Il vino può essere prodotto non solo dall'uva, ma anche da molti tipi di bacche. Ad esempio, dal crespino maturo. Diamo un'occhiata alle proprietà benefiche e alla sequenza di preparazione del vino di crespino, ricette: ricette di vino classiche, senza lievito e fortificate. Come preparare correttamente gli ingredienti, consumare la bevanda finita e conservarla in modo sicuro.
Composizione chimica e proprietà benefiche
Le bacche di crespino contengono molti principi attivi, vitamine, elementi minerali, alcaloidi, acidi organici e un composto specifico: la berberina. Le bacche e i prodotti da esse derivati abbassano la pressione sanguigna, rallentano la frequenza cardiaca, accelerano la secrezione della bile e migliorano la coagulazione del sangue. Il vino rinforza il corpo, ha proprietà astringenti e migliora la digestione. Non dovresti bere una bevanda acida se hai gastrite, ulcera o trombosi.
Caratteristiche della preparazione della bevanda
Le bacche di crespino sono piuttosto acide, quindi quando si prepara il vino è necessario aggiungere molto zucchero. Dovrai anche utilizzare molta acqua perché le bacche hanno poco succo.
IN
Preparazione dell'ingrediente principale
Per il vino, prendi frutti di crespino freschi, completamente maturi o troppo maturi. Potete utilizzare anche quelli surgelati. Si consiglia di raccogliere le bacche dopo l'inizio del gelo; quelle congelate diventano più morbide e meno acide e perdono la loro amarezza. Se raccogli i frutti prima del gelo, devi conservarli nel congelatore per 1 giorno.
Preparazione: separare le materie prime, eliminare le bacche non adatte, lavare il resto dei crespini e metterli da parte a scolare. Passare poi al tritacarne fino ad ottenere una polpa omogenea.
Ricette per fare il vino di crespino a casa
Fare il vino di crespino non è difficile, le ricette non prevedono molti ingredienti. Consideriamo la preparazione del vino classico, senza lievito e fortificato.
Modo classico
Avrai bisogno:
- crespino – 3 kg;
- zucchero – 2 kg;
- acqua – 12 l;
- lievito di vino - 1 pacchetto.
Come cucinare:
- Mettete la polpa di crespino in una ciotola di vetro, aggiungete il lievito di vino, 1 kg di zucchero semolato e versate l'acqua. Coprire il piatto con un pezzo di garza.
- Lasciare per 3 giorni in un luogo caldo, mescolare 2 volte al giorno.
- Quando avrà fermentato, filtrate il composto e spremete la polpa. Versare il succo risultante nella bottiglia fino a ¾ del suo volume. Aggiungere 0,5 kg di zucchero e mescolare.
- Installare un sigillo d'acqua e posizionare la bottiglia in un luogo buio.
- Dopo 5 giorni di fermentazione aggiungere lo zucchero rimasto.
Il vino di crespino può fermentare per 30-55 giorni. Dopo aver completato il processo, versare la bevanda in un nuovo contenitore e chiuderlo con un coperchio o un tappo.
Vino liquoroso
La forza del semplice vino di crespino non può essere superiore a 8-12 gradi. Se vuoi ottenere una bevanda con un alto grado di alcol, devi aggiungere alcol o vodka al vino finito: 50-75 g di alcol o 100-150 g di vodka per 1 litro. Il fissaggio migliora e prolunga la conservazione della bevanda. È preparato secondo la ricetta standard.
Vino di crespino senza lievito
Avrai bisogno:
- crespino – 3 kg;
- zucchero – 2 kg;
- acqua – 12 l;
- uvetta – 0,1 kg.
Preparazione:
- Preparare la pasta madre 3-4 giorni prima di inviare la massa di bacche alla fermentazione.
- Versare l'uvetta in un barattolo da 1 litro, aggiungere 1 tazza di zucchero e versare 1 cucchiaio. liquidi.
- Mescolare, coprire con un canovaccio e tenere al caldo.
- Dopo 3-4 giorni spremete il liquido ed eliminate l'uvetta.
- Quindi preparare il vino secondo lo schema classico, ma al posto del lievito aggiungere il lievito fresco.
L'antipasto con l'uvetta aggiunge un gusto e un aroma unici alla bevanda, manca l'odore di lievito, che non piace a tutti.
Conservazione e utilizzo
Qualsiasi vino deve essere conservato in un luogo fresco e assolutamente buio. Il calore e la luce rovinano il prodotto. In una casa privata, il prodotto alcolico viene conservato in una cantina, dove vengono mantenute le condizioni ideali tutto l'anno. Periodo di validità – da 1 anno.Ma, come il vino d'uva, il vino di crespino può essere conservato a tempo indeterminato. Migliorerà solo con l'età.
Puoi bere vino fatto in casa in agrodolce 6 mesi dopo lo scarico. Questo è il periodo minimo di detenzione. Puoi consumarlo tutti i giorni, ma non più di 100-150 g al giorno. Se lo usi più o più spesso, porterà danni, non benefici.
Il vino crespino viene preparato utilizzando la tecnologia convenzionale, ma per ottenere una bevanda di buona qualità è necessario rispettare le proporzioni e la sequenza di preparazione. Conservare in piccole bottiglie in cantina o in frigorifero.