TOP 6 semplici ricette su come produrre il vino dall'anguria a casa

Molti sono scettici sull'idea di vinificare un succoso prodotto estivo. Fanno argomentazioni convincenti, dimenticando che aggiungendo alcuni ingredienti, quasi ogni bacca o frutto può essere trasformato in una bevanda alcolica. Il vino a base di anguria fresca diversificherà la tua dieta abituale e diventerà il piatto forte sulla tavola delle vacanze.


Caratteristiche della preparazione del prodotto

Il vino di anguria conserverà molte delle proprietà benefiche di questa bacca gigante.La bevanda preparata secondo la ricetta ha un insolito colore rosato. Assume un tono valvolare caldo ambrato.

Poiché l'anguria contiene molta acqua, alcune ricette richiedono la cottura a vapore. Ciò renderà l'aroma e il gusto più intensi e aggiungerà forza alla bevanda finita.

Dovresti prestare particolare attenzione quando scegli le bacche per preparare la bevanda. Sono adatte solo le opzioni di alta qualità che contengono molto zucchero. In genere, queste angurie sono di varietà tardive, hanno una macchia arancione e una radice secca. Scegli prodotti con un contenuto minimo di zucchero.

Puoi anche farlo con angurie medio-attraenti, ma in questo caso viene aggiunto più zucchero e il processo di fermentazione richiederà molto più tempo.

bere con l'anguria

Come fare il vino all'anguria in casa

Scegli una delle tue ricette preferite.

Ricetta semplice

Per fare il vino secondo la ricetta più semplice, non sono necessarie abilità particolari. Preso:

  • 10 kg di polpa succosa di anguria rossa;
  • 4 chilogrammi di zucchero;
  • 100 grammi di acido citrico;
  • 100 grammi di uvetta.

Preparare un grande contenitore smaltato per la fermentazione. Tutti gli ingredienti vengono messi lì, mescolati e lasciati in un luogo caldo. Dopo tre giorni, quando appare la polpa, è necessario installare la serranda e lasciarla a temperatura ambiente per 3 settimane. Se è necessario accelerare il processo di fermentazione, aggiungere tre gocce di ammoniaca, ma può conferire un leggero gusto specifico.

Successivamente il vino giovane viene travasato, lasciando un contenuto minimo di mosto. Viene imbottigliato e posto in un luogo buio.

fare il vino

Dal succo evaporato

Dal succo evaporato, il vino risulta essere più ricco di gusto, brillante e straordinario.Per prepararlo avrai bisogno del solito elenco di ingredienti, ma la stessa tecnologia di cottura cambia.

L'anguria viene trasformata in succo, riscaldata a fuoco basso, ma assicurarsi che il liquido non inizi a bollire. Un terzo del volume dovrebbe essere sparito. Successivamente si raffredda il succo concentrato, si aggiunge lievito di vino o uvetta, si aggiunge il mosto e si termina la fermentazione per un mese. Per esaltare il gusto e una migliore conservazione, potete prendere il succo di limone e aggiungerlo subito alla composizione.

bevanda rossa

Con trucioli di quercia

Il tannino è una sostanza presente nel legno che conferisce il gusto specifico al vino conservato in botti di rovere. Ma poiché è piuttosto difficile trovarli, puoi prendere speciali trucioli di quercia che ti ricorderanno l'aroma naturale. Puoi acquistarli nelle enoteche o realizzarli tu stesso.

Se viene scelto il secondo metodo, devi prima procurarti la legna. La quercia francese, che non si trova sempre alle latitudini della Russia, è più adatta. Ma puoi prenderne un altro. Non viene utilizzata legna cruda, deve essere fritta in padella fino a doratura.

I trucioli di rovere vengono posti durante la lunga fase di maturazione del vino. In questo caso potete utilizzare una delle ricette sopra riportate, dato che verrà benissimo con entrambe.

pezzi di legno

Con aggiunta di acido

L'acido citrico agisce come conservante che impedisce al vino di deteriorarsi. Inoltre, migliora il gusto e l'aroma. Dovrai prendere:

  • 11 chilogrammi di polpa di anguria;
  • 15 grammi di lievito di vino;
  • 600 grammi di zucchero;
  • 10 grammi di acido tannico.

Tutti gli ingredienti devono essere mescolati. Installano un sigillo d'acqua e spostano il grande contenitore in una stanza calda. La fermentazione dura fino a un mese. Quando si ferma, devi versare il vino.La filtrazione viene effettuata in modo conveniente e il vino viene versato in anfore. Ma non puoi ancora usarlo. Dovrebbe fermentare da solo fino a 3-4 mesi in vasi separati. Solo allora le note di anguria combinate con una tinta aspra si riveleranno in tutta la loro forza.

cuocere l'anguria

Vino forte di anguria

Il forte vino di anguria sa di liquore costoso. Una maggiore forza si ottiene aggiungendo la quantità massima di zucchero. In questo caso, viene prima prodotto un normale vino da dessert e solo successivamente, dopo la fermentazione, viene aggiunto più zucchero. Per questa ricetta vi serviranno:

  • 10 chilogrammi di polpa di anguria;
  • 12 chilogrammi di zucchero (metà per la fermentazione e prima dell'infusione).

Il vino forte di anguria viene prodotto utilizzando un algoritmo standard. Ma nella seconda fase non viene aggiunto zucchero. Deve essere preparato sotto forma di sciroppo. Per fare ciò, diluirlo in un rapporto di due a uno e aggiungerlo alla massa totale.

Se questo metodo non fornisce alla bevanda una forza sufficiente, sarà necessario ricorrere a misure estreme. Puoi aggiungere forza alla bevanda aggiungendo un altro alcol, ad esempio la normale vodka di alta qualità. Puoi anche assumere alcol farmaceutico, ma in quantità ragionevoli.

 vino di anguria

Con limone e uva

Questo vino di anguria stupirà con il suo aroma e gusto insuperabili, non sarà un peccato trattare gli ospiti durante la tavola festiva. Il limone e l'uva metteranno in risalto la dolcezza dell'anguria, maschereranno un po' queste note e aggiungeranno acidità e un tono di agrumi. Dovrai prendere:

  • 10 kg di polpa di anguria;
  • 2 limoni grandi;
  • 3 kg di uva piccola, ma succosa e dolce;
  • 4 chilogrammi di zucchero;
  • 100 grammi di acido citrico;
  • 100 grammi di uvetta.

Preparare un contenitore smaltato per la fermentazione. Tutti gli ingredienti vengono messi lì, mescolati e lasciati in un luogo caldo.Dopo alcuni giorni, filtrare il sedimento torbido e fermentare per 3 settimane. Quindi agiscono secondo lo scenario classico.

fette di limone

Quanto puoi conservare e come dovresti conservarlo?

Conservare in un luogo buio per un massimo di 1,5 anni. Può essere consumato una volta raggiunta la maturità.

Come e con cosa gustare il vino di anguria fatto in casa

I migliori abbinamenti della bevanda con:

  • lime e limone;
  • rametti di menta fresca e melissa;
  • formaggi cremosi;
  • gelato e cioccolato;
  • frutta esotica fresca.

Bere vino da dessert leggero refrigerato a 6-10 gradi. Servito anche come aperitivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino