Piantare e prendersi cura della mela cotogna in piena terra non è difficile e anche un principiante nel giardinaggio può farcela. Quando si pianta, è necessario seguire rigorosamente le regole della tecnologia agricola e non dimenticare le cure. Dopotutto, senza questo è impossibile ottenere un buon raccolto.
- Cosa devi sapere quando pianti la mela cotogna
- Come scegliere una piantina sana e forte
- Requisiti del suolo
- Scegliere un luogo adatto
- Come piantare la mela cotogna
- Date di semina ottimali
- Primavera
- Autunno
- Schema e tecnologia di atterraggio
- Tecnologia agricola
- Nutrire e annaffiare la mela cotogna in un cottage estivo
- Come legare correttamente una mela cotogna nel primo anno di vita
- Formazione della chioma dell'albero
- Schemi e tecnologia di taglio
- Periodo di lavoro
- Stampaggio a molla
- Estate
- Autunno
- Pacciamatura
- Come si riproduce un albero?
- Semi
- Ventose delle radici
- Stratificando
- Per talea
- Vaccinazione
- Malattie della mela cotogna e lotta contro di esse
- Foglie brunastre
- Marciume grigio
- Ruggine
- Oidio
- Marciume delle ovaie
- Moniliosi
- Parassiti e metodi di prevenzione
- Falena mangia foglie
- Acari della frutta
- carpocapsa
- Afide
- Cosa può essere innestato sulla mela cotogna
- Quando un giovane albero inizia a dare i suoi frutti?
- Epoca di maturazione e raccolta
Cosa devi sapere quando pianti la mela cotogna
Prima di piantare una piantina di mela cotogna, è importante studiare tutti i dettagli. Dalla correttezza dell'evento dipende la produttività futura, così come la salute dell'albero. Prima di tutto, è importante studiare le esigenze del terreno della mela cotogna e quale dovrebbe essere il luogo in cui piantarla.
Come scegliere una piantina sana e forte
Solo le piantine più sane e forti sono adatte alla semina. Gli alberi deboli non attecchiscono bene e in alcuni casi non attecchiscono affatto. Le piantine devono avere un apparato radicale ben sviluppato. Le radici sono elastiche e non secche. Gli steli sono robusti, non si rompono se piegati e non mostrano segni di danneggiamento. Il tronco principale è forte e spesso.
Requisiti del suolo
L'apparato radicale della mela cotogna è di tipo superficiale, quindi è consigliabile piantare la pianta su terreni argillosi. Sono adatti anche terreni sabbiosi e argillosi, ma la resa sarà leggermente peggiore. Anche le colture da frutto vengono piantate vicino alle acque sotterranee. In questo caso la distanza tra il rizoma e la falda freatica non deve essere inferiore a 1,5 m.
Scegliere un luogo adatto
Per ottenere un raccolto ricco, la mela cotogna viene piantata in zone aperte e soleggiate. All'ombra e anche all'ombra parziale, la pianta cresce male e produce un raccolto magro. Non è consigliabile piantare un albero nelle pianure e nei luoghi in cui l'acqua si accumula in primavera.L'eccessiva umidità danneggia il sistema radicale.
Come piantare la mela cotogna
Coltivare la mela cotogna è abbastanza semplice, l'importante è seguire le regole della tecnologia agricola. È importante determinare i tempi di semina e studiare la tecnologia per piantare piantine in un luogo permanente.
Date di semina ottimali
Le mele cotogne vengono piantate due volte l'anno: in primavera e in autunno. Ogni volta che si pianta una piantina ha i suoi vantaggi. Molti residenti estivi non sono ancora d'accordo su quale periodo dell'anno sia il più ottimale.
Primavera
Quando si pianta in primavera, il terreno inizia a essere preparato in autunno. Il principio di preparazione è lo stesso della semina autunnale. Le mele cotogne vengono piantate dopo che il terreno si è completamente riscaldato. Immediatamente prima di piantare, il terreno viene leggermente allentato. Il vantaggio della semina primaverile è che la piantina non deve sopravvivere all'inverno.
Autunno
Se si sceglie l'autunno per piantare la mela cotogna, il terreno dovrebbe essere preparato in primavera. Il terreno viene scavato e vengono aggiunti fertilizzanti organici. In autunno iniziano a piantare. Le date ottimali sono settembre-ottobre. Le mele cotogne dovrebbero essere piantate prima dell'inizio del freddo. Il vantaggio della semina autunnale è che la piantina avrà il tempo di mettere radici in un nuovo posto durante l'inverno, e in primavera entrerà immediatamente nella fase di crescita.
Schema e tecnologia di atterraggio
La tecnologia per piantare la mela cotogna non è praticamente diversa dalla piantagione di altre colture da frutto. Come piantare piantine di mele cotogne in piena terra:
- Scavare una buca ad una profondità di 1 m.
- Mescolare il terriccio con letame e cenere di legno.
- Pianta un paletto al centro del buco.
- Posiziona con cura la piantina e raddrizza le radici.
- Riempi la buca con terra e compatta leggermente il terreno vicino al tronco.
- Lega la piantina a un paletto per la prima volta finché non mette radici in un nuovo posto.
Al termine della semina, la mela cotogna viene annaffiata generosamente con acqua riscaldata al sole.
Tecnologia agricola
Prendersi cura del raccolto non è così difficile.Sebbene la mela cotogna da giardino si trovi raramente nei cottage estivi domestici, la sua coltivazione non è diversa dalla coltivazione di qualsiasi altra coltura da frutto. È importante nutrire regolarmente la pianta ed eseguire procedure preventive contro malattie e insetti.
Nutrire e annaffiare la mela cotogna in un cottage estivo
Innaffiare e concimare 4 volte a stagione:
- La prima volta è durante la formazione dei reni.
- La seconda volta - durante il periodo di fioritura.
- La terza volta è quando il frutto comincia a riempirsi.
- L'ultimo è prima dell'inizio del freddo durante la preparazione all'inverno.
Nella prima metà della stagione vengono utilizzati fertilizzanti contenenti azoto. Ad esempio, nitrato di ammonio o urea. Nella seconda metà della stagione, la mela cotogna ha bisogno di potassio e fosforo. Come fertilizzanti vengono utilizzati superfosfato e nitrofosca.
Inoltre, al terreno vengono aggiunti letame, compost, escrementi di uccelli o farina di dolomite.
Come legare correttamente una mela cotogna nel primo anno di vita
Dopo la semina, le giovani piantine di mele cotogne vengono legate a un palo finché non mettono radici in un nuovo posto. Il paletto dovrebbe essere alla stessa altezza dell'albero. Il tronco è legato in modo che non si pieghi, ma stia dritto.
Formazione della chioma dell'albero
Una fase importante nella coltivazione di qualsiasi albero da frutto è la formazione della corona.
Schemi e tecnologia di taglio
La procedura viene eseguita due volte a stagione: in primavera e in autunno. In primavera viene effettuata la potatura ringiovanente e in autunno la potatura sanitaria. Se necessario si effettuano ulteriori potature estive. Rimuovere gli steli solo con cesoie affilate per evitare pieghe. Le aree tagliate devono essere disinfettate.
Periodo di lavoro
Si consiglia di potare in una giornata calda e asciutta. È meglio controllare le previsioni del tempo in modo che non inizino piogge prolungate o forti pochi giorni prima e dopo la procedura. Il momento più favorevole è considerato la sera dopo il tramonto.
Stampaggio a molla
In primavera vengono tagliati i giovani germogli e alcuni rami. Sull'albero vengono lasciati 3-4 rami scheletrici, il resto viene tagliato. Se la varietà di mela cotogna è alta, viene tagliata anche una parte della sommità.
Estate
La potatura estiva si effettua se l'albero è infetto da qualche malattia, e per impedirne lo sviluppo è necessario asportare alcuni rami.
Autunno
In autunno si effettua la potatura sanitaria. Rimuovi tutti i rami secchi e danneggiati, lasciando solo quelli sani.
Pacciamatura
Pacciamare il terreno in autunno dopo la raccolta. Il terreno attorno al tronco viene scavato e le erbacce vengono rimosse. Letame, torba o segatura vengono utilizzati come pacciame. Lo strato di pacciamatura non deve essere inferiore a 15 cm.
Come si riproduce un albero?
Come coltivare la mela cotogna dai semi? Molti residenti estivi sono interessati a questa domanda. Ma la mela cotogna può essere coltivata non solo dai semi. Esistono molti metodi per propagare un albero.
Semi
Per la semina autunnale non è necessario attendere diversi mesi affinché i semi siano preparati. Taglia il frutto più grande e più sano dall'albero. Lasciarlo maturare per un mese. Dopo un mese togliete i semi, sciacquateli sotto l'acqua e asciugateli. Pianta i semi direttamente nel terreno. Piantali e coprili con rami di abete rosso. In primavera in questo luogo dovrebbero apparire piccoli germogli di mele cotogne. Quando i germogli crescono e sono abbastanza forti, devono essere piantati separatamente gli uni dagli altri.
Ventose delle radici
Un altro metodo di propagazione è tramite polloni radicali. Ogni albero ha giovani germogli nelle vicinanze, che gradualmente crescono e diventano un albero a tutti gli effetti. Per propagare la mela cotogna con questo metodo, è sufficiente separare i polloni della radice dall'albero madre e piantarla in un nuovo posto. Questo metodo è considerato il più semplice.
Stratificando
In autunno è necessario tagliare i giovani germogli, la cui età non supera i due anni.Quindi vengono piegati a terra e ricoperti di terra. Per prima cosa dovresti scavare delle scanalature profonde 5-9 cm e posizionare lì i germogli. Dopo che i germogli sono stati posati, dovrebbero essere fissati. In primavera le talee avranno radici e nell'autunno dello stesso anno potranno essere piantate in nuovi posti.
Per talea
La mela cotogna si propaga anche per talea. Questo metodo viene utilizzato se esiste l'obiettivo di preservare le caratteristiche varietali di un particolare albero. Per prelevare le talee, i giovani germogli verdi vengono tagliati dall'albero. Non è consigliabile utilizzare germogli legnosi. Le talee dovrebbero essere lunghe 20-25 cm e avere 4-5 gemme ciascuna.
Le talee vengono tagliate con cesoie affilate per evitare pieghe. Il taglio inferiore viene eseguito ad angolo acuto e il taglio superiore viene eseguito ad angolo retto sopra il rene stesso. Prima di piantare le talee nel terreno, vengono poste per un giorno in una soluzione che attiva la crescita. Dopo di che le talee vengono piantate nel terreno. Puoi trapiantare in un posto permanente dopo un anno.
Vaccinazione
Crescere in questo modo è adatto a giardinieri esperti. Nella maggior parte dei casi, come portainnesto vengono utilizzati alberi di mela cotogna o di melo. Come marza, prendi un ramo sano senza segni di danni con diversi germogli. La mela cotogna si propaga per innesto in primavera, dopo l'arrivo del clima caldo.
Malattie della mela cotogna e lotta contro di esse
Per scoprire come affrontare adeguatamente le malattie delle mele cotogne, è necessario studiare quali malattie colpiscono più spesso gli alberi. Il trattamento dovrebbe mirare non solo ad eliminare la causa della malattia, ma anche a prevenire l'ulteriore insorgenza di malattie.
Foglie brunastre
Quando le foglie diventano brunastre, si seccano e su di esse compaiono piccole macchie marroni. Poi cadono. Per curare la mela cotogna, dopo la fioritura viene trattata con una soluzione di poltiglia bordolese.
Marciume grigio
Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa di necrosi: grandi macchie marroni su germogli e foglie che aumentano rapidamente di dimensioni. Se all'esterno iniziano piogge prolungate, le aree interessate si ricoprono di uno strato bianco e soffice. Il pericolo del marciume grigio è che il suo agente patogeno può diffondersi a qualsiasi pianta del giardino.
Per combattere la muffa grigia vengono utilizzati i farmaci "Topaz" e "Kuproksat". Come misure preventive, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Distruggi regolarmente le erbacce dal sito.
- Dopo la raccolta, gli alberi vengono trattati con miscela bordolese o prodotti chimici contenenti rame.
- In primavera, innaffia il terreno attorno al tronco con preparati contenenti rame.
Queste misure saranno sufficienti per evitare la comparsa di marciume grigio sul sito.
Ruggine
Un'altra malattia che si verifica sulla mela cotogna è la ruggine. Segni di ruggine:
- La comparsa di tubercoli arancioni sulla parte superiore della foglia.
- Si formano pustole nella parte inferiore.
- Le macchie si trasformano in strisce man mano che la malattia progredisce.
- Le foglie ingialliscono e cadono in massa.
Per combattere la ruggine, gli alberi vengono trattati con fungicidi dopo la fioritura delle foglie. Dovrebbero essere effettuati due trattamenti con una pausa di due settimane.
Oidio
I primi segni di oidio sono una patina bianca o rossa sulle punte dei germogli annuali. Man mano che la malattia progredisce, la placca si ispessisce e diventa marrone con punti neri. I germogli non si sviluppano, le foglie si deformano e le ovaie cadono in massa. Per combattere l'oidio, gli alberi vengono trattati con fungicidi dopo la fioritura. Dopo 2-3 settimane il trattamento viene ripetuto.
Marciume delle ovaie
Un altro motivo per cui la mela cotogna fiorisce ma non dà frutti è la putrefazione delle ovaie. Le ovaie iniziano a marcire sull'albero per molte ragioni.Inizialmente, sulle foglie compaiono macchie scure che, con il progredire della malattia, si diffondono su tutta la foglia. Quindi le spore cadono nelle ovaie e le infiorescenze iniziano a cadere.
Devi combattere la putrefazione con l'aiuto del farmaco "Fundazol". Innanzitutto, tutti i rami secchi e danneggiati vengono tagliati e i frutti secchi vengono distrutti. Il raccolto viene trattato con il farmaco durante la fioritura delle infiorescenze e dopo.
Moniliosi
Questa malattia colpisce gli alberi che crescono in zone climatiche con primavere umide. La malattia colpisce prima i frutti con danni meccanici. Sulla buccia compaiono macchie marroni che aumentano rapidamente di dimensioni. La polpa si allenta, quindi i frutti cadono. Per combattere la moniliosi vengono utilizzati i farmaci "Abiga-pik", "Rovral", miscela bordolese e solfato di rame.
Parassiti e metodi di prevenzione
Ma non sono solo le malattie a colpire la cultura. Spesso puoi trovare insetti dannosi sugli alberi. Per combatterli si utilizzano prodotti chimici e metodi tradizionali.
Falena mangia foglie
La falena perforatrice delle foglie si trova spesso sulle mele cotogne. Particolarmente pericolose per l'albero sono le larve di insetti che si nutrono delle foglie dell'albero. Se su una coltura compaiono larve di falena che marciscono le foglie, le foglie prima diventano leggere e poi cadono. Puoi sbarazzarti dell'insetto usando il farmaco "Fundazol".
Acari della frutta
Gli acari della frutta succhiano il succo dei giovani germogli, che successivamente cadono. A causa del parassita, la produttività diminuisce e l’albero smette di crescere. Uno dei segni di un acaro della frutta è la comparsa di macchie appiccicose sull'albero. L'urea aiuterà a sbarazzarsi dell'insetto. Questo prodotto viene spruzzato in autunno dopo la raccolta.
carpocapsa
La carpocapsa si riproduce rapidamente e durante l'estate possono cambiare diverse generazioni contemporaneamente. Per distruggere il parassita, le piante vengono trattate con lepidocide o dendrobacillina.
Afide
Il pericolo che gli afidi compaiano sugli alberi da frutto non è solo che succhiano il succo dalle foglie, ma portano anche malattie virali. Queste malattie non possono più essere curate. Per combattere gli afidi vengono utilizzati una soluzione di sapone e insetticidi. Come sai, il primo segno della comparsa di parassiti è la comparsa di formiche sul sito, quindi dovrai affrontarle anche tu.
Cosa può essere innestato sulla mela cotogna
Alcune varietà di pere e mele possono essere innestate sul cotogno. Anche la mela cotogna viene innestata.
Quando un giovane albero inizia a dare i suoi frutti?
La mela cotogna inizia a dare i suoi frutti abbastanza presto dopo la semina. A seconda del metodo di semina, i tempi di fruttificazione possono variare. Gli alberi cresciuti da seme iniziano a dare i loro frutti nel 4°-5° anno.
Le piantine coltivate con talee iniziano a dare i loro frutti prima, 2-3 anni dopo la semina. La fioritura inizia più tardi rispetto ad altre colture, quando la minaccia delle gelate primaverili è completamente passata.
Epoca di maturazione e raccolta
Per i residenti estivi che piantano mele cotogne e le raccolgono per la prima volta, domande su come conservare e quando raccogliere diventano più rilevanti che mai. La mela cotogna è uno dei frutti più recenti, quindi puoi prepararti per la raccolta solo ad ottobre. E a volte la raccolta dei frutti si prolunga fino a novembre. Se i meteorologi prevedono un inverno anticipato, è necessario raccogliere senza attendere il gelo. Anche se i frutti non hanno il tempo di maturare fino alla fine.
Il primo segno che è ora di raccogliere è che i frutti abbiano cominciato a cadere in massa.Ma non ha senso aspettare che tutti cadano. Tali frutti non durano a lungo. È meglio raccogliere le mele cotogne mentre la maggior parte dei frutti è appesa all'albero.
Conservare il raccolto in una stanza fresca con elevata umidità. Se ci sono molti frutti, dovrebbero essere conservati nella sabbia o nella segatura. Non è desiderabile tenere i frutti accanto a una pera; tale vicinanza fa maturare e rovinare rapidamente la mela cotogna.