La mela cotogna cresce al sud, anche se si trova anche nei giardini della zona centrale. La frutta fresca non è adatta al cibo: è dura e acida. Ma dopo la cottura diventano morbidi e dolci ed emanano anche un aroma straordinario. Per il suo colore giallo e la somiglianza esterna, il frutto è chiamato mela d'oro. La marmellata di mele cotogne è insolitamente aromatica e gustosa.
- Benefici della mela cotogna
- Come scegliere la mela cotogna per la marmellata
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele cotogne
- Come fare la marmellata di mele cotogne al limone?
- Ricetta marmellata di mele cotogne a fette
- In una pentola a cottura lenta
- Con noci
- Con l'arancia
- Con le mele
- Funzionalità di archiviazione
Benefici della mela cotogna
Pochi frutti possono fornire tanti benefici per la salute quanto la mela dorata.A causa dell'alto contenuto di pectina, i frutti normalizzano la digestione. Il succo di mela cotogna è molto utile per l'anemia. I semi hanno proprietà antisettiche e possono essere usati contro il mal di gola (ma mai schiacciati, perché è pericoloso). La frutta fresca agisce come un agente diuretico e coleretico. La marmellata di mele cotogne non solo è considerata la più deliziosa, ma non perde le sue proprietà benefiche dopo la lavorazione.
Come scegliere la mela cotogna per la marmellata
Solo i frutti maturi sono gustosi e aromatici. Per non commettere errori è necessario conoscere le caratteristiche dei frutti. Si consiglia di scegliere frutti grandi, densi, senza danni o ammaccature, di colore giallo uniforme senza macchie verdi. La mela cotogna matura è più profumata di quella acerba.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele cotogne
Come preparare la marmellata di mele cotogne in modo che i pezzi di frutta non diventino duri e lo sciroppo risulti di un bel colore trasparente? Per fare ciò, seguire la seguente tecnologia:
- Utilizzare frutta matura ma non troppo matura.
- La scatola con i semi viene ritagliata, i frutti insieme alla buccia vengono tagliati a cubetti.
- Il prodotto preparato viene sbollentato in acqua bollente.
- Lo zucchero viene aggiunto alla stessa acqua utilizzata per la scottatura per produrre lo sciroppo. Portare a ebollizione, aggiungere la frutta, far bollire per 5-10 minuti. Secondo la tecnologia è necessario alternare la bollitura con l'infusione durante la giornata, ripetendo le operazioni più volte.
- Non puoi lasciare la marmellata sul fornello incustodita, può bruciare e quindi il suo colore e il suo gusto saranno rovinati irrimediabilmente. Per cucinare, prendi un piatto a pareti spesse e mescola costantemente il suo contenuto con un cucchiaio.
- Per evitare che si zuccheri, aggiungere acido citrico a fine ebollizione sulla punta di un coltello. In media la cottura dura un'ora e mezza.
Come fare la marmellata di mele cotogne al limone?
Se prepari la marmellata di mele cotogne originale con il limone, il suo gusto sarà più ricco.
Secondo la ricetta, per 1 kg di frutta, prendi 1 kg di zucchero e un limone. Avrai bisogno di altri 3 bicchieri d'acqua per lo sciroppo. Se lo si desidera, aggiungere mezzo cucchiaino di vanillina.
Lo sciroppo è composto da acqua e zucchero. In questo momento, i frutti vengono sbucciati (o sbucciati) e tagliati a fettine. Mettere la frutta nello sciroppo bollente, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Spegnilo e attendi che si raffreddi. Il processo viene ripetuto 3 volte. Accendendo il fornello per l'ultima volta, aggiungere la vanillina e il limone insieme alla scorza tagliata a cubetti.
La marmellata di mele cotogne finita con limone piccante viene confezionata in barattoli e arrotolata (o coperta con tappi a vite). Conservare in un luogo freddo.
Ricetta marmellata di mele cotogne a fette
La marmellata di mele cotogne a fette sembra bellissima. Inoltre è molto gustoso. Secondo la ricetta della marmellata di mele cotogne, per 1 kg di frutta a fette assumere un kg e mezzo di zucchero. I frutti sbucciati e senza semi vengono tagliati a fette regolari, posti in una casseruola, riempiti d'acqua in modo che le fette siano coperte di liquido, ma non galleggino.
Far bollire fino a renderlo morbido. Si tolgono le fette, si filtra l'acqua con una garza e si aggiunge lo zucchero al brodo. Portare a ebollizione e aggiungere le fette di frutta. Cuocere a fuoco basso. Le fette dovrebbero diventare trasparenti, ma non sfaldarsi. I prodotti vengono versati in contenitori e conservati.
In una pentola a cottura lenta
Oggi in cucina sono comparsi gli assistenti intelligenti. Tra questi c'è un multicooker. Puoi cucinare velocemente la marmellata di mele cotogne. La ricetta è semplice.
Un chilogrammo di mela cotogna viene lavato e asciugato. I semi vengono rimossi. Se sono presenti danni sulla buccia, vengono anche rimossi. I frutti vengono tagliati a pezzetti e posti in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, mescolare, chiudere con un coperchio e lasciare riposare per tre giorni.L'agitazione viene ripetuta ogni giorno. Attiva la modalità "quench" e imposta il tempo su 30 minuti. Dopo l'ebollizione, aprire il coperchio del multicooker. Dopo aver lasciato fermentare per 6 ore, ripetere la cottura e versare la prelibatezza finita nei barattoli.
Con noci
Una ricetta interessante per la marmellata di mele cotogne con le noci. Avrai bisogno di: 2 kg di mele cotogne, 2 kg di zucchero, 1 litro d'acqua e 2 tazze di noci.
Preparazione:
- Lavare e asciugare i frutti.
- Sbucciare la pelle, eliminare i semi, ma non buttarli via.
- Tagliare la frutta a fette, aggiungere acqua, cuocere per 10 minuti. Scolare l'acqua.
- Mettere la frutta in uno sciroppo composto da 0,5 acqua e 1 kg di zucchero.
- Dopo 3 ore aggiungere lo zucchero rimasto e dare fuoco. Far bollire per 5 minuti, lasciare agire per 6 ore, ripetere il procedimento dall'inizio.
- Immergere le bucce nell'acqua rimanente e cuocere per 15 minuti. Il brodo viene filtrato e aggiunto alla padella. Aggiungete le noci tritate, fate cuocere per 5 minuti, spegnete e versate nei vasetti.
Con l'arancia
La marmellata di mele cotogne risulta molto gustosa quando aggiungi le arance. La combinazione di frutti esalta l'aroma e il gusto e rende più ricco il colore del prodotto finito. Per la ricetta avrete bisogno di 1 kg di mele cotogne e zucchero, 1 arancia e 2,5 bicchieri d'acqua.
Sbucciare la frutta, aggiungere acqua e cuocere per 30 minuti. I frutti vengono tagliati a metà, il torsolo viene rimosso e tagliato a fette. Togliere la buccia dal brodo e aggiungere le fette preparate. Dopo 10 minuti filtrate il brodo, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Buttate i pezzetti di mela cotogna, spegnete e coprite la padella con un canovaccio. Dopo 12 ore, mettete il contenitore sul fuoco e fate cuocere per 30-40 minuti. Un colore ambrato brillante indica che il piatto è pronto. Viene versato in barattoli e conservato in un luogo fresco.
Con le mele
La ricetta della marmellata di mele cotogne con mele è comune ed economica. Per 1 kg di frutta matura vi serviranno mezzo chilo di mele e 1 kg di zucchero.Sbucciare la frutta lavata, eliminare il torsolo e tagliarla a pezzetti. Mescolare in una casseruola con lo zucchero e lasciare riposare per una notte. Durante questo periodo verrà rilasciato il succo. Cuocere in tre fasi da 5 minuti ciascuna con una pausa di 6 ore. Questa ricetta rende la marmellata bella, gustosa e aromatica.
Funzionalità di archiviazione
La marmellata di mele cotogne può essere conservata per 1-3 anni. I barattoli vengono riposti nel frigorifero, nel seminterrato o in cantina. I frutti vengono lasciati freschi per l'inverno. Condizioni di conservazione: umidità 80%, temperatura da 0 a 2 gradi e assenza di luce. I frutti possono essere conservati in modo sicuro per 1-4 mesi.