Il vino ottenuto dal biancospino fresco è una straordinaria bevanda alcolica. Anche chi preferisce bevande molto leggere, come il vino leggero o il liquore alla frutta, lo apprezzerà grazie al suo aroma delicato e al gusto non ripugnante. Puoi aggiungere accenti di sapore con mele, uva, aronia, limone o arancia.
È possibile produrre vino dal biancospino?
Se prima solo chi conosceva a fondo la tecnologia produceva il vino di biancospino, ora con lo sviluppo di Internet tutti hanno potuto acquisire le conoscenze necessarie. Non è necessario studiare molta letteratura per produrre alcol gustoso e sicuro. Allo stesso tempo, è fantastico che la bevanda risulti non solo aromatica e bella, ma anche benefica per il corpo (ovviamente in quantità limitate).
Benefici e danni
Il biancospino da giardino ha molte proprietà positive e le conserva in una bevanda alcolica. Ciò è dovuto anche al fatto che in farmacia puoi trovare molte tinture e farmaci a base di esso. I medici evidenziano le principali azioni positive:
- rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso;
- controllare i livelli di colesterolo nel corpo;
- accelerazione del metabolismo: ti aiuterà a perdere peso;
- eliminazione del gonfiore;
- miglioramento della funzione cardiaca;
- lotta contro nevrosi, ansia e depressione;
- prevenzione del raffreddore.
Ma ci sono anche alcuni impatti negativi, soprattutto per coloro che hanno problemi di salute. Pertanto, il consumo di vino di biancospino è vietato alle persone che soffrono di:
- dalla bassa pressione sanguigna;
- dall'indigestione;
- varie reazioni allergiche;
- malattie gravi del sistema cardiovascolare.
Coloro che sono incinte o che allattano non dovrebbero bere vino di biancospino.
Come fare il vino di biancospino in casa
Lievito o uvetta vengono aggiunti per migliorare la fermentazione. È importante seguire la coerenza in ogni ricetta. Purtroppo, se la casa o l'appartamento sono freddi, la bevanda non funzionerà. Per la sua fermentazione e infusione è necessaria sempre una temperatura ambiente abbastanza elevata.
Ricetta semplice
La ricetta più semplice è disponibile per i viticoltori alle prime armi.Non sono richieste conoscenze specifiche e il risultato è garantito quasi al 100%. Preso:
- 5 chilogrammi di biancospino;
- 10 litri di acqua;
- 10 grammi di lievito di vino - si possono acquistare nei negozi specializzati;
- 4 chilogrammi di zucchero bianco.
Per prima cosa prepariamo lo sciroppo: lo zucchero viene mescolato con acqua, riscaldato e fatto bollire fino a che non sia denso. Le bacche di biancospino vengono poste sul fondo del contenitore e versate con sciroppo caldo. Il lievito si prepara, diluito con acqua, come indicato nelle istruzioni per l'uso. Attendere qualche minuto e aggiungerli alla massa principale.
Il barattolo viene chiuso con un sigillo d'acqua e lasciato riposare per tre giorni. Successivamente, scolare il mosto e aggiungere metà dello zucchero. Ancora una volta, aspettano una settimana e ripetono la procedura. La bevanda sarà pronta in 1,5 mesi.
Opzione senza lievito
Il lievito dà fiducia che il vino verrà fuori, ma il suo gusto non sempre si fa sentire. Coloro che hanno paura che ci sia un aroma di luppolo possono provare a preparare una bevanda da:
- 200 grammi di biancospino;
- 5 fiori di piante;
- 1 litro di vino rosso;
- 70 grammi di miele millefiori naturale.
Le bacche vengono lavate e asciugate. Aggiungi vino caldo, miele, biancospino in un contenitore e mandalo semplicemente a fermentare in un luogo caldo per tre settimane.
Assicurati di filtrare dopo questo periodo e versare nei barattoli.
Con le mele
La bevanda alla mela ha un sapore molto simile al vin brulè. Dovrai prendere:
- 2 litri di acqua;
- 100 grammi di mele di varietà tardiva;
- 1,5 kg di zucchero (se le mele non sono zuccherate potete prenderne di più);
- 1 chilogrammo di biancospino.
Le mele vengono schiacciate in qualsiasi modo conveniente: in un tritacarne, su una grattugia, in un frullatore. Mescolare la salsa di mele con i frutti di bosco e aggiungere un litro d'acqua. Mettere in un luogo caldo per tre giorni, quindi filtrare e aggiungere lo zucchero.
Dopo 4 giorni si scolano 200 ml di mosto, si mescolano con 400 g di zucchero, si lasciano per tre giorni, quindi si ripete nuovamente la procedura.
Con l'uva
Per preparare questa bevanda vi serviranno:
- 4 kg di zucchero semolato;
- 5 kg di biancospino;
- 10 litri di acqua;
- 200 g di uvetta.
Mescolare l'uvetta, lo zucchero e l'acqua e lasciare in un luogo caldo per 4 giorni. Che l'antipasto sia pronto si vede dalla fermentazione vigorosa e dalla formazione di una densa schiuma.
Lo zucchero viene sciolto in acqua e il composto viene versato sul biancospino. Aggiungi l'antipasto e lascialo riposare per tre giorni. Quindi mescolare 1 litro di mosto con un identico volume di zucchero, restituirlo e lasciarlo riposare per tre giorni. La procedura viene ripetuta altre due volte.
Con aronia
Essi prendono;
- 2,5 kg di biancospino;
- 3 kg di zucchero;
- 1 kg di sorbo;
- 100 g di uvetta;
- 6 litri di acqua.
In generale, la ricetta è identica alla precedente. Per ottenere l'aroma, la sorba deve essere schiacciata.
Con limoni e arance
Per 1 kg dell'ingrediente principale è necessario:
- 0,6 kg di arance;
- 2 kg di zucchero;
- 0,4 kg di limoni;
- Uvetta.
La pasta madre è fatta come standard. I limoni e le arance vengono aggiunti nella seconda fase della preparazione (quando il biancospino viene mescolato con il lievito madre e lasciato fermentare).
Data di scadenza e regole di conservazione
Conservato in un luogo caldo e buio. Il periodo massimo è fino a 2 anni.