supermercato o ordinarlo online).
Caratteristiche benefiche
Il mirtillo rosso è una piccola bacca rossa che cresce nelle foreste e nelle torbiere. Contiene un'enorme quantità di vitamina C, beta-carotene e un intero magazzino di vari microelementi. Le sostanze benefiche dei mirtilli rossi sono conservate nel vino di mirtilli rossi.
I popoli del nord la chiamano la bacca dell'immortalità. I mirtilli rossi sono noti per le loro proprietà antiossidanti. Viene utilizzato anche come antinfiammatorio, antipiretico e diuretico.
Il vino di mirtillo rosso in quantità moderate normalizza la pressione sanguigna e riduce il rischio di patologie del sistema cardiovascolare.Questa bevanda migliora anche la memoria, la vista e la funzione renale. È utile contro l'artrite, l'obesità e aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue. Il vino viene bevuto come misura preventiva contro il cancro, il raffreddore e il diabete.
In inverno, una bevanda del genere compenserà la mancanza di vitamine.
Come fare il vino ai mirtilli rossi a casa
Il vino ai mirtilli rossi è prodotto solo con mirtilli rossi o con l'aggiunta di altre bacche ed erbe aromatiche. Vari additivi influenzano il gusto della bevanda. La tecnologia per produrre il vino ai mirtilli rossi è molto semplice. Di solito la bevanda viene preparata in un barattolo da 3 litri.
I mirtilli rossi vengono accuratamente selezionati e versati in un contenitore. Puoi pre-macinarlo in un frullatore. Quindi le bacche vengono ricoperte di zucchero, si versa acqua a temperatura ambiente e si aggiunge il lievito di vino.
Il vaso viene coperto con una garza e lasciato caldo per una settimana in modo che il vino inizi a fermentare. Quando appare la schiuma, chiudere il barattolo con un coperchio con uscita del gas. Invece di un sigillo d'acqua con un tubo di uscita del gas posto in un contenitore d'acqua, puoi mettere un guanto di gomma sul barattolo. È vero, le sue dita devono essere forate con un ago in modo che l'aria possa fuoriuscire facilmente.
Il vino deve fermentare in un luogo caldo per almeno un mese. La fine della fermentazione è segnalata da un guanto sgonfio. Il liquido viene quindi filtrato e posto in frigorifero per chiarificarsi.
La bevanda finita viene imbottigliata.
Ricetta classica
Una ricetta semplice per il vino ai mirtilli rossi per un barattolo da 3 litri:
- 1 kg di mirtilli rossi;
- 505-905 g di zucchero;
- 2 litri di acqua a temperatura ambiente;
- 5-10 g di lievito di vino.
Come cucinare:
- le bacche vengono versate in un barattolo e ricoperte di zucchero;
- versare acqua;
- aggiungere il lievito di vino;
- coprire il barattolo con una garza e lasciare per una settimana ad una temperatura di +25 gradi Celsius;
- quando il mosto ha fermentato, installare un sigillo d'acqua o mettere un guanto di gomma sul barattolo;
- il mosto viene lasciato fermentare ad una temperatura di +20...+25 gradi centigradi;
- dopo 30 giorni filtrare il liquido;
- Il vino giovane viene posto in frigorifero a chiarificare (il sedimento deve cadere sul fondo del vaso);
- la bevanda finita viene imbottigliata e inviata in una fresca cantina per la conservazione;
- il vino sarà pronto dopo 2-3 mesi.
Opzione con miele e foglie di ciliegio
Ingredienti per un barattolo da 3 litri:
- 1 kg di mirtilli rossi;
- 205 g miele;
- 305 g di zucchero semolato;
- 2 litri di acqua;
- 10 foglie di ciliegio;
- 5-10 g di lievito di vino.
Con erbe
Ingredienti per un contenitore da 3 litri:
- 1 kg di mirtilli rossi;
- 505 g di zucchero semolato;
- 100 g di erbe aromatiche (achillea, angelica, meliloto, calamo, testa di serpente, cefalofora);
- 5-10 g di lievito di vino;
- 2 litri di liquido.
Con ciliegia
Ingredienti per un barattolo da 3 litri:
- 205 g di ciliegie;
- 305 g di mirtilli rossi;
- 0,5 tazze di uvetta;
- 0,5 kg di zucchero semolato;
- 5-10 g di lievito di vino;
- 2 litri di acqua.
Con assenzio
Ricetta per un contenitore da 3 litri:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 5 foglie di assenzio;
- 0,5 kg di zucchero;
- 5-10 g di lievito di vino;
- 2 litri di acqua.
Vino liquoroso
Composizione per un contenitore da 3 litri:
- 1 kg di mirtilli rossi;
- 505 g di zucchero semolato;
- 5-10 g di lievito di vino;
- 2 litri di acqua;
- Al prodotto finito prima dell'imbottigliamento vengono aggiunti 255 g di vodka o cognac.
Controindicazioni per l'uso
Il vino di mirtilli rossi può abbassare la pressione sanguigna, quindi le persone che soffrono di ipotensione non dovrebbero consumarlo in eccesso. Questa bevanda è controindicata per le malattie dello stomaco e del fegato. Il vino non dovrebbe essere bevuto se hai un'ulcera o una gastrite con elevata acidità. L'alcol non dovrebbe essere consumato dalle donne incinte o che allattano. È vietato somministrare vino al mirtillo rosso a persone di età inferiore a 18 anni.
Termini e condizioni di conservazione
È preferibile conservare il vino finito, imbottigliato, ad una temperatura di +10...+12 gradi Celsius.Se la stanza è troppo calda, potrebbe diventare acida. È meglio posizionare le bottiglie di bevanda ai mirtilli rossi sul ripiano inferiore o nella porta laterale del frigorifero.
Più a lungo il vino riposa, più saporito e ricco sarà il suo gusto. Una bevanda al mirtillo rosso adeguatamente preparata con una bassa gradazione alcolica può rimanere in una dispensa fresca senza diventare acida per circa 2 anni.