Il vino ottenuto da mele cotogne mature stupirà con la sua ricchezza di sapori e sfumature aromatiche. Non è difficile da preparare, ma è necessario attenersi scrupolosamente alla ricetta. È anche importante scegliere frutti di alta qualità, maturi e integri, solo in questo caso non si avvertirà l'astringenza specifica. Puoi aggiungere note straordinarie con uva e limone.
Caratteristiche di cottura
La mela cotogna non è il frutto più familiare ai residenti russi.Si ritiene che assomigli a una mela o una pera, ma in realtà questi frutti non sono imparentati. Una caratteristica unica della mela cotogna è che praticamente non viene consumata cruda, è molto aspra e astringente non peggiore del cachi. Ma viene utilizzato molto spesso in varie preparazioni. Il vino di mele cotogne è popolare: una straordinaria bevanda alcolica che trattiene ferro, potassio e fosforo anche dopo il trattamento termico.
I vini da dessert e gli spumanti, così come i liquori fortificati, sono preparati con mele cotogne fresche. Il gusto può essere completamente diverso, poiché dipende in gran parte da ingredienti aggiuntivi.
Non ci sono regole speciali per cucinare. La cosa principale è scegliere attentamente i frutti. Dipende da loro quanto sarà gustoso e raffinato il vino.
Utilizza contenitori, cucchiai e un colino sterilizzati e puliti; assicurati di far bollire prima di toccare il mosto.
Preparazione delle materie prime
Prodotti di inizio e fine varietà di mela cotogna giapponese. Se viene raccolto presto, è necessario lasciarlo riposare per un po' (almeno due settimane). Le varietà tardive vengono lasciate riposare per un periodo più lungo (da un mese a due). Ciò è necessario affinché la mela cotogna abbia un forte aroma, in modo che la polpa diventi morbida e tenera e l'astringenza e l'amarezza scompaiano. Inoltre, se il frutto è invecchiato, assorbirà più zucchero, il che, ovviamente, andrà solo a beneficio della bevanda finita.
Il succo è adatto al vino, ma non vengono utilizzate la buccia stessa, i chicchi e il midollo. Sarebbe un errore prenderli, anche se hanno un buon sapore: la composizione diventerà troppo appiccicosa e aspra.
Prima della cottura, la mela cotogna viene lavata accuratamente. Sbucciarlo, rimuovere il torsolo e tagliarlo a cubetti arbitrari.Per mantenere il colore dorato è necessario cospargere un po' di succo di limone.
Come fare il vino di mele cotogne in casa
Usa una di queste ricette.
Ricetta classica
La ricetta classica per il vino di mele cotogne può essere ripetuta da un enologo alle prime armi. Dovrai prendere:
- 10 chilogrammi di mele cotogne;
- 500 grammi di acqua pulita;
- 2 chilogrammi di zucchero semolato;
- piccola bustina di acido citrico.
I frutti vengono grattugiati, posti in un contenitore smaltato, riempito di zucchero (metà del volume totale) e acqua. Lasciare in infusione per tre giorni in una stanza calda, quindi filtrare attraverso un colino e una garza.
Quindi alla composizione vengono aggiunti acido citrico e il resto dello zucchero. Versare in un contenitore speciale con un sigillo d'acqua o un normale guanto. La fermentazione del vino avviene ad una temperatura di almeno 18 gradi. Lo stato desiderato è determinato da quando il guanto si abbassa. Di solito ci vogliono fino a due mesi. Il vino finito viene versato in anfore e lasciato in cantina.
Con limone
La leggera acidità e dolcezza della mela cotogna si sposa bene con la componente agrumata del limone. Questa ricetta è considerata popolare quanto quella classica, ma il gusto è diverso. Preso per lui:
- 3 chilogrammi di mele cotogne;
- 4 litri di acqua;
- 3 pezzi di limone;
- 5 grammi di lievito;
- 1,3 chilogrammi di zucchero (forse di più a seconda dell'asprezza della frutta).
Per prima cosa prendi un contenitore smaltato con un fondo spesso. La mela cotogna viene grattugiata su una grattugia fine e pressata per formare il succo. Mettere sul fuoco e far bollire per un massimo di 15 minuti. Quindi viene aggiunta l'acqua, ma prima deve essere bollita.
Successivamente, la composizione viene posta in un luogo caldo e buio per la fermentazione. Aspettano quattro giorni e guardano cosa succede. Il mosto dovrebbe produrre schiuma; saranno visibili delle bolle che salgono dal basso verso l'alto.Dopo quattro giorni il mosto viene filtrato, utilizzando prima un colino e poi una garza piegata più volte.
Mescolare i limoni (insieme alla buccia), il lievito e lo zucchero in un contenitore separato. Tutto questo viene versato nel mosto fermentato e lasciato per altri tre giorni. Trascorso questo tempo, cadrà un sedimento: sotto c'è una bevanda alcolica quasi potabile.
Devi filtrare di nuovo. Successivamente la composizione viene versata in barattoli e lasciata fermentare nella dispensa o in cantina fino a sei mesi.
Ratafià
La ratafia, o vodka dolce, come veniva chiamata fin dall'antichità nella Rus', è conosciuta da più di mille anni. Ma se allora veniva servito solo in occasione dei matrimoni e degli onomastici dei nobili più ricchi, adesso tutti possono assaporarne il gusto indimenticabile. Dovrai prendere:
- 300 grammi di mele cotogne;
- 300 grammi di zucchero;
- 1,5 litri di vodka;
- un po' di noce moscata e chiodi di garofano.
I frutti vengono preparati nel modo standard, sbucciati, grattugiati e posti in un contenitore smaltato. Portare in una stanza fresca per 2 ore. Quindi strizzatelo con le mani, aggiungete lo zucchero al succo rilasciato e mescolate. Versare la vodka e aggiungere le spezie. Lasciare fermentare per un mese in una stanza calda. È necessario agitare il contenuto del contenitore almeno una volta ogni due o tre giorni.
Viene eseguita la filtrazione, la composizione leggera viene imbottigliata. Puoi trattarli dopo tre o quattro mesi.
Con succo d'uva
Il vino di mele cotogne con succo d'uva risulta molto simile al vino standard preparato secondo la ricetta classica. Ma i veri buongustai noteranno le note di frutta insolite che si rivelano dopo pochi sorsi. Dovrai prendere:
- 3 chili di mele cotogne;
- 6 bicchieri di zucchero;
- 2 kg di uva;
- 5 grammi di lievito;
- 4 litri di acqua.
Metti la mela cotogna tritata in una casseruola a fuoco basso.Dopo l'ebollizione, far bollire per 15 minuti. Mettere sotto una pressa per 4 giorni, quindi strizzare ed esprimere.
Aggiungere l'uva, il lievito, lo zucchero. La fermentazione dura tre giorni. Quindi avviene la filtrazione e la decantazione, come nella ricetta standard.
Benefici e controindicazioni
Le principali proprietà benefiche dei preparati fatti in casa includono la capacità di calmare i nervi, migliorare l'immunità e migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale.
Coloro che soffrono di ulcere e ipertensione dovrebbero fare attenzione con questa tintura.
Regole e periodi di conservazione
Conservare in un luogo fresco e buio fino a 1,5 anni dopo la maturazione.