La linfa di betulla può essere non solo una bevanda gustosa, ma anche una materia prima per il vino fatto in casa. Può essere una buona alternativa al classico vino d'uva e possiede numerose proprietà benefiche. Diamo un'occhiata alla produzione del vino dalla linfa di betulla, a come preparare gli ingredienti e alla tecnologia di produzione stessa. Come conservare e bere correttamente la bevanda risultante.
Sottigliezze nella produzione del vino dalla linfa di betulla
Il vino di betulla esce leggero e morbido. Poiché il succo non ha un gusto e un aroma forti, le ricette spesso contengono altri ingredienti: frutti di bosco, agrumi, miele, erbe aromatiche. Danno alla bevanda finita un sapore originale e la rendono memorabile.
Per preparare il vino di betulla originale, devi prendere la linfa fresca, appena ottenuta. Diventa acido rapidamente a temperature normali e potrebbe essere inutilizzabile dopo solo un giorno. Per prolungarne la durata è necessario conservare i vasetti in frigorifero. Avrai bisogno anche di uvetta per l'antipasto, acido citrico per acidificare il liquido e miele per dolcezza.
Preparazione degli ingredienti principali
La prima fase della preparazione è far bollire il succo in modo che diventi più denso. Il liquido viene fatto bollire fino a un terzo del suo volume. Puoi cucinarlo subito con acido e zucchero semolato oppure aggiungerli dopo l'ebollizione. Durante la cottura è opportuno eliminare la schiuma che si formerà durante la bollitura.
Come produrre vino dalla linfa di betulla a casa
La bevanda è preparata secondo la versione classica, che comprende solo gli ingredienti più necessari, senza aggiungerne altri. Ma si può preparare anche seguendo altre ricette.
Ricetta classica
Cosa portare:
- linfa di betulla – 20 l;
- zucchero – 4 kg;
- acido – 2 cucchiaini;
- uvetta – 100-150 g (o 1 bustina di lievito di vino).
Come cucinare:
- Mescolare il succo bollito con l'antipasto o aggiungere il lievito.
- Metti lo zucchero e l'acido, sciogli, versa il tutto in una bottiglia grande.
- Posizionare un sigillo d'acqua sul collo, posizionare il contenitore in un luogo caldo e buio (la temperatura per una corretta fermentazione dovrebbe essere di 20-25 ˚C).
- La fermentazione dovrebbe terminare dopo 5 settimane. Non dovresti consentire uno sbalzo brusco o significativo della temperatura nella stanza in cui si trova il vino.
- Scolare il succo dal sedimento e riporlo per un'ulteriore infusione per 3 settimane in un luogo non caldo (10°C).
- Quindi filtrare e imbottigliare.
Mettilo in deposito.
Con note di agrumi
Ingredienti:
- linfa di betulla – 10 l;
- zucchero – 2 kg;
- uvetta – 100 g;
- fette di limone, arancia o lime.
La cottura avviene secondo il metodo classico. Il succo viene lasciato fermentare fino al completo arresto della fermentazione. Dopo lo sgocciolamento, il liquido viene filtrato per eliminare sedimenti e pezzi di agrumi. Versare in barattoli o bottiglie, sigillare e conservare in frigorifero.
Con miele e cannella
Avrai bisogno:
- linfa di betulla – 6 l;
- zucchero – 2 kg;
- miele – 1 kg;
- cannella – 2-3 bastoncini;
- vino liquoroso bianco di buona qualità – 1,5-2 l.
Caratteristiche di cottura:
- Sciogliere lo zucchero nel succo riscaldato fino a che liscio, mescolare, aggiungere il miele.
- Aggiungere la cannella e aggiungere il vino d'uva.
- Mettere in una stanza fresca per 2 settimane.
- Scolare il liquido, filtrare, imbottigliare.
Dopo 30 giorni il vino giovane può essere consumato.
Con un accento fruttato
Cosa preparare:
- linfa di betulla – 10 l;
- zucchero – 5 kg;
- frutta, bacche – 3 kg;
- uvetta blu – 200 g.
La tecnologia di fermentazione è standard. La fermentazione dura almeno un mese. Quindi va filtrato, versato in contenitori di vetro e conservato.
Con uvetta e senza bollire
Secondo questa ricetta le materie prime non necessitano di essere bollite, ma solo riscaldate. Questo è necessario per sciogliere lo zucchero il più velocemente possibile.
Cosa ti servirà:
- succo – 3 l:
- zucchero – 0,9 kg;
- uvetta – 0,3 kg.
La sequenza del processo di preparazione della bevanda è classica. La fermentazione continuerà finché il liquido non si schiarirà e diventerà trasparente. Dal tubo della tenuta idraulica non verranno rilasciate bolle di anidride carbonica.
Con erbe
Ingredienti:
- succo – 5 l;
- zucchero – 2 kg;
- lievito – 1 bustina;
- erbe aromatiche – timo, origano, foglie di citronella.
Come cucinare:
- Riscaldare il succo e aggiungere lo zucchero.
- Aggiungere il lievito e le erbe secche in polvere al mosto.
- Versare in un contenitore e lasciare fermentare in un luogo fresco e buio.
- Dopo la fermentazione, filtrare il liquido, versare in piccole bottiglie e conservare in frigorifero.
Il vino può essere bevuto solo dopo l'infusione.
Ulteriore conservazione del prodotto
Non è consigliabile bere vino appena fermentato. Dovrebbe riposare in un luogo fresco e buio. Questo processo richiede almeno 2-3 mesi. La bevanda diventa limpida, leggera e il gusto migliora.
Questo vino va conservato in cantina, in bottiglie di vetro scuro con tappo di sughero ben chiuso. La durata di conservazione, come qualsiasi bevanda alcolica, è illimitata. Può essere conservato per anni; durante la conservazione il vino diventerà più saporito e nobile. Il periodo minimo di invecchiamento è di 1 anno.
Puoi bere la bevanda tutti i giorni, ma in piccole porzioni. Se usato correttamente, con moderazione, normalizza i processi metabolici nel corpo, rafforza il sistema immunitario e purifica i tessuti dalle tossine. A causa della presenza di acido nella ricetta, il vino deve essere consumato con cautela in caso di gastrite, malattie gastrointestinali e urolitiasi.
Il vino alla linfa di betulla è una bevanda alcolica originale che chiunque può preparare a casa. Ciò richiede gli ingredienti più comuni: succo, zucchero, agrumi, erbe aromatiche.Il vino viene preparato utilizzando la tecnologia sviluppata per il vino d'uva, la ricetta non presenta differenze particolari.